Cassa malati unica in Svizzera: sì o no?
L’idea di una cassa malati unica è un tema ricorrente in Svizzera. Comparis spiega gli argomenti di chi è a favore e di chi è contro l’iniziativa, e propone un test.
25.04.2024
iStock / A stockphoto
1. Cos’è una cassa malati unica?
Cassa malati unica significa avere un’unica assicurazione malattia. In un paese con una cassa malati unica, quindi, gli assicurati non hanno libera scelta di assicurazione.
Questo sistema è in vigore, ad esempio, in Slovenia.
Che differenza c’è tra la cassa malati unica e il sistema sanitario nazionale?
I sistemi sanitari in Europa differiscono principalmente in termini di finanziamento e fornitori di servizi.
Finanziamento | Fornitore di servizi | Esempio |
---|---|---|
Tasse | servizio sanitario (nazionale, regionale o comunale) | Gran Bretagna, Spagna, Svezia |
Contributi | cassa malati unica | Estonia, Slovenia, Polonia |
diverse casse malati senza libera scelta di cassa malati | Francia, Austria | |
diverse casse malati con libera scelta di cassa malati | Germania, Paesi Bassi, Svizzera |
Fonte (in tedesco): WIP
2. Perché il dibattito sulla cassa malati unica è sempre problematico in Svizzera?
In Svizzera, il tema di una cassa malati unica nell’assicurazione di base ricorre regolarmente. I sostenitori di una cassa malati unica si aspettano premi malattia più convenienti. Se i premi dovessero aumentare, si discuterebbe maggiormente sulle possibilità di risparmio nel settore sanitario.
Negli ultimi anni, i premi di cassa malati in Svizzera sono saliti notevolmente. Si è quindi riacceso il dibattito sulla cassa malati unica. E non è la prima volta: gli svizzeri hanno già votato quattro volte sulla cassa malati unica e l’hanno sempre respinta.
La maggioranza è a favore di una cassa malati unica
Secondo un sondaggio rappresentativo di Comparis condotto ad aprile 2024, la maggioranza degli svizzeri (71%) è attualmente a favore di una cassa malati unica.
3. Quali sono gli argomenti a favore di una cassa malati unica?
Avere premi di cassa malati più convenienti è l’argomento principale dei sostenitori di una cassa malati unica.
L’ipotesi più frequente è la seguente: con una sola cassa malati e nessuna possibilità di cambiare offerente, le spese, ad esempio per la pubblicità e l’amministrazione dovrebbero diminuire.
40 franchi di premi in meno
Secondo il sondaggio di Comparis, la maggior parte di chi è a favore di una cassa malati unica prevede premi più bassi di almeno 40 franchi al mese. Dal loro punto di vista, la cassa malati unica varrebbe quindi la pena.
Si tratterebbe di una riduzione media dei premi e dei costi di ben il 10%.
Perché i premi di cassa malati aumentano?
A far lievitare i costi del sistema sanitario svizzero sono soprattutto l’aumento dei consumi degli assicurati, l’incremento dei costi burocratici dovuto a incentivi statali errati nel finanziamento e i progressi in campo medico.
I costi amministrativi rappresentano solo circa il 5% dei premi nell’assicurazione di base.
4. Quali sono gli argomenti contro una cassa malati unica?
Con una cassa malati unica non c’è più concorrenza tra i diversi offerenti. In questo modo si riduce l’incentivo a offrire premi convenienti e un buon servizio.
Inoltre, l’introduzione di una cassa malati unica non risolve il problema dell’aumento dei costi delle cure. Infatti, questa unica misura non porterebbe lo Stato a gestire maggiormente i servizi sanitari.
«Tendiamo a dare la colpa dell’aumento dei costi e dei premi ai vertici degli ospedali, alle casse malati o all’industria farmaceutica e a esigere al contempo una medicina migliore, più completa e meno cara».
Felix Schneuwly, esperto Comparis in assicurazione malattia
5. Qual è l’opinione di Comparis?
L’introduzione di una cassa malati unica sarebbe una novità assoluta per la Svizzera. Infatti, anche nell’assicurazione contro gli infortuni, spesso citata come esempio, ci sono più di 20 offerenti e non solo la Suva.
Per questo motivo, Comparis propone di testare la cassa malati unica in un singolo cantone prima di recarci nuovamente alle urne. In questo modo, la popolazione conoscerà i vantaggi e gli svantaggi della concorrenza tra casse malati rispetto a una cassa unica prima della prossima votazione sul tema.
Il 79% dei partecipanti al sondaggio è favorevole a questa proposta.
Trovare la giusta cassa malati
Le prestazioni della vostra cassa malati non vi soddisfano? Con il confronto tra casse malati di Comparis trovate l’assicurazione adatta alle vostre esigenze.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 25.04.2024