Trasloco

Noleggio di un furgone per il trasloco: alcuni consigli utili

INFO
|
Foto: iStock/Jana Shea

Il contratto per il nuovo appartamento è già stato firmato, quello precedente è già stato disdetto. Se si intente noleggiare autonomamente un furgone per il trasporto, è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti.

  • Meglio noleggiare un furgone o utilizzare il proprio veicolo?
  • Che tipi di furgoni ci sono?
  • Qual è il furgone più adatto?
  • Che tipo di assicurazione è necessaria?
  • Dove si può noleggiare un furgone per il trasloco?
  • Qual è il modo giusto per caricare mobili e oggetti su un furgone per il trasloco?
  • Meglio noleggiare un furgone o utilizzare il proprio veicolo?

    Il vecchio e il nuovo domicilio sono poco distanti fra di loro? In tal caso è possibile trasportare la maggior parte delle cose con il proprio mezzo privato. Per mobili grandi e ingombranti come divani, scatoloni o letti di solito serve comunque un furgone. Inoltre, trasportare i mobili con un veicolo più grande permette di fare meno viaggi e quindi di risparmiare un bel po’ di tempo, anche in caso di distanze brevi. A pensarci bene, infatti, ogni viaggio in più è tempo sprecato. In concomitanza con le date ufficiali di trasloco, questi veicoli sono molto richiesti e si rischia di non trovarne neanche uno disponibile. È quindi sempre meglio agire per tempo.

    Se il vecchio e il nuovo domicilio sono molto distanti fra di loro conviene optare per un noleggio solo andata. In questo modo è possibile risparmiare, oltre al tempo, anche il carburante per il viaggio di ritorno. In tal caso bisogna tuttavia assicurarsi che entri tutto nel furgone.

    Che tipi di furgoni ci sono?

    Caratteristiche Furgoni piccoli Furgoni medi Camion
    Esempio di veicolo Mercedes Benz Vito, Ford Transit, Peugeot Transit, Reneault Trafic, Opel Vivaro, Citroen Jumpy Renault Master, Fiat, Ducato Citroen, Mercedes Sprinter, VW Crafter Mercedes Benz Atego Koffer, Iveco 75E18, Iveco Eurocargo, MAN 8.180 Koffer, Ford Luton Koffer, Renault Midlum da 7,5 tonnellate  
    Posti a sedere
    3
    3
    3
    Carico utile in kg
    800 - 1100
    865 - 1577
    2440 - 2640
    Superficie in m2
    3,6
    5,81 - 7,65
    14,88
    Volume in m3
    4,8 - 5,0
    10,0 - 14,8
    35,2 - 35,7
    Lunghezza in m
    2,26 - 2,8
    3,2 - 4,3
    6
    Larghezza in m 1,6
    1,7 2,5
    Altezza in m
    1,27 - 1,4
    1,8 - 1,94
    2,3

    Qual è il furgone più adatto?

    A seconda di quante cose si vogliono trasportare nel nuovo appartamento sarà necessario un furgone più grande o più piccolo.

    Caratteristiche Furgoni piccoli Furgoni medi Camion
     Numero di locali 1 - 2  2 - 3 più di 3
    Numero m2
    10 - 25 25 - 50 50 - 90
    Altezza di carico in kg
    800 - 1100
    865 - 1400
    2440 - 2640

    Che tipo di assicurazione è necessaria?

    Quando si noleggia un furgone per il trasloco, è sempre meglio prenderlo con un’assicurazione casco totale senza franchigia. Nella fretta del giorno del trasloco e con un veicolo particolarmente grande è facile graffiarlo quando si entra o si esce dal parcheggio. Con un’assicurazione si ha una preoccupazione in meno.

    Dove si può noleggiare un furgone per il trasloco?

    Conviene noleggiare il furgone online, così da poter confrontare i prezzi delle varie offerte. Oltre alle aziende di noleggio più grandi come Avis, Hertz o Budget, anche operatori di car-sharing come Mobility includono nella loro offerta furgoni per il trasloco. Perfino alcuni negozi di mobili mettono a disposizione dei furgoni, anche se di solito solo per il trasporto della merce acquistata nel loro punto vendita. Ikea e Otto offrono però la possibilità di noleggiare furgoni indipendentemente dall’acquisto.

    Prima di tutto occorre controllare se si è autorizzati a guidare il veicolo noleggiato. È possibile guidare furgoni piccoli e medi se si è in possesso di una patente di guida di categoria B. Per la guida dei camion occorre invece una patente di categoria C1.

    Qual è il modo giusto per caricare mobili e oggetti su un furgone per il trasloco?

    È importante caricare gli oggetti sul veicolo seguendo un certo criterio. Gli scatoloni vanno in fondo, contro la parete; gli oggetti pesanti vanno sotto, quelli leggeri sopra. Per poter caricare tutto nel modo più efficiente possibile, conviene smontare le maniglie dagli armadi e proteggere i mobili delicati con della pellicola o con un panno. Posizionando tutti gli oggetti nel miglior modo possibile, si eviterà di danneggiare qualcosa in caso di frenata. Si può sopperire agli spazi vuoti utilizzando coperte o cuscini.

    Troverà tanti altri consigli utili e le check-list relative al trasloco nella nostra guida per il trasloco.

    Alla guida per il trasloco