Premi assicurativi

In che modo ricevo una riduzione dei premi di cassa malati?

INFO
|
Foto: iStock / M_a_y_a

Chi vive in situazioni economiche modeste riceve dallo Stato un contributo finanziario per i premi di cassa malati. I prerequisiti per questa agevolazione e il valore del contributo variano da cantone a cantone. Ciò vale anche per il processo di ottenimento di una riduzione individuale dei premi.

La confederazione e i cantoni offrono agli assicurati in situazioni economiche svantaggiate riduzioni dei premi (RIP) per l’assicurazione malattia di base ai sensi dell’articolo 65 della Legge federale sull’assicurazione malattie I cantoni pagano un contributo per la riduzione dei premi direttamente all’assicurazione malattia della persona avente diritto. Oltre alla riduzione dei premi, gli assicurati hanno anche la possibilità di risparmiare soldi confrontando i premi e modificando l’assicurazione di base. 

Confrontare i premi

Chi ha diritto a una riduzione dei premi?

Il valore soglia per il diritto alla prestazione varia in modo significativo da cantone a cantone. Criteri determinanti sono reddito, patrimonio e condizioni familiari. Di solito per il calcolo vengono considerati i valori fiscali degli ultimi due anni.

Come faccio a sapere se sono una persona avente diritto?

Alcuni cantoni identificano automaticamente gli aventi diritto sulla base della dichiarazione delle imposte e pagano la riduzione individuale dei premi corrispondente. Altri cantoni informano i potenziali aventi diritto e inviano loro il necessario per una richiesta di riduzione. Infine, ci sono anche cantoni in cui è necessario chiedere attivamente se si ha diritto alla riduzione dei premi.

In che modo ricevo una riduzione dei premi?

Anche la procedura di pagamento dei premi è regolamentata a livello cantonale. In diversi cantoni gli aventi diritto vengono informati direttamente dall’ente di previdenza sociale. In altri, invece, bisogna presentare una domanda di riduzione dei premi. In alcuni cantoni bisogna effettuare una nuova richiesta ogni anno. Anche le persone soggette all’imposta alla fonte devono presentare domanda.

In seguito viene mostrato come e fino a quando è possibile presentare una domanda di riduzione dei premi nei diversi cantoni e presso quali uffici competenti bisogna rivolgersi.

I dati di contatto in tutti i cantoni si trovano nel nostro glossario.

  • Argovia

    La SVA Aargau invia ai potenziali aventi diritto un codice per inoltrare la domanda online. I nuovi arrivati possono registrarsi qui.

    Per avere validità nell’anno successivo, le domande devono essere inoltrate entro il 31 dicembre dell’anno in corso. Se la situazione finanziaria dovesse cambiare, è possibile effettuare anche in seguito una richiesta di mutazione.

    Con il calcolatore online può verificare se ha diritto alla riduzione.

  • Appenzello Esterno

    Per richiedere una riduzione dei premi è necessario compilare un modulo. Il termine per la richiesta scade il 31 marzo di ogni anno. Qui può verificare se è un potenziale avente diritto alla riduzione.

  • Appenzello Interno

    Il canton Appenzello Interno identifica automaticamente le persone aventi diritto e le informa sull’ammontare della riduzione dei permi.

    Se sussiste il diritto a una riduzione, ma la decisione di tassazione definitiva non è ancora disponibile, è possibile effettuare una richiesta online per una riduzione provvisoria. 
  • Basilea Campagna

    I cittadini che pagano le imposte nel canton Basilea Campagna da almeno due anni e hanno diritto alla riduzione dei premi ricevono automaticamente un modulo di richiesta. Se durante l’anno valido per la riduzione non dovesse ricevere alcun modulo, è necessario richiederlo autonomamente. Qui trova i rispettivi moduli di richiesta.

  • Basilea Città

    La riduzione dei premi viene effettuata sulla base di un’unica richiesta disponibile qui. Il fattore determinante per calcolare l’importo di riduzione è il reddito imponibile. Le persone con un modello assicurativo alternativo come Medico di famiglia, HMO o Telmed ricevono un contributo supplementare, quindi un bonus. Se si ha una franchigia più alta non si ha diritto al bonus. Il bonus deve essere richiesto annualmente.
  • Berna

    Chi ha diritto alla riduzione dei premi viene contattato automaticamente. Qui può verificare se ha diritto a una riduzione dei premi. Per determinati gruppi di persone non è possibile verificare automaticamente il diritto a una riduzione. Se appartiene a questo gruppo può effettuare una richiesta online. La richiesta deve essere presentata all’Amt für Sozialversicherungen Bern prima della fine dell’anno in corso.

  • Friborgo

    Il modulo per la riduzione dei premi debitamente compilato deve essere inoltrato all’Ausgleichskasse entro il 31 agosto dell’anno in corso. Per stabilire se si ha diritto alla riduzione dei premi viene effettuato un calcolo sulla base delle ultime due dichiarazioni fiscali. Chi ha ricevuto una riduzione dei premi già nell’anno precedente non deve più presentare alcuna richiesta. Il diritto alla riduzione dei premi viene verificato automaticamente. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

  • Ginevra

    Gli aventi diritto ricevono la riduzione dei premi automaticamente in base alle ultime due dichiarazioni fiscali. Eventuali modifiche relative al reddito o alla situazione familiare possono essere notificate mediante questo modulo. Qui trova maggiori informazioni.

  • Glarona

    Per beneficiare della riduzione dei premi è necessario presentare una richiesta ogni anno. Il fattore determinante per il calcolo del reddito sono i dati delle due ultime dichiarazioni fiscali. La richiesta per l’anno di pagamento deve pervenire tramite questo modulo entro il 31 gennaio. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

  • Grigioni

    La richiesta di riduzione dei premi deve essere rieffettuata ogni anno e presentata alla SVA mediante questo modulo entro il 31 dicembre del rispettivo anno. Tramite il calcolatore online può verificare se ha diritto alla riduzione dei premi.

  • Giura

    Gli aventi diritto ricevono la riduzione dei premi automaticamente in base alle ultime due dichiarazioni fiscali. Le nuove richieste devono essere presentate mediante questo modulo entro il 31 dicembre dell’anno in corso.

  • Lucerna

    La richiesta di riduzione dei premi deve essere presentata ogni anno e deve pervenire entro il 31 ottobre dell’anno per avere validità nell’anno successivo. Nel 2019, in seguito a una sentenza del Tribunale federale, per gli anni 2017, 2018 e 2019 il canton Lucerna ha fissato un nuovo limite di reddito di riduzione dei premi per bambini e giovani adulti in formazione. Entro fine ottobre 2019 è dunque possibile richiedere una riduzione dei premi con effetto retroattivo. I moduli per la richiesta sono disponibili sul sito web dell’ufficio responsabile. Se tra il 2017 e il 2019 è stata presentata una richiesta che non ha avuto esito positivo, questa viene riesaminata automaticamente.

  • Neuchâtel

    Gli aventi diritto vengono informati automaticamente in base ai dati sul reddito della dichiarazione delle imposte. In seguito a una sentenza del Tribunale federale il canton Neuchâtel ha modificato le condizioni relative alla riduzione dei premi per bambini e giovani adulti. Secondo le informazioni presenti sul sito web, le persone che hanno subito un taglio della riduzione sono invitate a contattare l’ufficio responsabile.

  • Nidvaldo

    Chi ha diritto alla riduzione dei premi sulla base delle due ultime dichiarazioni fiscali, entro fine marzo riceverà un modulo di registrazione dalla Ausgleichskasse. Chi non dovesse ricevere il modulo ma desiderasse comunque presentare domanda, può richiedere il formulario presso la Ausgleichskasse oppure online. Il modulo per la riduzione dei premi dell’anno in corso deve essere inoltrato entro la fine di aprile. I beneficiari di prestazioni complementari ricevono una riduzione senza dover presentare domanda. Qui trova maggiori informazioni.

  • Obvaldo

    La riduzione dei premi viene concessa solo presentando una rispettiva domanda. Le persone considerate probabili aventi diritto riceveranno automaticamente un modulo a dicembre dell’anno precedente all’anno di validità della riduzione, il quale è da inoltrare entro la fine di maggio. Il modulo può anche essere ordinato online su www.ow.ch. Maggiori informazioni sul calcolo di un’eventuale riduzione sono disponibili qui.

  • Sciaffusa

    Chi ha diritto a una riduzione individuale dei premi sulla base delle due ultime dichiarazioni fiscali, entro febbraio riceverà automaticamente un modulo di registrazione per l’anno in corso. Il modulo deve essere inoltrato al Sozialversicherungsamt nell’arco di 20 giorni e al più tardi entro il 30 aprile. Prima del 30 aprile, il modulo può essere scaricato online.

  • Svitto

    Chi ha diritto a una riduzione individuale dei premi sulla base delle ultime due dichiarazioni fiscali riceverà automaticamente un modulo di registrazione dalla Ausgleichskasse Schwyz. Se non dovesse ricevere alcun modulo, può effettuare online un primo calcolo provvisorio. Se ha diritto alla riduzione dei premi può procedere alla compilazione del modulo, il deve essere inoltrato alla Ausgleichskasse Schwyz entro il 30 settembre dell’anno precedente a quello in cui avrà effetto la riduzione.

  • Soletta

    Ogni anno deve essere presentata alla Ausgleichskasse des Kantons Solothurn (AKSO) una nuova richiesta di riduzione individuale dei premi. Dopo una verifica dei dati fiscali, l'Ausgleichskasse invia un modulo di richiesta alle persone che potrebbero avere diritto a una riduzione individuale dei premi.

    Può verificare provvisoriamente online se ha diritto alla riduzione dei premi. Il modulo di richiesta è da ritirare entro il 31 luglio e da rispedire all’ente di competenza entro 30 giorni.

  • San Gallo

    Chi ha diritto a una riduzione individuale dei premi sulla base delle ultime due dichiarazioni fiscali riceverà automaticamente un modulo di registrazione. Con il calcolatore online può verificare a titolo provvisorio se ha diritto alla riduzione. La richiesta deve essere inoltrata alla Sozialversicherungsanstalt St. Gallen entro il 31 marzo.

  • Ticino

    Chi ha diritto a una riduzione individuale dei premi sulla base delle ultime due dichiarazioni fiscali riceverà automaticamente un modulo di registrazione. Se non dovesse ricevere alcun modulo, può effettuare online un primo calcolo provvisorio per verificare se ha diritto alla riduzione dei premi. Il modulo può essere richiesto presso il Servizio sussidi assicurazione malattia.

  • Turgovia

    Nel canton Turgovia i comuni determinano gli aventi diritto sulla base della dichiarazione delle imposte, ai quali in primavera viene inviato il rispettivo modulo di richiesta. Il modulo deve essere inoltrato alla Krankenkassenkontrollstelle del comune di competenza entro 30 giorni, al più tardi entro il 31 dicembre dell’anno in questione.

    Chi ha diritto a una riduzione dei premi, ma non ha ricevuto automaticamente un modulo di richiesta, può richiedere una nuova valutazione della riduzione dei premi entro 30 giorni dall’emissione della fattura fiscale finale. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
  • Uri

    A partire da gennaio, tutti i contribuenti che hanno diritto alla riduzione dei premi sulla base dei dati fiscali disponibili ricevono automaticamente per posta dall’Amt für Gesundheit la decisione sulla riduzione dei premi. Chiunque ritenesse, sulla base dei calcoli, di avere diritto a una riduzione dei premi e non avesse ricevuto una risposta entro metà marzo, può presentare domanda tramite questo modulo entro il 30 aprile dell’anno in questione.

  • Vaud

    Può verificare provvisoriamente online se ha diritto a una riduzione individuale dei premi. In caso di esito positivo, basta completare il rispettivo modulo. A verifica avvenuta, la riduzione dei premi avrà effetto un mese dopo l’invio del modulo.

  • Vallese

    L'Ausgleichskasse determina automaticamente gli aventi diritto a una riduzione dei premi sulla base delle due ultime dichiarazioni fiscali. Il fattore determinante è la situazione finanziaria al 31 dicembre dell’anno precedente. Gli aventi diritto vengono informati a partire da metà febbraio. Chi non è iscritto nel registro fiscale deve presentare domanda entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

  • Zurigo

    Chi ha diritto alla riduzione dei premi sulla base dei dati fiscali definitivi più attuali riceverà dalla Sozialversicherungsanstalt (SVA) Zürich un modulo di registrazione prestampato entro fine luglio dell’anno precedente a quello in cui la riduzione avrà effetto. Il modulo firmato è da rispedire alla SVA nell’arco di due mesi. Con questa tabella può verificare se ha diritto alla riduzione. Se non avesse ricevuto il modulo nonostante abbia diritto alla riduzione, può contattare l’ufficio competente per la riduzione dei premi nel suo comune di residenza.

    Città di Zurigo
    Gli aventi diritto alla riduzione dei premi vengono informati dalla Sozialversicherungsanstalt des Kantons Zürich. Nella città di Zurigo le condizioni per il diritto a una riduzione non corrispondono a quelle del cantone. Se non ha ricevuto il modulo di richiesta ma ha diritto a una riduzione dei premi, può rivolgersi alle Städtische Gesundheitsdienste tramite il modulo disponibile sul sito web.

  • Zugo

    Gli eventuali diritto a una riduzione dei premi, stabilita sulla base dei dati fiscali, ricevono un modulo di richiesta dalla cassa di compensazione di Zugo entro metà febbraio. I nuovi arrivati e i beneficiari dell’imposta alla fonte vengono informati della riduzione dei premi mediante una lettera. Chi ha diritto a una riduzione sulla base del calcolo provvisorio ma non ha ricevuto il modulo di richiesta, può scaricarlo online a partire da metà febbraio e inviarlo entro il 30 aprile al comune di domicilio (residenza dal 1o gennaio).