Nuovo appartamento in Svizzera: consigli per la candidatura

Quando si fa domanda per un appartamento, è necessario seguire alcune buone pratiche. I consigli di Comparis vi aiutano a distinguervi dagli altri candidati e a mantenere un buon rapporto con l’amministrazione anche dopo la ricerca di un appartamento.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

25.07.2023

Alcune persone attendono la visita dell’appartamento nell’ambito di una candidatura.

iStock / taikrixel

1.Fare una buona impressione
2.Inviare un dossier di candidatura completo
3.Tabù nella candidatura per un appartamento
4.Consigli per relazionarvi correttamente con il locatore o l’amministrazione

1. Fare una buona impressione

Gli interessati più simpatici hanno maggiori possibilità di ottenere l’appartamento. Ecco alcune semplici regole per essere convincenti:

  • Curate il vostro aspetto e siate amichevoli.

  • Presentatevi con nome e cognome.

  • Mostrate interesse ponendo domande. Cercate di non essere troppo invadenti, ma solo attenti.

In Svizzera il mercato immobiliare è molto competitivo, soprattutto nelle città. Pertanto, quando ci si candida per un appartamento in affitto o una casa, è necessario prepararsi a una concorrenza elevata.

2. Inviare un dossier di candidatura completo

Dopo una visita, assicuratevi di presentare un dossier di candidatura completo e preparato con attenzione con tutta la documentazione necessaria. Potete portare il dossier con voi in occasione della visita o consegnarlo all’amministrazione il giorno successivo.

È importante leggere attentamente i requisiti presenti nell’annuncio, dove solitamente si trova anche un link al modulo di candidatura da compilare.

Quando si compila la documentazione, è necessario tenere presente quanto segue:

Al momento della candidatura, il locatore o l’amministrazione possono chiedere esecuzioni pendenti ed eventuali attestati di carenza beni. Allegate l’estratto dal registro delle esecuzioni alla documentazione di candidatura. L’estratto non può essere più vecchio di 3 mesi.

Buono a sapersi: secondo l’Incaricato federale della protezione dei dati, il locatore può richiedere un estratto dal registro delle esecuzioni solo dopo la stipula del contratto di locazione. Nella pratica, però, questo non avviene quasi mai.

Il modulo di candidatura da inviare al locatore o all’amministrazione deve essere sempre compilato in modo veritiero. Le informazioni false possono avere conseguenze spiacevoli.

Il modulo di candidatura può chiedere solo informazioni relative a criteri di valutazione oggettivi. Alcune domande sono quindi accettabili solo in determinate circostanze. Sia l’associazione degli inquilini sia l’Incaricato federale per la protezione dei dati hanno compilato dei prospetti con domande ammissibili e non ammissibili.

Il locatore o l’amministrazione possono ottenere referenze da terzi solo previo consenso esplicito dei candidati. Per «terzi» si intendono ad esempio l’attuale locatore e il posto di lavoro. In questo modo verificano l’esattezza dei dati.

Il locatore o l’amministrazione possono richiedere un documento d’identità solo per la stesura del contratto di locazione. Il documento d’identità richiesto può essere ad esempio una copia della carta d’identità o del permesso di soggiorno. Il locatore o l’amministrazione possono utilizzare il documento d’identità solo per verificare i dati indicati nel modulo di candidatura.

Una lettera di accompagnamento non è strettamente necessaria. Tuttavia, dà al locatore o all’amministrazione un’impressione migliore e personale.

La lettera di accompagnamento può contenere informazioni personali. Perché siete i candidati ideali? Perché siete perfetti anche per gli altri inquilini? Perché volete trasferirvi proprio in quell’appartamento?

Nella lettera di accompagnamento potete anche descrivere la vostra situazione professionale e familiare e indicare il motivo del trasloco. Cercate di mantenere le informazioni brevi e non scrivete più di una pagina.

Trovare l’immobile adatto

Buono a sapersi: alcuni locatori indicano sul modulo di candidatura che l’aspirante inquilino è tenuto a pagare una tassa se non firmerà il contratto d’affitto preparato appositamente. Tuttavia in questo caso, secondo l’Associazione svizzera inquilini, non si deve pagare nulla, nemmeno se è stato firmato il modulo di candidatura.

3. Tabù nella candidatura per un appartamento

Ci sono alcune cose che è meglio evitare quando si fa domanda per un appartamento, tra cui:

  • Non presentarsi a un appuntamento senza avvisare.

  • Comportarsi in modo poco serio o scortese.

  • Portare regalini per corrompere l’amministrazione. Questi non vengono accettati e danno un’impressione poco seria.

  • Contrattare per il prezzo dell’affitto.

  • Cercare di abbassare il prezzo di affitto criticando eccessivamente l’oggetto della locazione.

  • Mentire nella candidatura per fare un’impressione migliore. Solo con informazioni corrette i proprietari hanno la possibilità di assegnare l’appartamento in modo equo. In questo modo si riduce anche il rischio di future controversie.

Aiuto per il trasloco

La vostra candidatura ha avuto successo? Congratulazioni! Presto potrete traslocare nelle vostre nuove quattro mura e arredare l’abitazione come più vi piace. Nella checklist per il trasloco di Comparis trovate tutto ciò che vi serve per organizzare il trasloco.

Avete bisogno di aiuto per il trasloco?

4. Consigli per relazionarvi correttamente con il locatore o l’amministrazione

Ecco alcuni consigli per avere un buon rapporto con il locatore o l’amministrazione anche dopo il trasloco:

  • Trasferite l’affitto in tempo e non perdete nessun termine di pagamento.

  • Rispettate sempre le regole della casa e il contratto di locazione.

  • Non prendete mai accordi solo oralmente. Conviene mettere tutto per iscritto in una lettera firmata da entrambe le parti.

  • In caso di problemi, parlate tempestivamente con il locatore o l’amministrazione. Rientrano in questa categoria anche le lampadine difettose nelle scale. Più velocemente si risolve il problema, meglio è.

  • Anche in caso di disaccordo, siate gentili e obiettivi.

  • Non riuscite a risolvere un conflitto con il locatore? In qualità di membro, in caso di dubbio potete rivolgervi all’associazione degli inquilini .

Articolo pubblicato per la prima volta in data 14.06.2017

Altri articoli interessanti

Cercare casa in Svizzera: 12 consigli utili

03.01.2023

Cos’è l’assicurazione cauzione d’affitto?

16.01.2023

Guida per il trasloco: ecco come preparare gli scatoloni

30.01.2023

A cosa bisogna fare attenzione dopo il trasloco?

12.09.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente