Cosa cambia nel 2026: tasse, costi sanitari e proprietà abitativa
Il 2026 porterà con sé diversi cambiamenti in Svizzera. Comparis offre una panoramica delle novità più importanti.

iStock / Andrzej Rostek
1. Novità 2026: le principali novità in breve
Nel 2026 vi attendono, tra le altre, le seguenti novità:
Imposte: per il valore locativo, criptovalute e per la compensazione delle perdite cambiano regole importanti.
Salute: nuove tariffe mediche, vaccinazioni meno care e un aumento dell’età AVS riguardano molte economie domestiche.
Costruire e abitare: gli acquirenti di nuovi edifici ricevono più diritti in caso di difetti di costruzione.
Energia: per elettricità solare e verde si applicano nuove rimunerazioni.
Digitalizzazione: un unico login sarà sufficiente per molti servizi delle autorità.
Regione: moutier appartiene ora al Canton Giura.
2. Cosa cambia in ambito fiscale?
Valore locativo proprio e seconde proprietà immobiliari
Il valore locativo proprio per le abitazioni di proprietà occupate dai proprietari dovrebbe essere abolito a livello federale. Invece, è prevista una nuova imposta oggettiva sulle seconde proprietà immobiliari. Ciò può alleggerire o gravare maggiormente i proprietari, soprattutto di immobili di vacanza e d’investimento, a seconda della configurazione. La riforma è stata approvata, ma entrerà in vigore non prima del 2028. Il 2026 è importante per l’attuazione concreta.
Compensazione delle perdite
Perdite per l’imposta federale diretta in futuro potranno essere fatte valere per 10 invece di 7 anni. Questo vale solo per le perdite a partire dall’anno fiscale 2020. Ciò semplifica la pianificazione per le persone con reddito fluttuante o proventi da titoli irregolari.
Scambio automatico di informazioni per le criptovalute
Per i valori in criptovalute dovrebbe essere introdotto uno scambio di informazioni tra le autorità fiscali. Chi detiene investimenti in criptovalute deve prevedere che in futuro tali partecipazioni vengano comunicate in modo standardizzato allo Stato di residenza. In questo modo l’evasione fiscale con gli asset digitali risulta notevolmente più difficile.
Tassazione minima dei grandi gruppi
Le regole sulla tassazione minima dei grandi gruppi vengono adeguate alle direttive internazionali OCSE/GloBE. Per le persone fisiche in Svizzera sono soprattutto gli effetti indiretti a essere rilevanti, ad esempio attraverso le sedi delle imprese o la politica fiscale cantonale.
3. Cosa cambia nel settore immobiliare?
A partire dal 1° gennaio 2026 nel Codice delle obbligazioni è previsto un diritto inderogabile di rettifica per i nuovi edifici. In caso di difetti di costruzione le proprietarie e i proprietari hanno così sempre diritto alla riparazione, anche se il contratto prevede diversamente.
Ciò rafforza la posizione degli acquirenti e dei committenti nei confronti delle imprese di costruzione.
4. Cosa cambia in materia di salute?
Esenzione di determinate vaccinazioni dalla franchigia
Determinate vaccinazioni raccomandate da comitati di esperti non saranno più soggette alla franchigia. Ciò significa che in futuro gli assicurati dovranno pagare solo la quota parte. In questo modo le vaccinazioni preventive diventano più interessanti dal punto di vista finanziario, soprattutto per le famiglie e le persone con una franchigia elevata.
Nuove tariffe mediche
Con Tardoc arriva una nuova struttura tariffaria per prestazioni mediche ambulatoriali. Questa sarà integrata da importi forfettari per determinati trattamenti ambulatoriali. L’obiettivo è una maggiore trasparenza dei costi e una rappresentazione più realistica delle spese di cura. A seconda del trattamento e modello assicurativo può portare a fatture più alte o più basse.
Età di riferimento AVS per le donne
Nell’ambito della riforma AVS 21 l’età di riferimento delle donne continua ad aumentare. Per le donne nate nel 1962, a partire dal 1° gennaio 2026, l’età di riferimento sarà di 64 anni e 6 mesi. In questo modo prosegue il graduale allineamento all’età di riferimento maschile.
5. Cosa cambia nel settore energetico?
Energie rinnovabili
A partire dal 1° gennaio 2026, l’acquisto di elettricità da fonti rinnovabili recentemente ridefinite. Gli operatori di impianti fotovoltaici e di altri impianti ricevono una remunerazione basata sul mercato con importi minimi garantiti. Di conseguenza, le entrate possono fluttuare maggiormente, ma allo stesso tempo gli importi minimi per una maggiore sicurezza nella pianificazione
6. Cosa cambia nel settore della digitalizzazione?
AGOV-Login
Il nuovo AGOV-Login diventerà gradualmente l’accesso standard per i servizi online della Confederazione. Entro il 31 ottobre 2026, i cittadini potranno utilizzare portali come quello delle imposte o delle assicurazioni sociali con un solo login. Se necessario, gli accessi esistenti devono essere convertiti al nuovo sistema.
7. Quali cambiamenti regionali sono in programma?
Il comune di Moutier viene assegnato ufficialmente con un decreto federale al Cantone del Giura.
Per la popolazione cambiano le competenze cantonali come le tasse, la scuola e la sanità.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 20.12.2023






