Mobilità elettrica

Viaggiare è più conveniente con l’eco-sconto

INFO
|
Cantoni e assicurazioni garantiscono a seconda del tipo di veicolo riduzioni su tasse e premi. Foto: Thinkstock

La tendenza verso l’auto elettrica o altri veicoli con carburanti alternativi persiste: sempre più cittadini svizzeri scelgono la mobilità nel rispetto dell’ambiente. E per giunta riescono anche a risparmiare più volte: su premi assicurativi e tasse. 

Decidere di passare a un’auto rispettosa dell’ambiente non è mai stato così conveniente. Non solo il carburante è più economico, ma anche i premi dell’assicurazione auto sono più bassi. Chi poi abita in un cantone che concede fino al 100 per cento di riduzione dell’imposta sui veicoli, ne trae un vantaggio triplo. Le compagnie assicurative e i cantoni garantiscono riduzioni su premi e imposte per le cosiddette green car. Comparis ha cercato quali sono esattamente. Nel confronto assicurativo di Comparis si trovano le offerte più vantaggiose per la sua assicurazione auto.

Assicurazione: premi fino al 30% più bassi

Quali sconti vengano garantiti dalle assicurazioni su premi di casco e responsabilità civile, dipende dal tipo di carburante e dall’impatto ambientale del veicolo: riduzioni del 30 per cento si ottengono con auto elettroniche, a motore ibrido o a gas. Per veicoli a basso consumo di benzina o diesel, che, ad esempio, hanno un impatto inferiore a 120 grammi di CO2 al chilometro, ci sono spesso riduzioni della stessa entità. Così lo sconto sui premi sale sempre di più in maniera inversamente proporzionale rispetto all’impatto di CO2 del veicolo.

I premi più economici per il veicolo attuale o futuro si possono trovare in maniera semplice e veloce con il confronto assicurativo di comparis.ch.

 

 

Moto cara: da 0 a 100... per cento di sconto

Lo sgravio fiscale per i veicoli rispettosi dell’ambiente è regolamentato in maniera molto diversa da un cantone all’altro: il proprietario di un veicolo bernese, ad esempio, per un’auto elettrica riceve uno sconto del 60 per cento nell’anno della prima messa in circolazione e per i seguenti 3 anni. Nel cantone Appenzello esterno viene offerta in genere una riduzione del 50 per cento per veicoli con motore elettrico o ibrido. E non finisce qui: sono totalmente esenti da tasse le auto elettriche nei cantoni Glarona, Soletta e Zurigo.

Fatta esclusione per alcuni cantoni, che non garantiscono alcuno sconto di carattere fiscale, quali Argovia, Sciaffusa, Svitto e Vallese, la regola generale è che quanto meno l’auto danneggia l’ambiente, tanto più economica sarà per chi la compra. Conviene quindi, prima di acquistare l’auto, guardare con quali modelli nel proprio cantone si può viaggiare riducendo i costi al minimo. I regolamenti dettagliati per cantone sono disponibili nella lista delle imposte cantonali per la moto di e’mobile.

Trovare la green car ideale

Su Comparis si può accedere agli 8 maggiori portali di auto della Svizzera con un solo motore di ricerca. In questo modo si può scegliere tra più di 200’000 annunci, ivi inclusi veicoli ad alimentazione alternativa e rispettosi dell’ambiente. Scegliendo marca, tipo e carburante è possibile ampliare a piacere le opzioni di ricerca.