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Affiliazione tardiva presso l’assicurazione malattia: che fare?

Fatto richiesta presso una nuova assicurazione malattia, ma ancora in attesa della conferma? Comparis informa sui motivi e sui propri diritti.

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Magdalena Soll

01.04.2025

Su un tavolo c’è uno stetoscopio su un portablocco. Sullo sfondo, una donna discute con un medico.

iStock / PeopleImages

1.Motivi comuni per i ritardi nel cambio di cassa malati
2.È possibile non essere assicurati?
3.Presso quale cassa malati vengono pagati i premi?
4.Premio pagato in eccesso: si viene rimborsati?
5.Franchigia e quota parte: devo pagare due volte?
6.Cosa succede in caso di annuncio tardivo presso l’assicurazione malattia dopo aver traslocato in Svizzera?
7.Cosa si può fare affinché il cambio avvenga senza problemi?

1. Motivi comuni per i ritardi nel cambio di cassa malati

Ilcambio di assicurazione malattia può essere rinviato all’anno successivo per vari motivi:

  • L’affiliazione tardiva presso una nuova cassa malati: la sottoscrizione tardiva di una nuova assicurazione malattia nell’anno precedente può comportare un ritardo nell’accettazione. Uno dei motivi è che la nuova cassa malati deve ancora inviare una conferma di accettazione alla vecchia.

  • Ritardi nei pagamenti: se si hanno fatture scoperte nei confronti della vecchia assicurazione malattia, non è possibile cambiare assicurazione. In questo caso, sia il richiedente che la nuova assicurazione verranno notificati dalla vecchia cassa malati.

  • Elaborazione prolungata presso la nuova cassa malati: è possibile che la nuova assicurazione malattia necessiti di tempi di elaborazione più lunghi. Eventualmente, la nuova assicurazione invia la notifica del cambio nell’anno nuovo.

In caso di cambio posticipato, è bene conservare tutte le informazioni della propria assicurazione malattia. In questo modo è possibile capire per quale motivo il cambio non è stato effettuato e, in caso di dubbio, far valere i propri diritti.

2. È possibile non essere assicurati?

Nel caso dell’assicurazione di base non dovrebbe capitare di non essere assicurati. Senza la conferma del passaggio alla nuova cassa malati, la vecchia assicurazione non può porre fine al contratto (art. 7 cpv. 5 LAMal). Il cambio deve avvenire senza interruzione della copertura assicurativa.

In caso di errori amministrativi può tuttavia verificarsi una doppia assicurazione. Ciò significa che si hanno due assicurazioni di base attive contemporaneamente.

3. Presso quale cassa malati vengono pagati i premi?

Fino a quando non si ha la conferma del passaggio alla nuova assicurazione, si pagano i premi presso la vecchia assicurazione. È necessario pagare i premi attualmente scoperti presso la vecchia compagnia assicurativa.

4. Premio pagato in eccesso: si viene rimborsati?

Ai sensi della legge sull’assicurazione malattie, si ottiene il rimborso del premio pagato in eccesso (art. 7 cpv. 5 LAMal). Tuttavia, ciò vale solo se il cambio è stato ritardato a causa di un errore dell’assicurazione malattia. Infatti, la nuova assicurazione è tenuta a risarcire il danno causato dal cambio posticipato.

Importante: la nuova assicurazione non sa quale sia la vecchia assicurazione? In tal caso, la nuova assicurazione non è tenuta a rimborsare alcun danno.

Presso la vecchia assicurazione malattia i premi mensili ammontano a 335 franchi. Presso la nuova assicurazione malattia si pagherebbero solo 320 franchi. La conferma del cambio di assicurazione viene comunicata a marzo. Viene quindi rimborsato un importo di 45 franchi dalla nuova assicurazione.

Costi vecchia assicurazione malattia da gennaio a marzo 3 × 335 = 1’005 franchi
Costi nuova assicurazione malattia da gennaio a marzo 3 × 320 = 960 franchi
Differenza di costo 1’005 – 960 = 45 franchi

5. Franchigia e quota parte: devo pagare due volte?

In Svizzera esiste una cosiddetta franchigia annuale. Ciò significa che nel corso dell’anno civile la franchigia è limitata all’importo fissato. Con l’anno nuovo, il contributo di franchigia pagato viene azzerato. Lo stesso vale per la quota parte.

Se si cambia cassa malati nel corso dell’anno, la franchigia e la quota parte non devono essere pagate in doppio. La conferma dell’importo già pagato deve essere richiesta presso la vecchia assicurazione malattia.

Buono a sapersi: è stata scelta una franchigia più bassa per la nuova assicurazione malattia rispetto alla vecchia? In tal caso, la nuova assicurazione deve rimborsare i costi pagati in eccesso.

Si è passati da una franchigia di 2’500 franchi a una di 300 franchi. A gennaio viene effettuato un esame che costa 1’000 franchi. A causa dell’elevata franchigia, vengono pagati 630 franchi in più per la partecipazione ai costi. La nuova cassa malati deve rimborsare questo importo.

Costi con una franchigia di 2’500 franchi 1’000 franchi
Costi con una franchigia di 300 franchi 370 franchifranchigia di 300 franchi + quota parte di 70 franchi (10% di 700 franchi)
Differenza di costo 630 franchi

6. Cosa succede in caso di annuncio tardivo presso l’assicurazione malattia dopo aver traslocato in Svizzera?

Dopo essersi trasferiti in Svizzera bisogna assicurarsi presso un’assicurazione malattia entro tre mesi (art. 3 cpv. 1 LAMal). Se si stipula un’assicurazione dopo questo termine, si paga una maggiorazione sui premi(art. 5 cpv. 2 LAMal).

In caso di stipula dell’assicurazione tardiva, non è possibile scegliere la propria assicurazione. Il Cantone assegna infatti un’assicurazione (art. 6 LAMal).

7. Cosa si può fare affinché il cambio avvenga senza problemi?

Conviene annunciarsi per tempo presso la nuova cassa malati. Prima si inviano tutti i documenti alla nuova assicurazione, prima si può concludere l’affiliazione. Conviene confrontare i premi di diverse assicurazioni in tempo utile dopo l’annuncio.

Calcolare i premi di cassa malati

Consiglio di Comparis: dopo il cambio tempestivo, non si ha ricevuto per tempo la polizza o la tessera d’assicurato con il proprio numero cliente dalla nuova cassa malati?

Conviene chiedere alla nuova assicurazione di confermare per iscritto il cambio e il ritardo. In questo modo è possibile evitare problemi amministrativi in caso di malattia.

Assicurarsi di pagare tutte le fatture per tempo. In questo modo si evita che la vecchia assicurazione malattia proibisca il cambio.

In caso di dubbio, chiedere consiglio all’Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie Gli esperti possono essere di aiuto in caso di problemi.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 27.03.2025

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