home.ch - Wohnen, Gewerbe und Wissen
In Svizzera ci sono diversi portali immobiliari, Home.ch è uno di questi. Qui si trovano le informazioni più importanti sul portale home.ch.

iStock / Tero Vesalainen
home.ch è un portale immobiliare nato da una collaborazione tra Publigroupe e Swisscom nel 2010. Le ricerche sono suddivise nei campi: abitazioni e attività commerciali. home.ch offre informazioni aggiuntive a chi lo utilizza come motore di ricerca, come ad esempio ricerca di edifici ed eventi sociali.
Prezzi
A ciascun annuncio può essere allegato un numero illimitato di foto, file e video. A partire da 5 immagini le foto saranno visualizzate in una presentazione.
Per il proprietario, l’idea di un bagno nuovo o una cucina più moderna può essere allettante, ma non è detto che questi lavori di ristrutturazione piacciano anche ai potenziali acquirenti. Un restauro completo rischia infatti di ridurre le possibilità di vendita.
Il valore della nuova cucina e del nuovo bagno diminuirà col tempo. In un eventuale prezzo di vendita futuro bisognerà quindi tenere conto del deprezzamento.
I costi per interventi di ammodernamento completi solo elevati, e spesso è necessario aumentare l’ipoteca. Per farsi un’idea: la ristrutturazione totale di una cucina standard costa tra i 25’000 e i 40’000 franchi, a cui si aggiungono i costi per il montaggio. Se non si riesce a vendere all’acquirente l’ipoteca insieme all’immobile, bisogna disdirla in anticipo e pagare la penale per disdetta anticipata. Considerando dunque questi aspetti, solo in pochi casi una ristrutturazione totale garantisce un rendimento elevato.
Mettere in ordine la facciata e il giardino: la prima impressione è importante, anche quando si tratta di vendere una casa. L’ordine e la pulizia sia all’interno che all’esterno dell’immobile sono fondamentali. Ciò significa pulire finestre e corridoi, tagliare siepi incolte, dare forma agli alberi e tagliare il prato. Non bisogna inoltre dimenticare di rimuovere muschio o alghe dalla facciata – nei negozi specializzati si trovano detergenti appositi. Chi possiede un giardino, farà meglio a curarlo. Pulire la cassetta della posta, il numero civico e la porta d’ingresso contribuiscono a dare una buona impressione.
Lavori di pittura: ridipingere le pareti interne è uno dei modi migliori per rendere più accattivante l’immobile. Si consiglia di far svolgere il lavoro a un professionista e prediligere colori neutri. Un soffitto bianco fa sembrare le stanze più grandi. Anche in questo caso, meno è meglio.
Velocità: una volta raccolti tutti i dati necessari sulle caratteristiche dell’immobile, la valutazione si svolge in pochissimo tempo.
Contatto con il mercato: dato che la stima si basa sui dati relativi a numerose vendite, questo metodo è molto obiettivo e tiene conto del mercato.
Impiego in tutta la Svizzera: il metodo si può utilizzare anche per immobili isolati o poco centrali e questo lo rende adatto a essere impiegato in tutta la Svizzera.
Utilizzare un tool online gratuito come ad esempio la valutazione immobiliare di Comparis per ottenere una stima dell’oggetto.
Usare un tool online a pagamento come ad esempio CIFI (disponibile in tedesco e in francese) per la valutazione dell’immobile. A seconda del tool, il prezzo varia da 300 a 700 franchi.
Ci si affida a un perito. La spesa da mettere in conto va dai 1’000 ai 2’000 franchi.
Metodo del valore di reddito: con il metodo del valore di reddito si determina il valore venale di un immobile in base agli introiti o redditi netti ottenuti dalla locazione. Questo metodo si applica principalmente agli immobili con rendimento locativo.
Metodo del valore intrinseco: il metodo del valore intrinseco è consigliato per valutare gli immobili di lusso. Per calcolare il prezzo di un immobile si prendono in considerazione sia il valore attuale dell’immobile stesso che il valore del terreno. Per questo motivo, il valore intrinseco può differire dal valore di mercato.
Basic Durata: 30 giorni Costi: CHF 120.00 (IVA escl.)
Highlight Durata: 60 giorni Costi: CHF 140.00 (IVA escl.)
NUOVO L'annuncio viene trattato in modo preferenziale nell'ordine di apparizione dei risultati di ricerca. Durata: 365 giorni Costi: CHF 160.00 (IVA escl.)
Contatto: home.ch Konradstrasse 14 8005 Zurigo
E-mail: contact@home.ch