Login
Login

Annullare l’immatricolazione di un’auto in Svizzera: ecco come si fa

Vendere la propria auto o metterla fuori circolazione per un periodo prolungato? In questo caso bisogna annullare la licenza di circolazione. Comparis spiega come si fa.

Lara Surber Foto
Lara Surber

17.06.2025

Licenza di circolazione davanti a un’auto per l’annullamento in Svizzera

1.Annullare un veicolo: ecco i documenti necessari
2.Sospendere temporaneamente l’auto dalla circolazione
3.Chi deve annullare l’auto in caso di vendita?
4.Annullare l’auto per lo smaltimento o l’esportazione
5.Come si annulla la licenza di circolazione?
6.Conclusione: ecco come annullare la registrazione del veicolo

1. Annullare un veicolo: ecco i documenti necessari

In Svizzera, la procedura per annullare la licenza di circolazione di un veicolo è semplice: si può richiedere l’annullamento per posta o direttamente presso gli uffici della sezione della circolazione competente.

Annunciare l’annullamento del veicolo presso l’ufficio della circolazione stradale: ecco come si fa

Per l’annullamento sono necessari: 

  • Licenza di circolazione originale

  • Targhe (se non si immatricola un nuovo veicolo entro 14 giorni)

  • In caso di invio per posta: lettera di accompagnamento con i propri dati di contatto o richiesta di annullamento compilata (a seconda del cantone)

Dopo l’annuncio, la licenza di circolazione viene annullata. Se non si hanno più bisogno delle targhe, queste vengono ritirate e non si potranno più utilizzare in futuro.

In alternativa, se si desidera utilizzarle in un secondo momento per un altro veicolo, è possibile depositare le targhe. A seconda del cantone, è prevista una tassa.

Le tasse di circolazione già pagate (tasse sui veicoli a motore) vengono rimborsate proporzionalmente. Di solito il rimborso avviene tramite bonifico bancario o postale. Se si immatricola un nuovo veicolo nello stesso anno, alcuni cantoni detraggono automaticamente l’imposta già pagata dalla nuova fattura.

In caso di dubbi, conviene informarsi presso l’ufficio della circolazione stradale competente.

In Svizzera, dopo l’annullamento dell’auto, l’assicurazione si estingue. Solitamente i premi pagati in eccesso vengono rimborsati proporzionalmente. 

L’assicurazione riceve automaticamente una notifica dalla sezione della circolazione. Tuttavia, conviene comunicare direttamente l’annullamento.

In Svizzera, l’assicurazione auto termina con l’annullamento del veicolo. Il momento perfetto per confrontare le assicurazioni auto: con Comparis si trova la soluzione assicurativa più adatta alle proprie esigenze.

Calcolare i premi assicurazione auto

2. Sospendere temporaneamente l’auto dalla circolazione

Non si utilizza il veicolo per un certo periodo, ma si vuole rimetterlo in funzione in un secondo momento? Allora lo si può sospendere temporaneamente.

In linea di principio: si depositano le targhe presso la sezione della circolazione, ma non si annulla il libretto di circolazione. In questo modo il veicolo rimane registrato, ma non è più immatricolato. Quindi non è più possibile guidare l’auto sulle strade pubbliche.

Vantaggi 

Sospendere l’assicurazione responsabilità civile

L’assicurazione viene sospesa automaticamente fino a quando il veicolo non viene immatricolato. Per sicurezza, è comunque importante informare la propria assicurazione.

3. Chi deve annullare l’auto in caso di vendita?

Dopo un cambio di detentore, il detentore precedente del veicolo deve annullare, in Svizzera, la licenza di circolazione entro 14 giorni. Ci sono due opzioni:

  • Prima della consegna del veicolo, lo si può annullare personalmente (consigliato) e consegnare all’acquirente il libretto di circolazione annullato. Vantaggio: non si corre alcun rischio e il cambio di detentore avviene nei tempi previsti.

  • L’acquirente registra il veicolo. Il venditore consegna all’acquirente il libretto di circolazione valido e le targhe. L’acquirente registra il veicolo e annuncia il cambio di detentore. Vantaggio: meno sforzo per il venditore. Svantaggio: si è responsabili fino al cambio di detentore e si corre il rischio che l’annullamento non avvenga in tempo o che non si ricevano indietro le targhe. Consigliato solo per la vendita a familiari e amici.

4. Annullare l’auto per lo smaltimento o l’esportazione

Rottamare la propria auto? Anche in questo caso bisogna annullare la licenza di circolazione la sezione della circolazione del proprio cantone di domicilio. Bisogna poi richiedere al centro di smaltimento un certificato di rottamazione.

Vendere la propria auto per l’esportazione? Anche in questo caso bisogna effettuare l’annullamento presso la sezione della circolazione cantonale. Importante: consegnare all’esportatore la licenza di circolazione annullata.

5. Come si annulla la licenza di circolazione?

Ci sono due modi per annullare la licenza di circolazione: direttamente presso la sezione della circolazione o per posta. L’annullamento per posta è ormai possibile in molti casi, ma ci possono essere differenze a seconda del cantone e del caso. In caso di dubbi, conviene informarsi presso la sezione della circolazione competente.

Di persona presso la sezione della circolazione

  • Presentarsi di persona con la licenza di circolazione e le targhe.

  • L’annullamento avviene immediatamente

  • e si riceve subito una conferma.

Per posta

  • licenza di circolazione, la lettera di accompagnamento o (a seconda del cantone) e targhe alla sezione della circolazione competente.

  • Si riceverà una conferma di annullamento per posta.

  • Bisogna tenere conto dei tempi di elaborazione.

Per entrambe le opzioni vale quanto segue: è possibile depositare le targhe entro 14 giorni o utilizzarle entro questo termine per l’immatricolazione di un altro veicolo.

6. Conclusione: ecco come annullare la registrazione del veicolo

In Svizzera è facile annullare un’auto. L’annullamento si effettua di persona o per posta presso la sezione della circolazione cantonale. Per farlo bisogna presentare la licenza di circolazione e, a seconda della situazione, le targhe.

Se si vuole sospendere temporaneamente l’auto dalla circolazione, non è necessario annullare la licenza di circolazione. Si possono invece depositare le targhe presso la sezione della circolazione stradale e risparmiare così sulle tasse di circolazione e sui premi assicurativi

In caso di vendita del veicolo, è più sicuro annullare personalmente il veicolo prima della consegna. L’annullamento è necessario anche per lo smaltimento o l’esportazione.

Altri articoli interessanti

Immatricolare un’auto in Svizzera: ecco come fare

06.05.2022

Uffici della circolazione – Informazioni, scadenze, documenti

Qual è l’assicurazione auto che fa per me?

26.08.2022

Cambio detentore auto in Svizzera: a cosa fare attenzione?

28.12.2023