Leggi e diritti

Vignetta autostradale 2021: cosa c’è da sapere

INFO
|
Foto: FCA

La vignetta autostradale è obbligatoria per tutti coloro che viaggiano sulle autostrade svizzere in auto, in moto o con il rimorchio. Il contrassegno costa 40 franchi ed è valido da dicembre 2020 al 31 gennaio 2022. Prima di acquistarlo conviene dare un’occhiata alle offerte: risparmiare è infatti possibile. Comparis offre una panoramica generale.

Dove si può acquistare la vignetta?

La vignetta autostradale 2021 può essere acquistata a partire dal 1° dicembre in dogana, presso gli sportelli postali, nelle aree di servizio, presso i distributori di benzina e in molti negozi al dettaglio. Di seguito si trovano maggiori informazioni su offerte e sconti relativi alla vignetta.

Per quanto tempo vale la vignetta 2021?

La vignetta 2021 è valida fino al 31 gennaio 2022. Al più tardi il 1.2.2022 bisogna aver incollato la vignetta del 2022, che a sua volta è valida fino al 31 gennaio 2023.

Dove e in che modo si incolla?

La vignetta deve essere incollata sul lato interno del parabrezza delle auto e deve essere ben visibile. È importante che non ostacoli la visuale. Sulle moto e sui rimorchi bisogna incollarla in un luogo facilmente accessibile. È assolutamente proibito applicare la vignetta con scotch o pellicole di plastica adesive per poterla staccare e riattaccare su un altro veicolo. Chi viene fermato dalla polizia deve pagare una multa.

Quale multa si rischia se si viaggia in autostrada senza?

Chi viene fermato dalla polizia su un’autostrada o una semiautostrada e non è provvisto di vignetta deve pagare una multa di 200 franchi, oltre naturalmente all’acquisto immediato di una vignetta valida da incollare in modo corretto.

Quale multa si rischia se si falsifica la vignetta?

Chi falsifica la vignetta autostradale rischia una pena detentiva fino a tre anni e una multa pecuniaria (art. 245 CP, comunicato stampa Confederazione).

Quali veicoli devono averla?

La vignetta autostradale deve essere incollata su tutti i veicoli a motore e i rimorchi che circolano sulle strade nazionali di prima classe («autostrade») o di seconda classe («semiautostrade»). Tra questi rientrano auto, moto, furgoni e rimorchi di ogni genere. Non necessitano della vignetta i veicoli a motore che non sottostanno alla tassa sul traffico pesante. Questa viene riscossa sui veicoli a motore pesanti e sui rimorchi (peso superiore a 3,5 tonnellate) utilizzati per il trasporto di merci o passeggeri. In questo contesto si distingue tra la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP). La TTPCP viene applicata ai veicoli con un peso superiore a 3,5 tonnellate e che trasportano merci. La tassa è calcolata sulla base del peso totale del veicolo, del livello delle emissioni nonché dei chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. La TFTP viene riscossa sotto forma di importo forfettario in particolare per automobili pesanti, camper, roulotte e trattori.

Su quali strade vige l’obbligo della vignetta?

L’obbligo del contrassegno non vige su tutte le strade nazionali. In Canton Zurigo, ad esempio, dallo svincolo di Zumikon fino a Hinwil si può viaggiare senza vignetta autostradale. Su questa pagina si trovano maggiori informazioni sulle strade su cui vige (e non) l’obbligo del contrassegno.

Si può lasciare sul vetro quella degli anni passati?

In linea di massima è sconsigliato. La polizia può multare gli automobilisti nel caso in cui la visuale risultasse limitata a causa di una o più vignette. Il metro di giudizio è tuttavia a discrezione dell’agente di polizia di turno, per cui è meglio non incorrere in alcun rischio e rimuovere le vecchie vignette.

Qual è il modo migliore per rimuovere quella vecchia?

La soluzione più pratica è utilizzare un raschietto per piani di cottura in ceramica. Se prima si riscalda la vignetta con un asciugacapelli sarà più facile rimuoverla. Le tracce di colla possono essere eliminate con l’acetone.

Se ritiro la mia auto dalla circolazione o la rottamo, la vignetta mi viene rimborsata?

No, in linea di massima la vignetta non può essere trasferita su un altro veicolo. Tuttavia, nel caso in cui si deve, ad esempio, sostituire il parabrezza danneggiato a causa di un sasso, la propria assicurazione rimborsa il costo della vignetta (attenzione: è necessario fornire all’assicurazione la vecchia vignetta o parti di essa e la fattura del parabrezza sostituito).

Servizio di Comparis: sta cercando l’auto dei sogni? Sull’automercato di Comparis trova veicoli nuovi e d’occasione dei principali mercati di auto della Svizzera.

Dove posso trovare delle offerte?

Ecco una lista delle offerte attuali che permettono di acquistare la vignetta a un prezzo scontato.

Vignetta gratuita a partire da una spesa di CHF 500 da Elektrobedarf

Elektrobedarf Troller regala la vignetta autostradale 2021 ai clienti che hanno bisogno di acquistare apparecchi elettronici all’inizio dell’anno. Con una spesa di almeno 500 franchi, si riceve una vignetta in omaggio. L’offerta è valida fino al 31 gennaio 2021.

Vignetta in omaggio all’acquisto di carta per fotocopie

L’azienda specialista degli imballaggi Prodinger regala una vignetta all’acquisto di un pacco di carta per fotocopie (circa 100’000 fogli) del valore di 670 franchi. Si tratta di molta carta per un uso privato, quindi questa offerta è più indicata alle piccole imprese oppure a chi ha una grande necessità di stampare. In ogni caso, la carta non ha data di scadenza. Qui si trovano maggiori informazioni sulla promozione (disponibile solo in tedesco).

Pro Juventute: vignetta per 50 franchi – donazione inclusa

Nell’negozio online di Pro Juventute si può acquistare la vignetta 2021 per 50 franchi. Questa verrà inviata in una graziosa busta, ideale per fare un regalo. I 10 franchi supplementari vanno a favore dei progetti per l’infanzia di Pro Juventute. Vengono inoltre addebitati altri 4 franchi per i costi di spedizione.

Le offerte riportate in precedenza sono state cercate in modo indipendente. Comparis non ottiene da nessun rivenditore un compenso o altri vantaggi.