Comparis
Newsletter
it

Assicurazioni

Auto e moto

Immobili

Credito e ipoteche

Salute e previdenza

Altri servizi

Assicurazioni

Comparis

Menu

ImmobiliTraslocoSpese di trasloco: ecco quanto costa incaricare un’impresa di traslochi
Trasloco

Spese di trasloco: ecco quanto costa incaricare un’impresa di traslochi

21.08.2020

Foto: iStock / AndreyPopov

Affidare il trasloco a un’impresa di traslochi consente di risparmiare tempo ed energie. Comparis mostra le spese approssimative per un trasloco e dà consigli per scegliere la ditta di traslochi più adatta.

Cambiare casa facendosi aiutare da un’impresa di traslochi è spesso più efficiente e meno stressante che mobilitare amici e conoscenti. Inoltre, in proporzione al tempo e alla fatica richiesti, una ditta di traslochi professionale non è poi molto più cara di un trasloco fai da te.

  • Come calcolare le spese di trasloco
  • Quali sono i fattori che influiscono sul prezzo di una ditta di traslochi?
  • Chi paga gli eventuali danni verificatisi durante il trasloco?

Come calcolare i costi di trasloco

Per i mobili e gli oggetti a partire da un peso di 80 kg, come ad esempio un pianoforte o una cassaforte, sono previsti costi extra. In tal caso conviene richiedere un’offerta parallela con l’indicazione della tariffa oraria, nonché un preventivo forfettario con tetto di spesa garantito. Questo perché, in ultima analisi, un’offerta basata su una tariffa oraria non deve essere necessariamente meno costosa. Con un importo forfettario, invece, in caso di valutazione errata da parte dell’impresa di traslochi, il committente non rischia di dover sostenere costi aggiuntivi. Alcune ditte di traslochi, tuttavia, offrono pacchetti forfettari solo per il trasloco di abitazioni a partire da determinate dimensioni. Si consiglia inoltre di chiarire i punti seguenti:

  • L’impresa di traslochi calcola i costi del viaggio a partire dalla sede dell’impresa o dal vecchio appartamento?
  • Le pause dei lavoratori sono comprese nel prezzo? In termini legali, le pause sono un diritto. La pausa pranzo, invece, non fa parte dell’orario di lavoro.
  • La ditta di traslochi calcola anche il materiale di imballaggio oppure lo mette a disposizione gratuitamente?
  • Quali sono i termini di pagamento? Il pagamento in contanti è molto comune nel settore e non rappresenta un criterio di serietà.
Richiedere ora un’offerta per il trasloco

Quali sono i fattori che influiscono sul prezzo di una ditta di traslochi?

Dimensioni dell’abitazione: il numero di locali come pure il volume della propria mobilia domestica sono decisivi. Non dimenticare la cantina e il soffitto.

Preparazioni per il trasloco: se richiesto, le imprese di traslochi si occupano anche dell’imballaggio di mobili e oggetti, dello smontaggio dei mobili e dello smaltimento del vecchio arredamento. Naturalmente, quanto meno lavori dovrà effettuare la ditta di traslochi, tanto minori saranno i costi. Prima di affidare tutto a un'impresa di traslochi, quindi, vale la pena di verificare cosa conviene risolvere da sé.

Distanza tra il vecchio e il nuovo domicilio: la durata del viaggio dalla vecchia abitazione a quella nuova viene calcolata come orario di lavoro. Un altro aspetto da considerare è anche la dimensione del furgone utilizzato dall’impresa di traslochi. Un furgone di dimensioni più piccole può richiedere più viaggi, e di conseguenza il prezzo aumenta.

Distanza dalla strada all’abitazione: le ore di lavoro dei professionisti di trasloco aumentano quanto più l’appartamento dista dal luogo di carico e di scarico. È pertanto utile procurarsi l’autorizzazione della polizia per poter parcheggiare il veicolo davanti alla porta di ingresso. Le procedure e i costi variano da città a città.

Ubicazione dell’appartamento, scale e ascensore: senza ascensore, il trasloco richiede più tempo. Se le scale sono strette, solitamente è necessario servirsi di una piattaforma elevatrice o montacarichi per un costo che va dai 200 ai 300 franchi. Generalmente, il tempo per il trasloco complessivamente più breve compensa le spese per il noleggio del montacarichi. Inoltre, una piattaforma elevatrice consente di proteggere la schiena e riduce il rischio di danneggiare i mobili.

Montaggio dei mobili: come per le preparazioni per il trasloco, anche in questo caso quanto meno lavori dovrà effettuare la ditta di traslochi, tanto minori saranno i costi.

Pulizia del vecchio appartamento: è più conveniente occuparsi personalmente della pulizia della vecchia abitazione, ma ciò richiede molto tempo e fatica. Spesso le imprese di traslochi includono nella loro offerta anche i lavori di pulizia. Il consiglio in questo caso è di confrontare le varie offerte e, in generale, insistere sulla garanzia di consegna dell’appartamento.

Chi paga gli eventuali danni durante il trasloco?

A differenza del trasloco fai da te, incaricando un’impresa di traslochi professionale la mobilia domestica è assicurata contro i danni verificatisi durante il trasloco. Di norma, i costi dell’assicurazione sono compresi nelle spese per il trasloco. Si consiglia tuttavia di leggere attentamente le clausole del contratto e di non acconsentire per nessun motivo all’assunzione di una franchigia. Bisogna comunque ricordare che chi imballa da sé è responsabile di eventuali danni. Il contenuto imballato personalmente negli scatoloni per il trasloco, quindi, non è coperto in caso di danno. Devono essere traslocati mobili costosi o opere d’arte? In tal caso conviene stipulare un’assicurazione trasporto merci supplementare tramite l’impresa di traslochi.

Articoli correlati

Inizio pagina

Newsletter

Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.

Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.

comparis.ch
  • Tutto su Comparis

  • Media

  • Offerte di lavoro

Social Media
Lingue
  • DE
  • FR
  • IT
  • EN
  • Contatti
  • Protezione dati
  • Informazioni legali
  • Colofone

© 1996–2021 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62