Assicurazioni
Auto e moto
Immobili
Credito e ipoteche
Salute e previdenza
Altri servizi
Il verbale d’incidente europeo è un modulo da tenere sempre in auto. In questo documento, oltre ai dati personali e dei veicoli delle parti coinvolte, vengono indicate informazioni sulle circostanze dell’incidente, sullo svolgimento dei fatti e in merito ai danni a persone e cose. Se nell’incidente sono coinvolti più veicoli o anche conducenti stranieri, il verbale evita che si presentino difficoltà tecniche nel corso della pratica assicurativa. Il verbale, sempre uguale nel contenuto, è disponibile in varie lingue, ma non può essere scaricato da internet. In genere viene messo a disposizione gratuitamente dall’assicurazione auto.
Il verbale d’incidente non rappresenta un’ammissione di colpa, ma firmandolo le parti confermano soltanto l’esattezza delle indicazioni.
ConsiglioIl verbale d’incidente non è indispensabile soltanto in Svizzera ma soprattutto anche all’estero. In caso di incidente deve quindi essere compilato nel modo più dettagliato possibile. Attenzione: tutte le parti coinvolte devono firmare il verbale. È inoltre utile fare una foto al luogo dell’incidente e ai danni.
Il pagamento dei sinistri non la soddisfa?
Inizio pagina
Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.
Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.
© 1996–2020 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62