CREDITO PRIVATO

Credito presso BCGE

La Banque cantonale de Genève, fondata nel 1861, è particolarmente attiva nel cantone Ginevra. BCGE offre gli servizi per clienti privati e istituzionali. Dispone di una rete di 21 filiali.

Email

BCGE Crédit projet personnel

  • Credito a rate classico

  • Tasso annuale effettivo da 5,2%, 6,2%o 7,4%

  • Importi di credito da un minimo di CHF 5’000 fino a CHF 70’000

  • Durata da un minimo di 6 a un massimo di 60 mesi

Caratteristiche del credito BCGE

  • Per il rimborso del credito deve essere impostato un ordine di pagamento permanente.

  • Le modifiche di indirizzo o del datore di lavoro devono essere comunicate.

  • Esiste un’assicurazione sul debito residuo in caso di decesso.

  • Eventuali tasse, spese di riscossione, costi di esecuzione e ordini di pagamento straordinari vengono addebitati al cliente.

Concessione di un credito presso BCGE

Tra i presupposti per un credito, oltre ad avere il domicilio o il posto di lavoro a Ginevra, vi è l’apertura di un conto privato presso la BCGE. Sono concessi crediti anche a liberi professionisti che abitano nel cantone di Ginevra da più di tre anni.

Spesso i criteri non sono ufficialmente noti oppure soltanto in parte

Nel nostro confronto del credito trova una panoramica dei tassi di interesse offerti da altre banche e altri istituti di finanziamento.

1. Evitare sovraindebitamenti

La legge sul credito al consumo si applica a crediti fino a CHF 80’000. In caso di finanziamenti superiori a questo importo viene a mancare la tutela del consumatore ai sensi della legge sul credito al consumo. Calcoli qui il suo limite di credito.

2.Selezionare la durata

Il vantaggio di una durata più lunga sta in rate mensili inferiori. Quanto più lunga è la durata, tanto più alti risultano i costi complessivi del credito.

Ciò nonostante si consiglia una pianificazione non eccessivamente ottimistica in modo da poter affrontare anche spese irregolari o inaspettate.

Rimborsare il credito più rapidamente (ammortamento) è possibile in qualsiasi momento e permette di ridurre i costi di un credito.

3. ZEK e solvibilità

Tramite la Centrale per informazioni di credito (ZEK) le banche si scambiano informazioni sui dati relativi alla solvibilità dei loro clienti. Presso la ZEK vengono registrate tutte le informazioni su crediti privati, leasing auto o carte di credito. Se le viene proposto un credito da un istituto non riconosciuto dalla ZEK, con ogni probabilità si tratta di un offerente poco serio.

Quanto più bassi sono gli interessi, tanto più severi sono in genere i requisiti di affidabilità creditizia che bisogna soddisfare. Qui si trovano maggiori informazioni sul tema solvibilità.

4. Criteri per la concessione

Gli istituti di credito e le banche valutano i loro clienti per diversi requisiti, i quali per motivi di sicurezza vengono tuttavia comunicati ai clienti o al pubblico solo in parte. Qui si trovano maggiori informazioni sugli temi criteri per la concessione di un credito e richiedere un credito.

Buono a sapersi

  • Ogni creditore applica condizioni specifiche per la concessione di un credito.

  • In Svizzera circa il 50% di tutte le richieste di credito viene respinto.

  • In genere non si viene a conoscenza del motivo del rifiuto.

  • Ogni richiesta respinta viene registrata presso la ZEK e resta visibile per un periodo di due anni, compreso il motivo del rifiuto.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente

La concessione del credito è vietata se causa un eccessivo indebitamento (art. 3 LCSI).