Assicurazione auto
Incidente stradale: ecco come notificare il sinistro all’assicurazione
Avete investito un animale selvatico? Oppure avete avuto un malore alla guida? Comparis spiega come documentare l’infortunio e segnalare i danni all’assicurazione.
06.12.2023
iStock / simonkr
1. Chi deve denunciare il sinistro alla compagnia assicurativa?
Più persone sono coinvolte in un incidente con danni materiali? Di solito spetta a chi ha provocato il sinistro segnalarlo alla propria assicurazione responsabilità civile.
Nel caso in cui non lo faccia, le persone danneggiate possono contattare direttamente l’assicurazione del responsabile del sinistro e richiedere il risarcimento del danno.
Gestione dei sinistri tramite l’assicurazione casco totale
Avete un’assicurazione casco totale? È possibile gestire anche i danni di terzi tramite l’assicurazione casco totale auto. Quest’ultima paga dapprima i danni e, a seconda dela dinamica dell’incidente, si fa rimborsare l’importo dall’assicurazione responsabilità civile della controparte.
Volete confrontare le prestazioni e i costi per la responsabilità civile o l’assicurazione casco auto? Comparis confronta per voi premi e prestazioni e offre una base decisionale indipendente.
2. Quando devo notificare il sinistro all’assicurazione?
Secondo la legge sul contratto d’assicurazione, è necessario notificare il danno direttamente alla compagnia assicurativa. In caso contrario, si rischiano riduzioni delle prestazioni. Nelle Condizioni generali di assicurazione della compagnia si trovano informazioni dettagliate sulla notifica del sinistro.
In generale vale quanto segue: quanto prima l’assicurazione viene a conoscenza del sinistro, tanto più velocemente si possono riparare i danni.
3. Devo denunciare il sinistro alla polizia?
Si tratta di un incidente senza feriti e la questione della colpa è stata chiarita? In questo caso non è generalmente necessario informare la polizia. Tuttavia, se una persona coinvolta richiede il coinvolgimento della polizia, le altre persone coinvolte devono accettarlo. È possibile lasciare il luogo dell’incidente solo se la polizia lo consente.
Nei seguenti casi un rapporto di polizia è obbligatorio:
In caso di lesioni personali (escluse piccole ferite e contusioni).
In caso di danni materiali, se la persona che ha causato l’incidente non è in grado di mettere immediatamente a disposizione della persona danneggiata i propri dati di contatto.
In caso l’incidente metta a repentaglio la sicurezza stradale.
Messa in sicurezza del luogo dell’incidente
A seconda dell’entità del sinistro, bisogna mettere in sicurezza il luogo dell’incidente, ad esempio accendendo i lampeggianti e posizionando il triangolo di emergenza. All’interno dei centri abitati la distanza necessaria tra il luogo dell’incidente e il triangolo di emergenza è di 50 metri, fuori dai centri abitati di 100 metri. Attenzione: non bisogna mai mettere mai in pericolo se stessi.
4. Quali dati servono all’assicurazione quando comunico un sinistro?
Per notificare un sinistro, l’assicurazione necessita generalmente delle seguenti informazioni:
Verbale d’incidente europeo con firma delle parti interessate
Dati personali delle parti interessate (nome, indirizzo)
Dati assicurativi delle parti interessate
Luogo, data e ora
Tutti i numeri di targa dei veicoli coinvolti
Descrizione della dinamica dell’incidente
Descrizione dei danni incl. foto dell’accaduto
Indicare eventuali testimoni che hanno osservato l’incidente e comunicare all’assicurazione se per il sinistro è stato fatto un rapporto di polizia.
5. Che cos’è il verbale d’incidente europeo?
Il verbale d’incidente funge da rapporto d’incidente per le assicurazioni. Le persone coinvolte nel sinistro descrivono le circostanze dell’incidente e i danni materiali causati.
Dove posso ordinare il verbale d’incidente europeo?
Il verbale d’incidente europeo si può ordinare presso la propria compagnia assicurativa oppure scaricarlo qui. Il verbale vale in tutta Europa. Bisogna avere nel veicolo almeno un esemplare in duplice copia.
Come compilo il verbale d’incidente?
È importante prendersi il tempo necessario per chiarire le circostanze dell’incidente. Poi si può iniziare a compilare il protocollo punto per punto insieme alle altre parti interessate.
Al punto 12 vanno spuntate le caselle corrispondenti. Al punto 13, con l’aiuto delle altre persone coinvolte è possibile descrivere la dinamica dell’incidente. Se tutti sono d’accordo con i dati, tutte le persone coinvolte devono firmare il modulo.
Migliorare le prove
Fotografando i danni e il luogo dell’incidente si migliorano le prove. Tuttavia, non bisogna mai mettere in pericolo se stessi per riuscire a scattare delle foto. In caso di dubbi, è possibile chiamare la polizia in qualsiasi momento.
6. Modulo di sinistro: dove devo denunciare il sinistro?
La maggior parte delle assicurazioni offre una comoda soluzione online e un’hotline attiva 24 ore su 24. Qui di seguito elenchiamo le modalità di contatto per la notifica dei sinistri presso le varie assicurazioni:
Notifica del danno | Hotline Svizzera | Hotline estero | |
---|---|---|---|
AXA Assicurazioni | Comunicare il sinistro | 0800 809 809 | +41 58 218 11 00 |
Allianz Suisse | Comunicare il sinistro | 0800 22 33 44 | +41 43 311 99 11 |
Basilese Assicurazioni | Comunicare il sinistro | 00800 24 800 800 | +41 58 285 28 28 |
Elvia | Informazioni sulla notifica dei sinistri | 0800 666 222 | +41 43 311 99 11 |
Helvetia | Comunicare il sinistro | 058 280 30 00 | +41 58 280 30 00 |
Generali | Comunicare il sinistro | 0800 82 84 86 | +41800 82 84 86 |
La Mobiliare | Comunicare il sinistro | 00800 16 16 16 16 | +41 31 389 81 81 |
PostFinance | Comunicare il sinistro | 0848 117 799 | +41 58 667 14 00 |
Simpego | Comunicare il sinistro Modulo sinistri |
058 521 11 11 | +41 58 521 11 11 |
Smile.direct | Comunicare il sinistro | 0800 848 488 | +41 800 848 488 |
Touring Club Svizzero | Comunicare il sinistro | 0800 801 000 | +41 58 285 28 28 |
Vaudoise | Comunicare il sinistro | 0800 811 911 | +41 21 618 88 88 |
Zurich Assicurazione | Comunicare il sinistro | 0800 80 80 80 | +41 44 628 98 98 |
Notificare un sinistro online: ecco come funziona
I tool online aiutano durante processo di segnalazione con domande e indicazioni. I documenti necessari si possono caricare direttamente. Infine si riceve un’e-mail di conferma con il suo numero di sinistro.
7. Cosa succede dopo la notifica del sinistro?
Dopo la notifica del sinistro è l’assicurazione a gestire tutte le fasi successive. Di norma, un esperto in sinistri dell’assicurazione prende contatto con il garage che ripara il sinistro. A seconda del danno, è necessaria una valutazione del danno da collisione sul posto.
Quanto tempo richiede l’elaborazione della denuncia di sinistro?
Non tutti i danni sono uguali. Se la situazione è chiara, si può contare su un’elaborazione della pratica più rapida. In caso di sinistri complessi, l’elaborazione richiede di solito più tempo. Non appena tutte le informazioni per chiarire i fatti sono disponibili, l’assicurazione ha per legge quattro settimane di tempo per concludere il sinistro.
Dopo la gestione del sinistro, l’assicurazione informa gli interessati del risultato e, a seconda dei casi, si fa carico dei costi di riparazione. A seconda delle condizioni contrattuali, la persona assicurata deve pagare una franchigia.
Diritto di disdetta da entrambe le parti
È prevista una garanzia di assunzione dei costi da parte dell’assicurazione? In questo caso è possibile disdire il contratto assicurativo entro 14 giorni dalla notifica del pagamento. Ma attenzione: l’assicurazione ha la stessa possibilità e può disdire il contratto entro due settimane.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 15.07.2019