Disdire il pilastro 3a: chiudere correttamente i conti o cambiare offerente

Il conto del pilastro 3a si può disdire per diversi motivi. Comparis spiega a cosa fare attenzione in caso di disdetta del 3º pilastro e offre un modello di lettera.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

17.10.2023

Una donna è seduta a casa con il suo computer portatile.

iStock / South_agency

1.Quando posso disdire il 3º pilastro?
2.Trasferire il pilastro 3a: come si fa a cambiare banca?
3.Posso trasferire il pilastro 3a tramite app?
4.Come faccio a trasferire il pilastro 3a da un’assicurazione a una banca?

1. Quando posso disdire il 3º pilastro?

Chi ha un conto di previdenza per il pilastro 3a lo può disdire nei tre seguenti casi:

Cambio offerente del pilastro 3a

Si può cambiare in qualsiasi momento istituto del conto o fondo 3a. È inoltre possibile convertire il prodotto del 3º pilastro. Il capitale deve però rimanere all’interno del sistema 3a.

Chiusura del conto previdenza 3a una volta raggiunto il limite di età

A partire da cinque anni prima del raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria si può ritirare l’avere del conto 3a. Le donne possono prelevare il deposito a partire dai 59 anni, gli uomini a partire dai 60 anni.

Aumento dell’età pensionabile per le donne

A partire dal 2024, l’età pensionabile delle donne sarà gradualmente allineata a quella degli uomini. A partire dal 2028, l’età di pensionamento ordinaria di tutte le donne verrà innalzata a 65 anni. Ciò significa che le donne potranno prelevare l’avere del pilastro 3a solo a partire dai 60 anni.

Chiusura del pilastro 3a in caso di prelievo anticipato

È possibile prelevare parte o l’intero capitale del pilastro 3a già prima del raggiungimento del limite di età. Bisogna però soddisfare determinate condizioni. Un prelievo anticipato è possibile ad esempio per costruire o acquistare un’abitazione di proprietà a uso proprio. Il prelievo è soggetto a imposte.

2. Trasferire il pilastro 3a: come si fa a cambiare banca?

Si può trasferire il denaro da un conto o deposito di previdenza a un’altra banca – ma bisogna trasferire l’intero importo presente sul conto. Può essere conveniente dal punto di vista finanziario: i tassi d’interesse sui conti di previdenza o i costi per il deposito titoli variano a seconda dell’istituto. Ciò vale anche per gli offerenti di soluzioni previdenziali digitali. Vale dunque la pena di fare un confronto.

In caso di trasferimento di titoli (ad es. azioni, quote di fondi), solitamente il vecchio offerente 3a li vende al prezzo corrente. In seguito invia il denaro al nuovo offerente, che riacquista i titoli al prezzo corrente.

Ciò significa che il denaro non viene investito per alcuni giorni.

La chiusura del proprio conto del pilastro 3a è di solito gratuita. A seconda dell’offerente, bisogna rispettare i termini di disdetta

Ecco spiegato passo per passo come cambiare banca:

  1. Aprire un nuovo conto di previdenza.

  2. Chiedere al nuovo istituto una conferma dell’apertura del conto.

  3. Richiedere il trasferimento dell’avere previdenziale e disdire il conto del pilastro 3a.

L’attuale offerente invia una conferma di disdetta e si occuperà in seguito di vendere eventuali quote di fondi. L’avere sarà trasferito sul nuovo conto 3a.

Disdetta pilastro 3a: modello di lettera

Con il modello di lettera di disdetta di Comparis si può trasferire il 3º pilastro a un’altra banca in modo semplice e rapido.

Scaricare il modello di lettera di disdetta

3. Posso trasferire il pilastro 3a tramite app?

Anche con le soluzioni previdenziali digitali è possibile trasferire facilmente l’avere del pilastro 3a a un altro offerente. Spesso lo si può fare gratuitamente dall’applicazione. Se non si trova la funzione, basta inviare una richiesta. A seconda dell’offerente, è possibile farlo tramite

  • e-mail

  • chat

  • telefono

  • modulo di contatto

4. Come faccio a trasferire il pilastro 3a da un’assicurazione a una banca?

Le assicurazioni offrono le cosiddette assicurazioni sulla vita con piani di risparmio nel pilastro 3a. In questi casi le durate sono stabilite contrattualmente. Trasferire l’avere di previdenza in banca è comunque possibile, ma comporta gravi svantaggi finanziari.

Valore di riscatto del pilastro 3a

Le assicurazioni rimborsano spesso solo il cosiddetto valore di riscatto. Nei primi anni questo valore di riscatto è inferiore alla somma versata. 

Attenzione al termine di disdetta

Chi vuole disdire l’assicurazione sulla vita deve rispettare i termini di disdetta stabiliti nel contratto. Con alcune assicurazioni bisogna indicare in un modulo apposito il motivo della disdetta. Per capire esattamente come funziona la procedura di disdetta, è meglio chiedere direttamente alla compagnia assicurativa.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 02.12.2014

Altri articoli interessanti

Disdire l’assicurazione sulla vita in Svizzera

01.11.2022

Diversi conti 3a: devo suddividere il pilastro 3a?

23.02.2024

Pilastro 3a: fondi e conti di previdenza a confronto

19.01.2023

Ritiro pilastro 3a: ecco come chiudere il conto di previdenza 3a

13.12.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente