Sinistro

Incidente d’auto: che fare?

Cosa bisogna fare in caso di incidente stradale in Svizzera? Ecco come comportarsi in caso di incidente e a cosa bisogna fare attenzione quando si comunica il danno.

Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

16.06.2023

Incidente d’auto

iStock / tommaso79

1.Misure d’urgenza in caso di danni a cose e persone
2.Incidente con animali selvatici
3.Documentare correttamente il sinistro
4.Comunicare il sinistro all'assicurazione

1. Misure d’urgenza in caso di danni a cose e persone

Farsi un’idea generale

Fermatevi, accendete le luci di emergenza e i fari abbaglianti e guardatevi intorno:

  • Quanti veicoli sono coinvolti nell’incidente?

  • Ci sono feriti?

  • C’è il rischio di incendio o esplosione? 

Importante: se vi trovate in autostrada, spostate l’auto, per quanto possibile, sulla corsia di emergenza.

Mettere in sicurezza il luogo dell’incidente

Indossate il giubbotto catarifrangente e mettete in sicurezza il luogo dell’incidente. Il triangolo di emergenza va posizionato almeno a 50 metri di distanza dal luogo dell’incidente – almeno a 100 se si è in autostrada. Assicuratevi di non trovarvi in una situazione di pericolo.

Prestare il primo soccorso

Portate i feriti al di fuori della zona di pericolo e fornite i primi soccorsi. Se possibile, cercate di non alterare il luogo dell’incidente. In ogni caso, fate sempre attenzione a non andare incontro a una situazione di pericolo.

Informare i servizi di soccorso

In caso di necessità potete chiamare l’ambulanza (144) e i pompieri (118). Se ci sono feriti bisogna chiamare anche la polizia (117) che si occuperà di redigere il rapporto di incidente.

Assistere i feriti:

Rimanete accanto ai feriti e cercate di mantenerli coscienti, non perdendoli di vista e comunicando con loro.

Una volta arrivati i soccorsi e messo in sicurezza il luogo dell’incidente, potete pensare a tutto il resto. Non dimenticate di segnalare l’incidente alla vostra assicurazione auto.

Cambiare assicurazione è possibile

Non siete soddisfatti di come è stata gestita la pratica? Volete cambiare assicurazione responsabilità civile o semplicemente risparmiare sui premi?

In caso di sinistro potete disdire l’assicurazione e stipularne una nuova. In ogni caso vale la pena confrontare diversi offerenti.

Calcolare i premi assicurazione auto

2. Incidente con animali selvatici

Nel diritto della circolazione stradale gli animali sono considerati cose. Come per qualsiasi danno alle cose, le persone danneggiate – come il proprietario del gatto– vanno informate. In caso di collisione con un animale selvatico, informate il guardaboschi cantonale.

3. Documentare correttamente il sinistro

  1. Documentare il luogo dell’incidente: non muovete (se possibile) i veicoli coinvolti. Eccezione: in caso di incidente in autostrada o di incidente con danno totale dovete spostare i veicoli sulla corsia di emergenza. Fotografate il luogo dell’incidente e i veicoli danneggiati possibilmente da tutti i lati.

  2. Compilare il verbale d’incidente europeo: in Svizzera il verbale d’incidente non è obbligatorio, ma consigliabile. Dovete annotare nomi e indirizzi dei testimoni e utilizzare espressioni semplici e comprensibili. Consiglio: è meglio completare il verbale a casa, per quanto possibile.

  3. Se non è chiaro di chi è la colpa: chiamate la polizia se non siete d’accordo sulla dinamica dell’incidente. Con il rapporto della polizia, per la compagnia assicurativa è più facile chiarire di chi è la colpa. È importante anche per l’assicurazione responsabilità civile.

Consiglio di Comparis: in caso di sinistro l’assicurazione responsabilità civile obbligatoria copre solo i danni causati a terzi e ai rispettivi veicoli. Se si ha stipulato un’assicurazione casco parziale o totale sono coperti anche i danni al proprio veicolo. 

4. Comunicare il sinistro all'assicurazione

In caso di incidente senza danni evidenti, È meglio far controllare il veicolo da un esperto. Eventuali danni vanno segnalati all’assicurazione.  

Se ci sono più parti coinvolte, di solito spetta a chi ha causato l’incidente denunciarlo alla propria assicurazione. L’assicurazione si mette poi in contatto con l’assicurazione della controparte. Maggiori informazioni sull’argomento si trovano nell’articolo sugli incidenti stradali.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 14.04.2020

Altri articoli interessanti

Leasing e assicurazione auto: ecco cosa bisogna sapere

08.09.2022

Protezione bonus nell’assicurazione auto: sì o no?

24.02.2022

Soccorso stradale: chi paga quando l’auto non parte?

07.02.2024
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente