Premi assicurativi

Nel 2020 gli assicuratori in cima alla classifica delle riduzioni sono in parte sempre più cari di oltre il 16% rispetto alla compagnia più conveniente

ANALISI
| Di Felix Schneuwly |
Foto: iStock / RgStudio

Diverse casse malati diminuiscono i premi nel 2020. Tuttavia, da un’analisi di Comparis è emerso che rispetto al prodotto più conveniente nella rispettiva regione di premi, gli assicuratori con la riduzione più marcata sono in parte pur sempre più cari di oltre il 16%.

Molte assicurazioni malattia diminuiscono i premi dell’assicurazione di base 2020, ma gli assicurati di queste casse potrebbero provvedere a ridurli ulteriormente.

Riduzione dei premi più marcata a Zurigo presso Avenir

Nelle città di Basilea, Bellinzona, Berna, Ginevra e Zurigo gli assicuratori in cima alla classifica delle riduzioni hanno diminuito i loro premi tra il 3% (Bellinziona) e il 10,6% (Zurigo). La riduzione più marcata è percepita tuttavia dai clienti Telmed di Avenir di Zurigo, consociata del Groupe Mutuel, e con una franchigia di 2’500 franchi. Il minimo della riduzione dei premi è percepito dai clienti bellinzonesi del Groupe Mutuel nel modello Medico di famiglia (franchigia di 2’500 franchi). A Ginevra, gli assicurati Groupe Mutuel nel modello Medico di famiglia nonché i clienti della consociata Easy Sana (con una rispettiva franchigia di 2’500 franchi), il prossimo anno pagheranno il 5,1% in meno dei premi. Gli assicurati basilesi di Easy Sana nel modello Medico di famiglia e Telmed (franchigia di 2’500 franchi) risparmieranno il 5,7%. Infine, gli assicurati Philos nel modello Medico di famiglia a Berna, anch’essi con una franchigia di 2’500 franchi, l’anno prossimo pagheranno premi più bassi dell’8,4%. 

Fino a 680 franchi di potenziale di risparmio presso gli assicuratori con la riduzione più marcata

Nonostante le riduzioni, questi assicurati pagano premi pur sempre elevati. Infatti, rispetto ai premi dell’assicuratore più conveniente nella rispettiva regione, i premi degli assicuratori in cima alla classifica delle riduzioni sono più cari del 16,5%. Questo interessa gli assicurati di Philos nel modello Medico di famiglia (con una franchigia di 2’500 franchi) a Zurigo: passando all’offerta comparativa di Assura, potrebbero risparmiare 640 franchi. Il risparmio maggiore potrebbe essere realizzato dagli assicurati Easy Sana nel Modello medico di famiglia a Ginevra (franchigia di 2’500 franchi), passando ad Assura con un importo di 680 franchi.

CSS e Helsana non rientrano tra gli assicuratori con le riduzioni più significative

Le assicurazioni CSS e Helsana hanno annunciato l’intenzione di ridurre i loro premi a titoli cubitali già in vista della comunicazione ufficiale dei premi da parte del Consiglio federale. Un confronto delle cinque casse con le riduzioni più significative a Basilea, Bellinzona, Berna, Ginevra e Zurigo mostra tuttavia che nessuna delle due grandi compagnie assicurative rientra tra le «top 5» delle riduzioni.

Potenziale di risparmio di almeno il 40% per oltre 1,2 milioni di assicurati

In Svizzera, anche nel 2020 oltre 1,2 milioni di assicurati adulti potrebbero ridurre i loro premi almeno del 40%. Il potenziale di risparmio può essere realizzato passando a una delle cinque casse malati più convenienti nella propria regione di premi e/o aumentando la franchigia e/o scegliendo un modello alternativo presso la propria cassa.


Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 60% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2020 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 56%, ovvero 3’147.60 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 1’669 assicurati standard presso Easy Sana nel Vallese (regione UFSP VS2), qualora passassero al modello Telmed di Atupri.

Confrontare i premi