Modello di lettera di disdetta per la cassa malati
Il nostro modello di disdetta per l’assicurazione di base e complementare vi aiuta a cambiare cassa malati.

27.08.2025

iStock / Zinkevych
1. Disdetta dell’assicurazione di base: modello da scaricare
La cassa malati obbligatoria può essere disdetta entro la fine dell’anno, salvo alcune eccezioni. La lettera di disdetta deve pervenire alla cassa malati entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre. Il timbro postale non è determinante.
Si consiglia di inviare la lettera di disdetta tramite raccomandata, così da avere una prova di consegna giuridicamente vincolante.
Non c’è più tempo per inviare una raccomandata? Allora si può consegnare la lettera all’assicurazione di persona. Inoltre è bene richiedere una conferma dell’avvenuta consegna.
Scaricate subito il modello di disdetta per l’assicurazione di base, quindi compilate quindi tutti i campi.
Il consiglio di Comparis: cambiando cassa malati potete risparmiare sui premi
Vorreste cambiare cassa malati? Allora conviene fare un confronto tra i vari offerenti. Anche se le prestazioni dell’assicurazione di base sono le stesse per tutte le casse malati, l’importo dei premi varia.
2. Disdetta dell’assicurazione complementare: modello da scaricare
I termini di disdetta dell’assicurazione complementare variano in base alla cassa malati. Spesso il modulo di disdetta deve pervenire alla cassa malati entro il 30 settembre
Buono a sapersi: non disdite troppo presto l’assicurazione complementare attuale. È meglio aspettare la conferma di accettazione della nuova assicurazione. A differenza dell’assicurazione di base, la cassa malati può infatti rifiutare la richiesta di ammissione all’assicurazione complementare.
Scaricate subito il modello di disdetta per l’assicurazione di base, quindi compilate quindi tutti i campi. Attenzione: indicate solo le assicurazioni complementari che desiderate disdire.
3. Come scrivere la disdetta della cassa malati?
Nella disdetta della cassa malati è necessario indicare quanto segue:
nome completo, indirizzo e numero d’assicurato
nome e indirizzo della cassa malati
dichiarare la disdetta entro il termine previsto
luogo, data e firma autografa
Un consiglio: utilizzate il nostro modello di disdetta gratuito per l’assicurazione di base e il modello di disdetta gratuito per l’assicurazione complementare. In questo modo sarete certi di includere tutte le informazioni importanti e risparmiare tempo.
4. Servizio militare e civile: modello di lettera per sospendere l’assicurazione di base
Chi presta servizio militare o civile per almeno 60 giorni consecutivi può sospendere l’assicurazione di base. Qui è possibile scaricare il modello di lettera per richiedere la sospensione.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 08.11.2022