Assicurazione

Moto: di quali costi bisogna tenere conto all’anno?

ANALISI
|
Foto: iStock / PeopleImages

I costi per la moto dipendono anzitutto dalle esigenze individuali. Bisogna tuttavia mettere in conto almeno 1’300 franchi all’anno o 110 franchi al mese. Comparis risponde alle otto domande principali sui costi di una moto.


1. L’importo per l’assicurazione moto è lo stesso presso tutte le compagnie?

In generale si può dire che non esiste un premio unico. La tariffa dipende piuttosto dalla cilindrata e dal prezzo di acquisto del veicolo. Sull’importo del premio incidono anche fattori quali il luogo di residenza e il sesso del conducente,

come pure il sistema di livelli di bonus. Se in un anno non si sono verificati incidenti, di norma l’assicurato passa al livello inferiore successivo. Dopo un sinistro, invece, il premio aumenta, a meno che non sia stata stipulata una cosiddetta protezione bonus. In ogni caso confrontare i premi conviene sempre.



2. A quanto ammontano le tasse di circolazione per una moto?

Le tasse di circolazione variano a seconda del cantone, della cilindrata e dei valori di emissione della moto. Ecco un esempio: una BMW R 1250 R (cilindrata 1254 ccm, norma sulle emissioni Euro 4) nel cantone Lucerna è soggetta a una tassa di circolazione di 181 franchi. Nel canton Zurigo lo stesso veicolo viene tassato con 124 franchi.

3. Per la moto ci vuole una vignetta autostradale?

Chi va in moto sull’autostrada deve procurarsi una vignetta autostradale. È necessaria una vignetta per ogni moto, anche se si guidano diversi veicoli con targhe trasferibili. La vignetta non deve essere visibile, ma apposta su una parte non smontabile della moto. Il costo della vignetta è di 40 franchi all’anno.

4. Quanto costa all’anno il carburante per la moto?

A seconda dell’utilizzo della moto, il numero di chilometri percorsi in un anno può variare notevolmente. Il motociclista medio svizzero, tuttavia, macina dai 4’000 ai 7’500 chilometri all’anno. Utilizzando in media 5,5 litri per 100 chilometri e considerando un prezzo della benzina di 1.55 franchi al litro (dato al 31 dicembre 2018), il carburante viene a costare in tutto dai 340 ai 640 franchi all’anno.

5. Quanto costa un nuovo set di pneumatici per moto?

A seconda del modello e dello stile di guida, un set di pneumatici può durare tra i 4’000 e i 7’000 chilometri, il che corrisponde all’incirca a una stagione. In base alle dimensioni o all’indice di velocità, una coppia di pneumatici costa tra i 190 e i 380 franchi.

6. Con quale frequenza devo far controllare la mia moto?

Se si vuole rimanere al passo con la manutenzione della moto, è necessario almeno un controllo all’anno. I costi da considerare si aggirano intorno ai 400 franchi. Una revisione completa invece, obbligatoria dopo 12’000 chilometri, costa tra gli 800 e i 1’000 franchi.

7. Qual è il prezzo approssimativo di un parcheggio per moto?

A seconda di dove si parcheggia la moto, i costi partono da un importo di 45 franchi o più al mese.

8. Qual è la perdita di valore di una moto?

La perdita di valore più drastica di una moto nuova si verifica appena dopo il suo acquisto. Dopo circa dieci anni la perdita annua del valore si avvicina allo zero. A partire da quel momento, il chilometraggio e lo stato in cui si trova sono ancora più determinanti.