Auto danneggiata in officina: che fare?

Purtroppo succede più spesso di quanto si pensa: si porta l’auto dal meccanico per un controllo o per cambiare le gomme e dopo averla ritirata si scopre un graffio o un’ammaccatura.

Donja Bernet Foto
Donja Bernet

29.09.2022

iStock / M_a_y_a

1.Il garage causa danni durante la riparazione: cosa fare?
2.Consigli per evitare situazioni spiacevoli in officina

1. Il garage causa danni durante la riparazione: cosa fare?

a) Sinistri con prove inconfutabili

Se facendo il giro del veicolo si notano dei danni, conviene attirare subito l’attenzione del carrozziere sul problema e chiedere di riprendere in mano la scheda di accettazione. Se non vi è annotato nessun danno, oppure se con delle immagini del veicolo si può provare che i problemi rilevati non c’erano in precedenza, la situazione è chiara: il danno è stato fatto in garage. In questo caso i danni arrecati sono a carico dell’assicurazione responsabilità civile dell’officina. In un caso del genere si può richiedere per la durata della riparazione un’auto di cortesia – i costi sono a carico del carrozziere.

b) Sinistri senza prove inconfutabili

Se il danno viene notato solo in un secondo momento, si dovrebbe almeno mettere al corrente il carrozziere. Tuttavia, a quel punto è molto difficile dimostrare che i danni sono insorti durante il periodo in officina. La cosa migliore da fare è recarsi di nuovo in garage e far controllare il danno al carrozziere. Alla fine, però, non rimane altro da fare che notificare il danno all’assicurazione.

Se il veicolo è danneggiato solo in maniera lieve (ad es. graffi sulla carrozzeria), solo l’assicurazione danni da parcheggio con la copertura graffi alla carrozzeria copre il danno. Tuttavia, di solito può essere stipulata solo con l’acquisto di un nuovo veicolo. In caso di una semplice copertura per danni da parcheggio, i graffi alla carrozzeria sono invece espressamente esclusi.

Se si presenta un danno maggiore, ad esempio alla carrozzeria, questo è coperto dall’assicurazione danni da parcheggio. Se non si è stipulata alcuna copertura per danni da parcheggio, il danno rientra nella casco totale. Per una cosiddetta casco collisione, tuttavia, è necessario coprire di tasca propria la quota parte. Per quanto riguarda l’auto, tuttavia, è proprio vero che dal carrozziere si risolve un problema e se ne crea un altro. I costi per un eventuale veicolo di cortesia devono essere assunti, in questo caso, in prima persona.

2. Consigli per evitare situazioni spiacevoli in officina

a) Lavare il veicolo

Prima di andare dal meccanico il veicolo dovrebbe essere lavato all’esterno a un autolavaggio oppure a mano.

b) Controllare se il veicolo riporta dei danni

Una volta pulito il veicolo, quindi prima di portarlo al carrozziere, bisognerebbe controllare se ci sono dei danni. Anche il carrozziere lo controllerà e includerà eventuali danni in un verbale di accettazione – tuttavia, è bene fare un controllo in prima persona. Quando si controlla il veicolo a casa è consigliabile anche fotografarlo.

c) Scheda di accettazione da compilare con il carrozziere

Una volta conclusa la riparazione o il cambio degli pneumatici, il veicolo deve essere assolutamente ispezionato insieme al carrozziere. È importante non limitarsi mai solo a prendere le chiavi e andare via in macchina, ma di fare insieme al carrozziere un giro attorno all’auto e vedere che non ci siano danni alla carrozzeria. In questo modo ci si risparmia molto nervosismo se dovessero effettivamente esserci dei danni.

Calcolare l’assicurazione auto

Articolo pubblicato per la prima volta in data 18.07.2016

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente