Cambiare assicurazione moto
Cambiare assicurazione non è complicato. Comparis spiega come disdire l’assicurazione moto e risparmiare.
I 3 passi verso la nuova assicurazione moto
1. Confrontare i premi e risparmiare
Soltanto chi confronta le varie offerte, può approfittare di premi nuovi e più convenienti cambiando assicurazione.
2. Dare la disdetta per tempo
Se non viene presentata alcuna disdetta, il contratto si prolunga automaticamente di un ulteriore anno. Sarebbe pertanto opportuno inviarla per tempo prima della scadenza del termine di disdetta. Presso la maggior parte della compagnie che assicurano moto il termine di disdetta ammonta a 3 mesi. Su comparis.ch può attivare gratuitamente un promemoria per la disdetta che le ricorda con debito anticipo tramite e-mail quando deve disdire la sua assicurazione moto.
Inoltre, è possibile cambiare l’assicurazione nei seguenti casi: aumento dei premi, dopo un sinistro per il quale è intervenuta l’assicurazione o in caso di cambio di veicolo e/o di proprietario. Utilizzi il nostro modello di lettera di disdetta.
3. Scegliere una breve durata di contratto
I contratti annuali le concedono flessibilità. Se questo non fosse possibile presso la sua assicurazione contratti per avere il diritto di disdetta annuale. Anche in questo modo può infatti approfittare di premi nuovi e convenienti. Gli anni di guida senza incidenti saranno presi ugualmente in considerazione anche dalla nuova assicurazione.
Come e quando posso cambiare la mia assicurazione moto?
Un cambio di compagnia assicurativa è possibile nei casi seguenti:
Scadenza del contratto
La durata dell’assicurazione è stabilita nella polizza. Attenzione però, perché se non si disdice l’assicurazione per tempo, di solito il contratto si rinnova automaticamente di un anno. Conviene quindi attivare il promemoria gratuito per la disdetta
Cambio del veicolo
Chi sostituisce la propria moto con una nuova ha la possibilità di cambiare assicurazione. La compagnia assicurativa rimborsa all’assicurato la quota dei premi già versati pro rata parte.
Modifica dei premi
Se la compagnia assicurativa annuncia di voler modificare nell’anno assicurativo successivo l’importo dei premi o le Condizioni generali di assicurazione (CGA), è possibile disdire la propria polizza al termine dell’anno assicurativo in corso.
Cambio di proprietario
Una volta ricevuta la moto, il nuovo proprietario ha tempo 14 giorni per disdire il contratto. Altrimenti, il contratto si scioglie automaticamente una volta che il nuovo proprietario ha immatricolato il veicolo presso la sezione della circolazione.
Sinistro
Ogni volta che l’assicurazione fornisce prestazioni in seguito a un sinistro, entrambe le parti possono disdire il contratto.
Assicurazione moto: consigli per risparmiare
Deposito delle targhe in inverno o rinuncia alla sospensione?
Rinuncia alla sospensione significa che in inverno le targhe non vengono depositate. Il premio viene pagato per l’interno anno, quindi anche per l’inverno, quando non si usa quasi mai la moto, ma si riceve in cambio uno sconto dal 25 al 30 per cento.
Chi invece desidera rinunciare completamente alla moto nella stagione invernale, farà meglio a scegliere la variante con il deposito delle targhe. In questo caso in genere il risparmio sui premi potrebbe essere superiore.
Premi più bassi grazie alla franchigia
Ha la possibilità di scegliere liberamente l’importo della franchigia per l’assicurazione casco totale e ridurre così il premio. Tuttavia la riduzione dei premi non è così rilevante.
Valore attuale o valore attuale maggiorato?
Presso alcune compagnie è possibile risparmiare sui premi assicurando la propria moto soltanto al valore attuale. Bisogna inoltre pensare che nei primi anni una moto perde nettamente valore. Se in caso di danno totale viene rimborsato soltanto il valore attuale, questo risulterà inferiore all’importo che si dovrebbe spendere per comprare una nuova moto.
Scelta dei giusti supplementi
Più l’assicurazione è snella, più è conveniente. Per questo motivo è fondamentale che lei chiarisca bene di quali supplementi ha realmente bisogno. Un’assicurazione protezione bonus impedisce ad esempio che in seguito a un incidente il livello di bonus venga alzato. Verifichi a quanto ammonterebbe l’aumento del premio in caso di un danno. Se il sovrapprezzo è ridotto allora questo supplemento non conviene. Deve poi valutare se desidera che la sua assicurazione intervenga se in caso di incidente il suo abbigliamento da moto si rovina o se viene rubato qualcosa.
Adeguare la copertura assicurativa con il passare del tempo
L’assicurazione casco totale conviene soltanto nei primi anni, in seguito è sufficiente la casco parziale. Anche gli altri supplementi sarebbero da controllare. Infatti, per esempio, la costosa assicurazione danni da parcheggio merita soltanto per le moto nuove.