Assicurazioni
Auto e moto
Immobili
Credito e ipoteche
Salute e previdenza
Altri servizi
Di Felix Schneuwly
13.10.2020
Foto: iStock / sturti
Il 17 giugno 2012, in occasione della votazione popolare, gli svizzeri avevano respinto a larga maggioranza il progetto Managed Care. Tuttavia, sempre più assicurati scelgono un modello assicurativo alternativo (MAA) per l’assicurazione di base: in questo modo si risparmia tra il 10 e il 25% sui premi, senza ripercussioni negative sulla qualità dell’assistenza medica. Al momento oltre il 70 per cento degli assicurati ha già uno di questi modelli. Le compagnie assicurative, in collaborazione con i medici e altri fornitori di prestazioni mediche, introducono ogni anno nuovi MAA sul mercato.
In che modo si è limitati nella scelta del fornitore di prestazioni con un MAA?
Tutti i modelli assicurativi alternativi limitano gli assicurati nella libera scelta del fornitore di prestazioni mediche. In cambio, però, si riceve uno sconto sui premi. L’assicurazione deve definire le condizioni e le tariffe di ogni modello assicurativo alternativo, in modo che l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) possa approvare lo sconto sui premi.
Chi opta per un MAA, nella maggior parte dei casi è limitato nella scelta del fornitore di prestazioni già in occasione della prima visita medica o all’inizio di un trattamento. Ciò significa che, in caso di malattia, si deve sempre contattare in prima istanza il cosiddetto «gatekeeper»: con il modello Telmed bisogna rivolgersi al servizio di consulenza telefonico, con il modello Medico di famiglia al medico di famiglia scelto, con il modello HMO a un determinato centro HMO e con il modello Farmacia bisogna acquistare i medicinali prescritti in una farmacia partner. Visto che gli assicurati con un MAA non possono rivolgersi direttamente a un medico qualsiasi oppure recarsi al pronto soccorso per piccole bagatelle, è possibile risparmiare sui costi. Inoltre, durante la crisi del coronavirus molte persone, per paura di recarsi negli studi medici o in ospedale, hanno usufruito del servizio di consulenza telemedica e ne sono rimaste soddisfatte.
Confrontare ora i premiCome si fa a risparmiare con un modello MAA?
Chi sceglie un modello assicurativo alternativo può risparmiare senza compromettere la qualità delle prestazioni mediche. Anzi, grazie al principio del gatekeeper, che permette al medico HMO di coordinare i trattamenti basati sui dati, il paziente evita di dover effettuare più volte gli stessi esami, di dover cercare autonomamente il medico giusto o una clinica oppure di doversi sottoporre a operazioni superflue o addirittura rischiose. Ecco alcuni esempi.
Articoli correlati
Inizio pagina
Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.
Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.
© 1996–2020 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62