Giovani conducenti

Quanto costa un’auto in Svizzera all’anno?

ANALISI
|
Foto: iStock / vgajic

Prima di acquistare un’auto conviene avere ben chiare tutte le spese e non sottovalutare i costi fissi e variabili.

Comparis aiuta a ottenere una panoramica dei costi per l’auto.

  • Costi annui per un’auto in sintesi
  • Quali sono le spese specifiche di cui tenere conto?
  • Costi di svalutazione o deprezzamento
  • Costi di ammortamento
  • Quanto costa un’assicurazione auto?
  • A quanto ammonta la tassa di circolazione dei veicoli a motore?
  • Quanto costa una vignetta autostradale?
  • Di quali costi devo tenere conto per la revisione periodica, il controllo del gas di scarico e le riparazioni?
  • Quanto costano benzina e diesel?
  • Quanto costano gli pneumatici?
  • Quanto cosa un parcheggio privato?
  • A quanto ammontano le multe in Svizzera?
  • Altri costi per l’auto

  • I costi per l’auto in sintesi

    Secondo il TCS, un’auto in Svizzera costa circa 10’000 franchi all’anno o 71 centesimi per chilometro (per un prezzo a nuovo di 35’000 franchi e circa 15’000 chilometri percorsi). Questo importo comprende i costi fissi come la tassa di circolazione, l’assicurazione e la manutenzione dell’auto, ma tiene anche conto delle spese variabili, ad esempio per il carburante, le riparazioni e le revisioni periodiche e per l’acquisto di pneumatici nuovi.

    Quali sono le spese specifiche di cui tenere conto?

    Ecco quali costi specifici comprende l’importo complessivo di circa 10’000 franchi:

    Costi di svalutazione o deprezzamento

    L’auto perde valore ogni giorno che passa. Nel lungo termine si calcola una svalutazione media del 10% all’anno che, rispetto ai veicoli più datati, nel caso delle vetture nuove è nettamente maggiore. La perdita di valore più significativa di un’auto avviene durante i primi anni dopo la messa in circolazione.

    Costi di ammortamento

    Da un lato l’ammortamento comprende le rate da pagare per il leasing o il credito, dall’altro tiene conto del denaro messo da parte per essere in grado di acquistare, in un secondo tempo, un’auto dello stesso valore.

    Quanto costa un’assicurazione auto?

    I premi dell’assicurazione auto possono ammontare complessivamente ad alcune migliaia di franchi all’anno. Tuttavia l’importo varia da un cantone all’altro.

    L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria, e nel caso di auto acquistate in leasing anche l’assicurazione casco totale. Rispetto ai guidatori più navigati, i giovani conducenti pagano premi più elevati. Si consiglia pertanto vivamente di confrontare le offerte di diversi assicuratori.

    A quanto ammonta la tassa di circolazione dei veicoli a motore?

    Per una vettura immatricolata deve essere versata annualmente una tassa di circolazione. Questa varia da cantone a cantone e dipende dalla potenza, dal peso e dalla cilindrata dell’auto.

    Nel glossario, Comparis spiega in che modo viene calcolato l’importo della tassa di circolazione.

    Quanto costa una vignetta autostradale?

    Per utilizzare la rete autostradale è obbligatorio avere una vignetta, la quale costa 40 franchi (36.50 euro) all’anno. Chi non ha applicato sul parabrezza una vignetta autostradale valida rischia una multa di 200 franchi, oltre naturalmente all’acquisto immediato di una vignetta valida da incollare in modo corretto.

    Tutte le informazioni sull’argomento sono disponibili nel nostro articolo «Gli aspetti principali sulla vignetta autostradale 2019».

    Di quali costi devo tenere conto per la revisione periodica, il controllo del gas di scarico e le riparazioni?

    Per ogni 10’000 chilometri percorsi vanno calcolati in media da 600 a 1’000 franchi per servizi di manutenzione e di controllo del gas di scarico nonché per diverse riparazioni. Questi costi possono tuttavia variare notevolmente.

    Il nostro consiglio: mettere da parte denaro a sufficienza per essere in grado di affrontare le spese di riparazioni impreviste.

    Il nostro articolo «Cura e manutenzione» spiega quali sono le esigenze di cura e manutenzione di un’auto.

    Quanto costano benzina e diesel?

    Più si usa l’auto, più aumentano le spese per il carburante. Attenzione però, perché il prezzo del carburante fluttua notevolmente.

    Quanto costano gli pneumatici?

    Gli pneumatici sono costosi, e ce ne vogliono quattro. Più si usa l’auto, più rapidamente gli pneumatici si consumeranno e andranno sostituiti. Anche su questo punto, confrontare conviene.

    Quanto cosa un parcheggio privato?

    A seconda della località e del quartiere, l’affitto di un posto auto in un garage sotterraneo può costare 100, 200 o addirittura 300 franchi al mese.

    Vale quindi la pena tenere d’occhio e confrontare le inserzioni dei posti auto. Su Comparis può trovarli selezionando «parcheggio» nella «ricerca avanzata» del Mercato Immobiliare.

    Anche l’autorizzazione di parcheggio nella zona blu per i residenti non è gratuita. A Zurigo, per esempio, la tassa annua ammonta a 300 franchi.

    A quanto ammontano le multe in Svizzera?

    Le infrazioni gravi del traffico stradale non sono solo pericolose, ma possono anche portare a multe molto salate. Ecco una panoramica del tariffario delle multe in Svizzera.

    Altri costi per l’auto

    A seconda delle circostanze, per l’auto bisogna mettere in conto anche i costi seguenti:

    • costi per il rimorchio
    • costi per la pulizia
    • quota per le associazioni automobilistiche
    • costi per gli accessori (per esempio per un portabagagli da tetto)
    • costi per le varie assicurazioni