Barometro Ipoteche 2024: andamento del mercato ipotecario

Il Barometro Ipoteche di Comparis mostra l’andamento del mercato ipotecario: calo della domanda per le ipoteche Saron nel 1º trimestre rispetto a un anno fa.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

18.04.2024

Casa con giardino al tramonto.

iStock / in4mal

1.Qual è stato l’andamento dei tassi indicativi per le ipoteche?
2.Tassi ipotecari attuali in Svizzera
3.Tassi d’interesse stabili nonostante i tagli della BNS
4.Qual è il modello ipotecario più richiesto?
5.Base di dati

1. Qual è stato l’andamento dei tassi indicativi per le ipoteche?

Le ipoteche a tasso fisso nel primo trimestre del 2024 costavano come a inizio anno.

Dall’inizio dell’anno fino alla fine di marzo 2024, il tasso indicativo per le ipoteche a tasso fisso di 10 anni  è rimasto invariato al 2,26%.

Il tasso indicativo per leipoteche a tasso fisso di 5 anni è leggermente aumentato rispetto a inizio anno. Alla fine di marzo era pari al 2,15%.

Sono invece rimasti invariati i tassi delle ipoteche Saron – e questo nonostante la riduzione del tasso guida all’1,5%. Il motivo è che molte banche si aspettavano un taglio dei tassi da parte della BNS e quindi hanno ridotto i tassi delle ipoteche Saron già alla fine del 2023.

2. Tassi ipotecari attuali in Svizzera

I tassi ipotecari variano molto a seconda del modello, della durata, dell’offerente, del cantone, del grado di anticipo e della solvibilità. I tassi d’interesse indicativi qui analizzati sono i tassi medi pubblicati, ma ancora negoziabili, di circa 30 istituti ipotecari.

Potenziale di risparmio per la stipula di un’ipoteca 

Nella maggior parte dei casi, i tassi d’interesse effettivamente negoziati sono inferiori ai tassi indicativi ufficiali. Esempio: il miglior tasso d’interesse negoziato da HypoPlus, il partner ipotecario di Comparis, per un’ipoteca a tasso fisso di 10 anni a metà aprile è stato dell’1,65%, nonostante il tasso indicativo del 2,28%.

I tassi ipotecari aggiornati quotidianamente si trovano nella panoramica dei tassi di Comparis.

Calcolare i tassi ipotecari

Durata dell’ipoteca a tasso fisso Tasso indicativo (al 12.04.2024) Miglior tasso d’interesse di HypoPlus (data di riferimento 12.04.2024) Risparmio potenziale su un’ipoteca da 750’000 franchi
Ipoteca a tasso fisso di 3 anni 2,13% 1,66% 10’575 franchi
Ipoteca a tasso fisso di 5 anni 2,15% 1,64% 19’125 franchi
Ipoteca a tasso fisso di 10 anni 2,28% 1,65% 47’250 franchi
Ipoteca a tasso fisso di 15 anni 2,39% 1,79% 67’500 franchi

Fonte: Comparis, HypoPlus

3. Tassi d’interesse stabili nonostante i tagli della BNS

A marzo la Banca nazionale svizzera (BNS) ha sorpreso tutti abbassando il tasso guida dall’1,75% all’1,5% e anticipando le altre principali banche centrali. Il motivo è che mentre la Banca centrale europea e la Federal Reserve stanno ancora lottando con tassi di inflazione superiori al 2%, la situazione in Svizzera è migliorata. Da alcuni mesi l’inflazione è inferiore al 2%.


«L’intervento della BNS potrebbe anche avere un effetto boomerang se il franco dovesse continuare a perdere valore. Potremmo infatti cominciare a importare inflazione.»

Dirk Renkert, esperto Comparis in finanze

4. Qual è il modello ipotecario più richiesto?

Nell’ultimo anno, la percentuale di ipoteche Saron stipulate tramite il partner ipotecario di Comparis HypoPlus si è notevolmente ridotta: solo il 3% dei titolari ha scelto un’ipoteca Saron.

La quota di ipoteche a tasso fisso di 5 anni è invece aumentata notevolmente a circa un terzo.

La percentuale di ipoteche a tasso fisso di 10 anni e più in corso è salita a circa il 50%.


«In un contesto di forte incertezza, le ipoteche a tasso fisso con la durata più lunga possibile offrono un’elevata sicurezza nella pianificazione», spiega Renkert.

Dirk Renkert, esperto Comparis in finanze

Sostenibilità: la situazione reddituale al momento del pensionamento viene spesso dimenticata. Se il reddito è inferiore rispetto a prima del pensionamento, la sostenibilità dell’ipoteca è a rischio – anche in caso di pensionamento anticipato. Consiglio: verificate se è possibile un ammortamento parziale.

Rinnovo di un’ipoteca a tasso fisso in scadenza: è importante rispettare i  termini di disdetta contrattuali. Iniziate per tempo la pianificazione e preparate un dossier per i creditori. Il tempo di consegna è di circa due o tre mesi.

Buono a sapersi:  con una suddivisione in due o più tranche è possibile aumentare la flessibilità delle ipoteche a tasso fisso. In questi casi non bisogna infatti rinnovare l’intero mutuo ipotecario, ma solo la tranche in scadenza. Tuttavia, la suddivisione in tranche rischia di indebolire il potere contrattuale e quindi di rendere più difficile un eventuale cambio di offerente.

5. Base di dati

HypoPlus, il partner ipotecario di Comparis, fornisce i tassi d’interesse del Barometro Ipoteche di Comparis. Questi dati si basano sui tassi di interesse indicativi di oltre 30 istituti di credito, aggiornati quotidianamente e pubblicati nella panoramica dei tassi.

Il prossimo Barometro Ipoteche sarà pubblicato a luglio 2024.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 05.10.2013

Altri articoli interessanti

Previsioni sui tassi ipotecari 2024

12.12.2023

Indice dei prezzi al consumo: rincaro in Svizzera

27.02.2024

Inflazione, deflazione, stagflazione: domande e risposte

24.05.2022

Tasso fisso o Saron? Due modelli a confronto

20.11.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente