Stipulare un’assicurazione auto senza licenza di condurre
Assicurare un’auto senza patente? È possibile e a volte utile. Comparis spiega a cosa fare attenzione.
16.11.2023
AdobeStock / studio v-zwoelf
1. Perché stipulare un’assicurazione auto senza licenza di condurre?
È vietato guidare senza una patente di guida valida. Tuttavia, in Svizzera si può stipulare un’assicurazione auto senza licenza di condurre.
Ci sono diversi motivi per farlo:
Acquisto della prima auto prima di aver superato l’esame di guida: questo è particolarmente interessante per i neopatentati. Chi è in possesso di una licenza di condurre può già utilizzare il veicolo.
Stipula di una nuova assicurazione per terzi: ad esempio i genitori per i loro figli. In questo modo si può contribuire al finanziamento dell’auto anche senza patente.
Acquisto dell’auto in caso di ritiro della patente: nella maggior parte dei casi il ritiro è temporaneo. L’auto può essere acquistata e assicurata anche senza una patente di guida valida. Tuttavia, è necessario notificare il ritiro all’assicurazione sia per il contratto esistente che per quello nuovo.
Possesso dell’auto dopo aver consegnato la patente: se si restituisce la patente di guida a causa dell’età, si può tenere l’auto. Altre persone possono continuare a utilizzarla.
Importante: se il conducente principale cambia, è necessario comunicarlo all’assicurazione. Ciò vale anche se, a partire dalla stipula del contratto, l’auto viene guidata più spesso da qualcuno che non è il titolare dell’assicurazione.
2. Bisogna comunicare all’assicurazione che non si ha la patente?
In linea di principio, l’assicurazione non verifica se si dispone di una licenza di condurre valida. Per la stipula di una polizza, l’assicurazione ha bisogno dei seguenti documenti:
Libretto di circolazione
Contratto di acquisto o leasing
Eventualmente la vecchia polizza assicurativa
Importante: indicate correttamente il conducente principale all’assicurazione. Questo vale sia per un cambio del conducente principale che per un nuovo contratto.
Importante: le assicurazioni non sono obbligate a stipulare un contratto. La compagnia assicurativa può rifiutare se ritiene che il rischio sia troppo alto.
Inoltre, evitate di inserire informazioni errate nella richiesta di assicurazione. In caso di informazioni errate, l’obbligo di prestazione può venir meno. Se l’assicurazione ha già effettuato pagamenti, può richiederne la restituzione.
3. Effetti sui premi dell’assicurazione auto
L’importo del premio dell’assicurazione auto dipende da diversi fattori. Il fattore più importante è l’auto da assicurare. Inoltre, anche il proprietario dell’auto e il conducente principale sono determinanti.
Premi più alti per i neopatentati
I giovani conducenti e i neopatentati sono statisticamente più a rischio di incidenti. Ecco perché i premi assicurativi per questo gruppo sono spesso più alti. Inoltre, solitamente devono optare per una franchigia più elevata.
Nel caso di un trasferimento di veicolo e targa all’interno della famiglia, bisogna trasferire anche l’assicurazione. Non è possibile disdirla in via straordinaria.
4. Quali sono gli svantaggi di assicurare un veicolo senza patente?
Per tutti gli assicurati valgono le stesse regole, indipendentemente dal possesso o meno di una patente di guida.
Le regole sono:
Dopo la stipula della polizza, si è responsabili del pagamento del premio assicurativo. In caso di ritardo nel pagamento, possono esserci delle conseguenze, ad esempio un’iscrizione nel registro delle esecuzioni.
In caso di incidente, l’assicurazione può disdire il contratto. Inoltre, senza protezione del bonus, c’è il rischio di un aumento dei premi a causa del sistema di bonus.
Confrontare i premi dell’assicurazione auto
Con Comparis è possibile confrontare i premi dell’assicurazione auto e calcolare il potenziale di risparmio.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 13.12.2021