Scopra subito se e quale tipo di assicurazione sulla vita è adatto a lei.

Quando conviene stipulare un’assicurazione sulla vita?

Ecco i casi in cui è utile stipulare un’assicurazione sulla vita:

  • Desidera mantenere il consueto standard di vita anche durante la vecchiaia
    Le prestazioni pensionistiche della previdenza statale e professionale (AVS e cassa pensione) diminuiscono costantemente a causa dello sviluppo sociale ed economico. Allo stato attuale, queste ammontano ancora all’incirca al 60% del reddito originario percepito prima della cessazione dell’attività lavorativa. La tendenza è al ribasso! Tuttavia, in base ai valori empirici occorre disporre del 70-80% dell’ultimo reddito. Queste lacune possono essere colmate stipulando un’assicurazione sulla vita mista.

  • Possiede una famiglia giovane e ha prelevato il capitale della cassa pensione per acquistare una casa
    In caso di incapacità al guadagno o decesso, le casse pensioni possono ridurre sensibilmente le prestazioni a causa delle lacune contributive createsi dopo il prelievo di capitale. Questo rappresenta un grande svantaggio per la persona invalida o per i superstiti. È possibile colmare una lacuna di questo tipo affidandosi all’aiuto di uno dei nostri esperti in materia di previdenza che provvederà a verificare la sua situazione previdenziale e, se necessario, stipulando un’assicurazione rischio vita.

  • È stato disoccupato o aveva un impiego a tempo parziale
    Per occuparsi dei figli, spesso le mamme o i papà riducono il proprio grado di occupazione o cessano del tutto l’attività lavorativa. Il reddito restante o ridotto non è quindi sufficiente per versare contributi importanti alla previdenza professionale (cassa pensione). Si creano così delle lacune contributive che è però possibile colmare grazie alla previdenza privata (3o pilastro).

  • Convive con il proprio partner nella stessa abitazione e/o avete figli in comune
    A differenza delle coppie sposate, il o i superstiti non hanno diritto all’AVS del partner defunto e, a seconda del regolamento della cassa pensione, nemmeno alla rendita del 2o pilastro. In questo caso conviene stipulare un’assicurazione rischio vita per avere una sicurezza economica reciproca.

  • Possiede un’abitazione di proprietà
    Un’assicurazione sulla vita mista del pilastro 3a è utile per ammortizzare in modo indiretto un’ipoteca ed è inoltre vantaggiosa dal punto di vista fiscale. Oltre agli interessi passivi, infatti, dal reddito imponibile può essere detratto anche il premio annuale. In questo caso l’avere del pilastro 3a viene dato in pegno al creditore. Grazie all’esonero dal pagamento dei premi in caso di incapacità al guadagno (prestazione di solito automaticamente assicurata), il capitale di risparmio è garantito anche in caso di invalidità.

  • È un beneficiario del credito
    Un’assicurazione rischio vita permette di assicurare un credito o un’ipoteca. In questo modo i superstiti potranno beneficiare di una rendita o di una rendita in capitale per poter saldare i debiti.

  • È un lavoratore indipendente senza cassa pensione
    Se non si versano i contributi nella cassa pensione, conviene stipulare un’assicurazione sulla vita mista. A seconda della situazione familiare, potrebbe anche essere utile assicurarsi ulteriormente in caso di decesso o incapacità al guadagno.

Richieda subito una consulenza gratuita e senza impegno di un esperto in ambito di previdenza del nostro servizio partner indipendente per trovare la soluzione previdenziale più adatta alle sue esigenze e alla sua situazione personale e finanziaria.

Richiedere una consulenza senza impegno


Consulenza sulla previdenza con i nostri esperti

Optimatis, un servizio partner di comparis.ch, confronta e la consiglia gratuitamente e senza impegno.

Trovare la soluzione previdenziale adatta

Optimatis

  • Optimatis è un mediatore di assicurazioni indipendente fondato da Comparis per soddisfare la crescente domanda di supporto e consulenza professionale da parte degli utenti nella valutazione delle offerte assicurative.
  • Gli specialisti di Optimatis rispondono alle sue domande in tema di assicurazioni e la aiutano a individuare le soluzioni assicurative adatte alle sue esigenze personali.
  • Optimatis le mette a disposizione un portale clienti personale, sul quale può visualizzare una panoramica compatta delle sue polizze assicurative ovunque e in qualsiasi momento.
  • La consulenza di Optimatis è gratuita.