I tassi ipotecari sfondano la soglia psicologica

Il Barometro Ipoteche di comparis.ch per il primo trimestre 2019

Per la prima volta i tassi di riferimento per le ipoteche a tasso fisso di cinque anni sono scivolati sotto l’1%. Anche le ipoteche a tasso fisso di dieci anni sono diventate ancora più economiche. Questi i dati che emergono dal Barometro Ipoteche di comparis.ch.

Zurigo, 9 aprile 2019 – Alla fine di marzo 2019, i tassi di riferimento delle ipoteche a tasso fisso di dieci anni hanno toccato il minimo storico dell’1,20%. Si tratta di un calo di 26 punti base rispetto al trimestre precedente. Stando ai dati di HypoPlus, broker ipotecario indipendente e servizio partner di Comparis, i clienti con un ottimo grado di solvibilità e capacità di trattativa pagano addirittura solo lo 0,70%.

I tassi di riferimento delle ipoteche a tasso fisso di cinque anni registrano a loro volta un calo e per la prima volta sfondano la soglia dell’1%, importante sotto l’aspetto psicologico, raggiungendo a fine marzo lo 0,97%. Anche in questo caso i clienti con una solvibilità superiore alla media riescono a ottenere ipoteche di cinque anni a tassi ancora più convenienti, a partire dallo 0,41%. Altresì i tassi di riferimento delle ipoteche a tasso fisso di due anni sono ai minimi storici, ma con lo 0,92% registrano un valore solo lievemente inferiore alla media delle ipoteche di media durata.

Non ci si deve concentrare solo sul tasso di interesse

Si può quindi affermare che i tassi d’interesse ipotecari continuano a seguire una tendenza al ribasso. A titolo di confronto, lo scorso ottobre i tassi di riferimento per le ipoteche a tasso fisso della durata di dieci anni si attestavano all’1,62% e per quelle della durata di cinque e due anni rispettivamente all’1,13% e allo 0,96%.

Chi ha ottenuto un’ipoteca di dieci anni a tasso fisso di oltre 500’000 franchi nell’ottobre del 2018, paga 8’100 franchi di interessi all’anno, mentre stipulandola ora ne pagherebbe solo 6’000. Su dieci anni, dunque, si parla di una differenza di 21’000 franchi. «Ma chi intende stipulare un’ipoteca non deve concentrarsi solo sul tasso di interesse. Per scegliere l’ipoteca è altrettanto importante valutare parametri come la propensione personale al rischio e la capacità di sopportarlo, oltre al grado di flessibilità desiderato», sottolinea Frédéric Papp, esperto di finanze di comparis.ch.

Aumenta la concorrenza tra gli istituti finanziari

Secondo gli esperti finanziari di Comparis, la diminuzione dei tassi d’interesse ipotecari è da attribuirsi a diversi fattori. Da un lato, a inizio marzo la Banca centrale europea (BCE) ha annunciato che terrà fermi allo 0% i tassi ufficiali di riferimento almeno fino al 2020. La Banca nazionale svizzera (BNS) continua perciò ad avere le mani legate. «È molto improbabile che la BNS alzi i tassi prima della BCE, quindi in Svizzera non è previsto alcun cambiamento di tendenza per i tassi in tempi brevi», afferma Papp.

Dall’altro lato, c’è un evidente aumento della concorrenza. «Le assicurazioni e le casse pensioni, offrendo tassi d’interesse ipotecari talvolta molto più bassi, danno sempre più filo da torcere alle banche, le quali si trovano così costrette ad essere più incisive perché, con la crisi degli investimenti che si trascina da anni, gli investimenti immobiliari e la concessione di ipoteche rappresentano un rendimento considerevole», spiega.

«Le ipoteche di cinque anni a volte sono persino più economiche delle ipoteche Libor», osserva Papp. Ciò è dovuto tra le altre cose alla forte concorrenza. A offrire le ipoteche Libor sono principalmente le banche, mentre nel mercato delle ipoteche a tasso fisso operano sempre più spesso anche assicurazioni e casse pensione, che puntano a margini più ridotti rispetto agli istituti bancari.

Aumenta la domanda di ipoteche a tasso fisso di lunga durata

Rispetto al trimestre precedente, la domanda di ipoteche a tasso fisso di lunga durata (da 7 a 15 anni) è aumentata dello 0,5%, attestandosi al 78,3%. Anche quelle di media durata (da 4 a 6 anni) hanno registrato una crescita dello 0,5%, raggiungendo il 17,9%. Al contrario, le ipoteche di breve durata (da 1 a 3 anni) hanno subito un calo dell’1% scendendo al 3,8%.

Secondo Papp, questo spostamento della domanda dipende in gran parte dalla lieve differenza di interesse tra le ipoteche a breve e a medio termine, che corrisponde a pochi punti base.

Base di dati
I dati dei tassi d’interesse si basano sui tassi d’interesse indicativi di oltre 50 istituti di credito, aggiornati quotidianamente e pubblicati nella
panoramica dei tassi. Dall’esperienza finora raccolta emerge che, nella maggior parte dei casi, i tassi d’interesse delle singole offerte ipotecarie sono inferiori ai tassi d’interesse indicativi ufficiali. Per le durate richieste sono state analizzate le domande di finanziamento presentate a HypoPlus, servizio partner di comparis.ch, dalle persone interessate a un credito immobiliare, in seguito a una consulenza non vincolante. Il prossimo Barometro Ipoteche sarà pubblicato a metà luglio 2019.

Frédéric Papp

Esperto Finanze

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche e gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler, l’impresa con sede a Zurigo oggi conta circa 180 dipendenti.