Comparis
Newsletter
it

Assicurazioni

Auto e moto

Immobili

Credito e ipoteche

Salute e previdenza

Altri servizi

Comparis

Menu

AssicurazioniAssicurazione malattiaGlossario
Assicurazione malattia

Modello HMO

Modello HMO

HMO è l’abbreviazione di Health Maintenance Organization (Organizzazione per il mantenimento della salute). Si tratta di un modello assicurativo alternativo dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie con cui gli assicurati si impegnano, in caso di malattia, a rivolgersi sempre prima a un determinato centro HMO. Date le limitazioni nella scelta del medico gli assicurati ottengono uno sconto sui premi fino al 25 per cento rispetto al modello standard.

Fanno eccezione a questo obbligo i casi d’emergenza, la visita ginecologica di prevenzione annuale nonché gli esami di controllo dall’oculista. Queste eccezioni variano da una cassa malati all’altra e sono riportate nelle Condizioni generali d’assicurazione (CGA) della cassa.

Trovare l’assicurazione malattia ottimale

Centro HMO

Un centro HMO consiste in uno studio medico collettivo che, oltre a medici generalisti, raggruppa anche medici specialisti e terapeuti che operano in numerose branche della medicina. A seconda della grandezza del centro viene quindi offerta un’ampia varietà di prestazioni mediche. I centri HMO hanno bacini d’utenza. Ciò significa che ogni centro ha un territorio geografico in cui opera.

Medico HMO

Il medico HMO viene definito gatekeeper. Riceve un forfait mensile per le cure mediche degli assicurati registrati presso di lui. Con questo forfait vengono pagate tutte le prestazioni cui gli assicurati HMO ricorrono presso il medico stesso, presso medici specialistici esterni oppure durante degenze ospedaliere. Il principio del gatekeeper permette al medico HMO di coordinare il trattamento dei suoi pazienti. Il pagamento forfettario delle prestazioni mediche consente al medico HMO di limitarsi a fornire le prestazioni adatte ai suoi pazienti. I premi delle assicurazioni HMO sono di conseguenza, con la stessa quantità di prestazioni, fino al 25 per cento inferiori rispetto ai premi dell’assicurazione di base standard.

Assicurazione di base o complementare

Trovare la cassa malati ottimale.
Confrontare ora