Risparmiare? Ecco come si fa!

Che si tratti di ridurre le proprie spese mensili, provvedere per il proprio futuro o richiedere un credito, su Comparis si trovano link e consigli utili per risparmiare in ogni situazione.

Lara Surber Foto
Lara Surber

09.12.2020

Banconote svizzere

iStock / swisshippo

1.Acquistare e pagare in modo intelligente
2.Confrontare diverse casse malati
3.Verificare la copertura assicurativa
4.Risparmiare su moto e auto
5.Risparmiare sull’affitto
6.Vendere la propria casa: confrontare le ipoteche
7.Trovare l’abbonamento mobile ideale
8.Approfittare delle detrazioni fiscali
9.Risparmiare con il pilastro 3a
10.Cosa fare se nonostante tutto il denaro non basta?

Se si vuole risparmiare, creare un bilancio domestico è sempre una buona idea. In questo modo si ha una panoramica sulle spese e si può capire più facilmente dove si può risparmiare. Modelli per la creazione e la gestione di un bilancio familiare si trovano ad esempio sul sito dell’organizzazione Budget consigli Svizzera.

Le app sono molto utili, perché permettono di registrare e categorizzare le spese giornaliere. Così è più facile risparmiare sui costi variabili come ad esempio vestiti, hobby e intrattenimento. Ma anche sui costi fissi si può risparmiare molto.

Acquistare e pagare in modo intelligente

Chi fa shopping in modo intelligente può risparmiare molto in un anno. Anche confrontare i prezzi è importante: perfino per i prodotti che costano intorno ai 50 franchi, i prezzi possono variare di oltre il 20%. Un modo per risparmiare sugli articoli non alimentari è quello di optare per i modelli precedenti invece che per quelli nuovi di zecca. In effetti, le differenze in termini di funzionalità ed efficienza sono minime, mentre quelle dei prezzi sono spesso notevoli.

Anche quando si va a fare la spesa conviene dare un’occhiata alle promozioni. In Svizzera, le economie domestiche spendono in media 636 franchi al mese per i generi alimentari: il potenziale di risparmio è quindi molto grande. Si può perfino risparmiare sul metodo di pagamento, scegliendo una carta di credito con commissioni non elevate.

Confrontare diverse casse malati

I premi di cassa malati sono una delle voci di spesa principali delle famiglie svizzere. Per risparmiare sui premi dell’assicurazione di base si hanno sostanzialmente queste possibilità: confrontare gli offerenti, aumentare la franchigia o cambiare modello assicurativo.

È importante verificare il potenziale di risparmio nelle assicurazioni complementari. Non tutte le coperture sono infatti necessarie: alcune compagnie assicurative integrano nella polizza franchigie molto elevate, altre richiedono premi mensili esosi oppure prevedono non poche restrizioni in termini di prestazioni. Anche in questo caso, confrontare conviene.

Al confronto tra casse malati

Verificare la copertura assicurativa

Per le assicurazioni, gli svizzeri pagano in media il 22,3% in più. Eppure migliorare la propria copertura assicurativa è facile: basta pensare a quali assicurazioni sono davvero necessarie e confrontare le varie offerte ad esempio per l’assicurazione mobilia domestica e l’ assicurazione responsabilità civile privata. Di solito è possibile ridurre i premi semplicemente cambiando assicurazione oppure richiedendo una nuova polizza presso lo stesso assicuratore. Negli ultimi anni, il mercato online ha fatto scendere molto i premi. Ma solo chi cambia polizza o modifica il contratto attuale ne approfitta.

Risparmiare su moto e auto

Prima di acquistare un’auto o una moto conviene confrontare diverse offerte. Ma anche chi possiede già il veicolo può risparmiare sui costi assicurativi: basta confrontare regolarmente diversi offerenti e coperture assicurative. Da un lato perché i premi dell’assicurazione auto o dell’assicurazione moto diminuiscono molto se si cambia o si modifica il contratto, dall’altro perché la protezione assicurativa per l’auto o la moto varia a seconda dell’età del veicolo. Bisogna evitare di stipulare coperture assicurative inutili e cercare di modificare, se possibile, la protezione casco. Chi utilizza poco l’auto può optare per i servizi di car sharing o un abbonamento auto.

Risparmiare sull’affitto

Una delle fette più grandi del reddito serve a coprire le spese per l’abitazione in affitto. Ma queste si possono ridurre richiedendo al locatore una riduzione dell’affitto oppure diminuendo il consumo di energia e quindi risparmiando spese accessorie. In più, si può già risparmiare durante il trasloco, confrontando diverse offerte di trasloco e pulizia.

Vendere la propria casa: confrontare le ipoteche

I proprietari di un’abitazione possono beneficiare di varie detrazioni fiscali. Chi possiede già un immobile o vuole acquistarne uno, prima di richiedere un’ipoteca dovrebbe assolutamente confrontare varie offerte oppure farsi aiutare da un mediatore ipotecario indipendente. Di solito ai proprietari di una casa conviene rinnovare l’ipoteca per tempo. Tuttavia, i mediatori ipotecari indipendenti conoscono offerenti che rinunciano ad eventuali supplementi.

Trovare l’abbonamento mobile ideale

Prima di stipulare un abbonamento mobile, è importante capire a che cosa serve realmente il cellulare. In questo modo si evita di pagare per servizi inutili. Lo stesso vale per Internet, TV e rete fissa: un confronto tra offerenti è sempre utile.

In più, spesso i contratti stipulati con un provider come Swisscom o Sunrise vanno a finire nel dimenticatoio. Negli ultimi anni, però, i costi degli abbonamenti sono scesi notevolmente. Inoltre, i provider propongono regolarmente sconti per attirare nuovi clienti. Chi vuole beneficiare di queste offerte farebbe meglio a disdire il contratto attuale oppure contattare il proprio provider, chiedendo informazioni sull’offerta più conveniente per i nuovi clienti e domandando se non sia possibile beneficiarne anche in quanto cliente fedele di lunga data.

Approfittare delle detrazioni fiscali

Le tasse si devono pagare per forza. Ma si può comunque ridurre l’onere fiscale detraendo tutte le spese possibili, come le donazioni, i premi assicurativi o le spese professionali.

Risparmiare con il pilastro 3a

Anche con il pilastro 3a si può risparmiare sulle imposte. È infatti possibile dedurre dall’imposta sul reddito gli importi versati nel pilastro 3a, risparmiando al contempo per il periodo successivo al pensionamento. Conviene però seguire alcuni consigli su come risparmiare nel pilastro 3a: è meglio creare diversi conti 3a, non attendere la fine dell’anno per fare il versamento e confrontare le commissioni se si investe l’avere previdenziale in fondi.

Cosa fare se nonostante tutto il denaro non basta?

Anche se le spese sono state ridotte all’osso, è comunque possibile che le entrate non siano ancora sufficienti. Ma ci sono diversi modi per colmare un’impasse economica improvvisa: ad esempio chiedendo un prestito ad amici o familiari, valutando la possibilità di un credito privato oppure approfittando del crowdlending.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente