Immobili

Valutazione di Comparis per gli immobili


1. Spiegazione della valutazione

La valutazione di Comparis giudica il prezzo di acquisto o affitto inserito e aiuta a stimare meglio l’attrattiva dell’offerta.

Prezzo indicativo e potenziale di risparmio

Il prezzo indicativo viene calcolato da comparis.ch per gli annunci e corrisponde al prezzo medio richiesto per immobili simili pubblicati su internet con lo stesso numero postale. Nel caso dei prezzi calcolati da Comparis, si tratta di prezzi indicativi che possono variare di molto a seconda delle condizioni e dello standard di costruzione dell’immobile.

Il potenziale di risparmio mostra di quanto il canone d’affitto dell’immobile inserito è inferiore rispetto al prezzo indicativo.

Voto di Comparis

Il voto di Comparis valuta l’attrattività dell’immobile dal punto di vista del prezzo in confronto al prezzo medio indicativo. Il voto si basa sulla scala di notazione scolastica svizzera. Nel caso in cui il prezzo di acquisto o di affitto di un immobile corrisponda al prezzo indicativo, all’annuncio verrà assegnato il voto 4,5 (discreto). Più un’offerta è conveniente rispetto al prezzo indicativo, tanto più alto risulterà il voto di Comparis.

Valutazione di Comparis
 

Voto 5,5 – 6,0 Molto buono (nel confronto l’immobile mostrato è molto conveniente)
Voto 5,0 – 5,4   Buono (nel confronto l’immobile mostrato è abbastanza conveniente)
Voto 4,5 – 4,9   Discreto (nel confronto l’immobile mostrato rispecchia il prezzo indicativo)
Voto 4,0 – 4,4   Sufficiente (nel confronto l’immobile mostrato è abbastanza caro)
Voto 1,0 – 3,9   Insufficiente (nel confronto l’immobile mostrato è molto caro)

 

2. Metodologia

Per la valutazione e la stima del prezzo Comparis collabora con Pricehubble, uno dei principali esperti nell’ambito della valutazione di immobili online.

Il voto di Comparis valuta il prezzo d’acquisto di un immobile in confronto al prezzo di mercato stimato. Dato che serve come punto di partenza per determinare il valore dell’immobile, non intende assolutamente sostituire la valutazione immobiliare.

La stima del prezzo avviene in funzione di un modello orientato all’apprendimento automatico che, in base ai dati ottenuti dalle precedenti transazioni di immobili simili, effettua la miglior valutazione possibile. Per transazione si intende l’intermediazione di un immobile in vendita o in affitto. Criteri come indirizzo, micro-posizione, tipo di immobile, grandezza, superficie abitabile, locali ad uso servizi, posti auto/garage ed età dell’immobile hanno un influsso sulla valutazione per il confronto con transazioni simili giù avvenute.  

Il numero di transazioni simili giù avvenute influenza la precisione della stima del prezzo. Un edificio non può essere valutato se le informazioni relative all’immobile non sono sufficienti o il numero di transazioni paragonabili giù avvenute è troppo basso.

Il prezzo di mercato corrisponde al prezzo medio richiesto per immobili simili nella stessa zona residenziale in base ai dati inseriti online. Fa inoltre riferimento a un immobile in una posizione comune con uno standard di costruzione e tecnico nella media.

Si possono presentare divergenze nella valutazione se:

  • i dati nell’annuncio sono sbagliati o incompleti;
  • l’immobile presenta uno standard di costruzione superiore alla media;
  • l’immobile si trova in una posizione particolare.

Le informazioni indicate nella descrizione dell’immobile non vengono prese in considerazione. 


Richiesta di cancellazione del voto

Se desidera rimuovere dal nostro sito il voto di Comparis per uno degli immobili da lei pubblicato, può ordinare la cancellazione tramite una richiesta. Analizzeremo con piacere le richieste che contengono le seguenti informazioni.

  • Un motivo per cui desidera cancellare il voto.
  • I dati esatti dell’immobile (per es. le otto cifre che appaiono nell’URL di comparis.ch quando l’annuncio è aperto in visuale dettagliata).
  • La copia di un documento ufficiale (per es. carta d’identità, permesso di domicilio o licenza di condurre).
  • Un certificato di proprietà (per es. estratto del catasto) se si è proprietari dell’immobile.
  • Una delega del proprietario se non si è proprietari dell’immobile.

La richiesta (allegati compresi) deve essere inviata per e-mail al seguente indirizzo:

info@comparis.ch