Prevenire la povertà nella vecchiaia grazie alla previdenza privata (3° pilastro)

Previdenza privata (3° pilastro): come mai è importante?

Le aspettative di vita degli svizzeri sono in aumento: secondo le ultime statistiche gli uomini raggiungono gli 81,4 anni e le donne addirittura gli 85,4 anni. Le prestazioni pensionistiche della previdenza statale (AVS) e professionale (cassa pensione), al contrario, diminuiscono costantemente. Di conseguenza, il reddito dopo il pensionamento risulta d’un tratto notevolmente più basso. In base alla situazione attuale, ammonta ancora all’incirca al 60% del reddito originario. Tuttavia, secondo valori empirici, occorre almeno tra il 70 e l’80%per poter mantenere lo standard di vita abituale.

Come mantengo il mio standard di vita anche in vecchiaia?

Grazie a un’assicurazione sulla vita mista può, da un lato, proteggere i suoi cari se le dovesse succedere qualcosa e, dall’altro, mettere da parte capitale previdenziale per un futuro senza pensieri (finanziari).

Ma c’è di più: stipulando un’assicurazione sulla vita nell’ambito del pilastro 3a può anche approfittare di interessanti vantaggi fiscali. Può infatti detrarre i contributi annuali versati nella previdenza vincolata possono dal suo reddito imponibile (fino all’importo massimo stabilito dalla legge).

Richieda subito una consulenza gratuita e senza impegno da un esperto in ambito di previdenza del nostro servizio partner indipendente per trovare la soluzione previdenziale più adatta alle sue esigenze e alla sua situazione personale e finanziaria.


Consulenza sulla previdenza con i nostri esperti

Optimatis, un servizio partner di comparis.ch, confronta e la consiglia gratuitamente e senza impegno.

Trovare la soluzione previdenziale adatta

Optimatis

  • Optimatis è un mediatore di assicurazioni indipendente fondato da Comparis per soddisfare la crescente domanda di supporto e consulenza professionale da parte degli utenti nella valutazione delle offerte assicurative.
  • Gli specialisti di Optimatis rispondono alle sue domande in tema di assicurazioni e la aiutano a individuare le soluzioni assicurative adatte alle sue esigenze personali.
  • Optimatis le mette a disposizione un portale clienti personale, sul quale può visualizzare una panoramica compatta delle sue polizze assicurative ovunque e in qualsiasi momento.
  • La consulenza di Optimatis è gratuita.