Assicurazione auto

Assicurazione responsabilità civile


Perché ho bisogno di un’assicurazione responsabilità civile?

Nel diritto della circolazione svizzero l’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria e regolata per legge. Questa copre i danni che l’assicurato arreca con il suo veicolo a terzi (danni a persone e cose, ma anche perdite di guadagno riconducibili al danno).

L’assicurazione responsabilità civile non copre i danni provocati al proprio veicolo o i viaggi in mancanza della necessaria autorizzazione (per es. senza licenza di condurre).

A seconda della compagnia assicurativa, la possibilità di rinuncia a decurtazioni delle prestazioni per casi di colpa grave è prevista parzialmente oppure può essere assicurata in modo separato.

Nell’ambito della responsabilità civile tutte le compagnie assicurative offrono in pratica le stesse prestazioni. Per questo conviene prestare molta attenzione ai premi proposti e alla valutazione di comparis.ch del sistema di bonus.

 

Che cosa significa: franchigia 1000/500/0?

  • La franchigia obbligatoria per giovani conducenti (sotto i 25 anni) ammonta a CHF 1’000.
  • La franchigia obbligatoria per principianti (sopra i 25 anni, ma in possesso della patente da meno di due anni) ammonta a CHF 500.
  • La franchigia obbligatoria per per altri conducenti ammonta a CHF 0.

La franchigia vale per ogni caso di sinistro e dipende dall’età del conducente al momento dell’evento assicurato.