Domande sull'assicurazione moto

  • Ricerca del veicolo: perché non riesco a trovare il mio veicolo?

    La data della prima messa in circolazione filtra già i modelli che non coincidono con questa data. È dunque possibile che non trovi la ua vettura se la data della prima messa in circolazione non coincide esattamente con i dati ufficiali.

  • Aumento del premio: fino a quando è possibile dare la disdetta?

    Può dare la disdetta al contratto assicurativo entro la fine dell'anno assicurativo. La lettera di disdetta deve essere ricevuta dall'assicurazione al più tardi entro l'ultimo giorno dell'anno assicurativo.

    La modifica del premio deve essere comunicata all'assicurato al più tardi 25 giorni prima della scadenza dell'assicurazione.

  • Rimborso del premio: viene rimborsato il premio in caso di disdetta del contratto?

    Normalmente sì. In ogni caso questo non accade se disdice il contratto dopo un caso di danno totale o se il contratto dura da meno di un anno.

  • Differenza di prezzo: perché il prezzo sull'offerta non coincide con quello sul confronto premi?

    comparis.ch calcola i premi in base ai dati da lei inseriti direttamente sui calcolatori online delle compagnie assicurative.

    Il fatto che i premi online non corrispondano ai premi esistenti o a quelli offerti può essere dovuto a una differenza tra:

    • prodotti,
    • canali di vendita e
    • calcolatori dei premi.

    Prodotti: i prodotti offerti su internet sono rivolti a persone le cui esigenze sono coperte da soluzioni standard. Se nell'offerta si ricevono anche prestazioni aggiuntive, il prezzo complessivo può aumentare.

    Canali di vendita: i prodotti su internet non hanno bisogno di consulenza personale, poiché tutte le informazioni sono offerte online. I prodotti che vengono offerti ad esempio tramite una consulenza personale di un servizio esterno, richiedono più spese e dunque sono più cari.

    Calcolatori dei premi: presso la maggior parte delle compagnie i prodotti internet vengono calcolati con un calcolatore di premi separato. Dato che alcune società assicurative creano offerte vincolanti su un altro calcolatore, si possono riscontrare differenze tra i premi.

  • Conviene sospendere l'assicurazione moto in inverno?

    Generalmente non conviene. I costi amministrativi aggiuntivi e il disagio per depositare la targa riassorbirebbero tutto il possibile risparmio, soprattutto se la sospensione della copertura assicurativa è solo di pochi mesi.

    I premi calcolati su tutto l'anno (con la rinuncia alla sospensione) sono calcolati supponendo che in inverno la moto non venga guidata e contengono quindi già una riduzione dei premi.

  • Come mai nel confronto dei premi trovo su molte offerte "Ordine di ricerca"?

    Al momento comparis.ch può calcolare subito solo i premi di due prodotti assicurativi. Attivando un ordine di ricerca verrà dato inizio a tutti gli altri possibili calcoli di premi. La ricerca può richiedere alcuni minuti, dato che i premi vengono calcolati singolarmente sui calcolatori online delle assicurazioni. Per non farla attendere, non appena questi saranno disponibili, comparis.ch le invierà un link di rimando al confronto premi.

  • Quando posso chiudere un contratto a lungo termine prima della data di scadenza?

    • In caso di aumento del premio (in alcuni casi riduzioni),
    • dopo un caso di incidente,
    • dopo un cambio di autovettura,
    • dopo un cambio di proprietario,
    • o quando smetti di guidare.
  • Quando conviene stipulare una assicurazione casco totale?

    Un danno grave (in particolare un danno totale) a una vettura nuova è decisamente più interessante dal punto di vista finanziario rispetto al caso di una vettura vecchia. Per questa ragione per i primi 3-4 anni conviene senz'altro un'assicurazione casco totale (parziale + collisione) con supplemento del valore attuale.

    In seguito conviene confrontare i costi per i premi con i rimborsi dei danni (in caso di danno totale) e i possibili costi di riparazione.

Domande a comparis.ch

Se non dovesse trovare alcuna risposta ai suoi quesiti su questa pagina, inserisca qui la sua domanda.