Valore locativo: che cos’è e come si calcola?
Vivete in un immobile di proprietà? Allora dovete pagare imposte sul valore locativo in quanto reddito fittizio. Comparis spiega a cosa fare attenzione.

06.02.2024

iStock / AndreyPopov
1. Che cos’è il valore locativo?
Dal 1934, in Svizzera, chi possiede un’abitazione di proprietà in cui vive deve tassare il cosiddetto valore locativo come reddito fittizio. Questa imposta è a carico della Confederazione e del Cantone.
Il valore si basa sull’affitto che voi in quanto proprietari otterreste affittando il vostro immobile. Viene stabilito a livello cantonale e si applica ai proprietari di case o ai proprietari per piani.
In altre parole, si pagano le imposte sul reddito anche se non si ottiene alcun reddito dalla propria abitazione di proprietà.
2. Perché esiste il valore locativo?
Chi possiede una casa o un appartamento non deve pagare l’affitto, quindi può risparmiare. Inoltre, si possono detrarre dalle imposte gli interessi ipotecari e i costi di manutenzione. Ciò significa che i proprietari di case avrebbero, senza contromisure, un vantaggio fiscale.
Il valore locativo deve compensare questo vantaggio e garantire una maggiore equità fiscale.
Risparmiare sulle imposte con le ipoteche
Siete obbligati a pagare le imposte sul valore locativo. Gli interessi ipotecari, invece, si possono detrarre dalle imposte. Ecco perché stipulare un’ipoteca può essere conveniente a livello fiscale.
3. Imposte: come calcolare il valore locativo?
Il calcolo del valore locativo è regolamentato a livello cantonale. Nella maggior parte dei cantoni, il valore locativo corrisponde a circa il 70% del valore locativo di mercato – cioè l’importo che potrebbe essere ottenuto con l’affitto.
Questi fattori sono decisivi a seconda del cantone.
Valore assicurato
Valore catastale
Superficie abitabile
Superficie utile netta
Anno di costruzione
Posizione e dintorni
Importo dell’affitto in base alla regione
Situazione abitativa individuale
Standard di costruzione
In questa panoramica trovate la base di calcolo del vostro cantone. In caso di domande, rivolgetevi direttamente all’autorità fiscale cantonale di competenza.
Esempio: calcolo valore locativo nel Canton Zurigo
Nel Canton Zurigo, il valore locativo di un immobile ammonta di solito al 3,5% (casa unifamiliare) o al 4,25% (appartamento) del valore dell’imposta sulla sostanza.
Per una casa unifamiliare di 20 anni la fattura potrebbe essere la seguente:
Imposta sulla sostanza | CHF 1’210’000 |
---|---|
di cui 3,5% = valore locativo | CHF 42’350 |
Il valore di base lo rende più complicato
A Zurigo vale quanto segue: se il cosiddetto valore di base è superiore a 40’000 franchi per un appartamento o superiore a 120’000 franchi per una casa unifamiliare, si applicano altri calcoli. Il valore di base è determinato dall’assicurazione stabili del Canton Zurigo (GVZ). In caso di dubbi, contattate l’Ufficio delle imposte cantonale di Zurigo.
4. È possibile modificare il valore locativo?
Cambiano le esigenze abitative e gli spazi rimangono inutilizzati? In tal caso, è possibile richiedere un valore locativo inferiore. In pratica, è possibile ad esempio quando un figlio si trasferisce o in caso di divorzio.
Tuttavia, non è possibile ridurre il valore se le stanze vuote vengono utilizzate ad esempio come camera per gli ospiti o locale hobby. Per le case vacanze non si ha diritto alla riduzione.
5. Come funziona per le case vacanze e gli immobili sfitti?
Gli appartamenti o le case vacanze sono imponibili. Inoltre, chi affitta l’immobile deve tassare il reddito da locazione come reddito. Tuttavia, è possibile ridurre il valore locativo per questo periodo.
L’obbligo fiscale sussiste anche in caso di sfitto e di mancato utilizzo. Eccezione: l’immobile non può essere utilizzato a causa di circostanze oggettive ed esterne. Sono esclusi anche gli immobili che non possono essere affittati o venduti in modo dimostrabile.
6. Quando sarà abolito il valore locativo?
Attualmente non verrà abolito. Ci sono stati ripetuti tentativi di abolire o cambiare il sistema. Che sia stato per conto del Consiglio federale, del Consiglio nazionale, del Consiglio agli Stati o tramite iniziative popolari, tutti gli interventi sono finora falliti.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 20.03.2019