Domande sul confronto tra casse malati di Comparis

Comparis è un servizio di confronti online indipendente. Per finanziare il confronto tra casse malati Comparis vende spazi pubblicitari sul sito web, come ad esempio i banner. Nessun assicuratore può acquistare una buona posizione nella tabella dei risultati del confronto.

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Felix Schneuwly

19.01.2024

Due persone fanno un confronto tra le loro casse malati.

iStock / filadendron

1. Gli assicuratori possono acquistare una posizione migliore?

I consumatori si chiedono spesso in che modo Comparis finanzia il confronto tra casse malati e se le assicurazioni possono acquistare posizioni privilegiate.

Per gli utenti di Comparis, invece, il servizio è gratuito. Nessun assicuratore può acquistare una posizione migliore nella tabella dei risultati del confronto. Gli inserti pubblicitari sono sempre chiaramente riconoscibili e si distinguono dagli altri risultati.

2. Quanto guadagnano Comparis e Optimatis con il confronto tra casse malati?

Nel 2023, con il confronto tra assicurazioni malattia di base Comparis ha realizzato una cifra di affari di circa 10,2 milioni di franchi. Per le casse malati, acquisire clienti tramite il portale online è nettamente più conveniente che farlo tramite pubblicità, campagne promozionali, sponsor ecc. In questo modo possono ottenere i dati di contatto dei potenziali clienti e organizzare colloqui di consulenza.

Comparis guadagna tramite le prestazioni pubblicitarie, come gli elementi pubblicitari, le impression e i clic sulla pagina dei risultati – in modo simile a Google. Optimatis riceve un un compenso per le richieste di offerte o stipule di polizze ai sensi del accordo di settore tramite intermediari (OPP) delle casse malati. L’importo è di circa 50 franchi per ogni offerta dell’assicurazione di base.

Le compagnie assicurative rinunciano al cosiddetto cold call. Questo non impedisce però ai call center sospetti di telefonare trovando tutte le possibili combinazioni di numeri possibili.

Se sono fortunati, qualcuno risponde e accetta dapprima di partecipare a un sondaggio o a un concorso e poi a un appuntamento per una consulenza.

3. L’offerta di Comparis contribuisce all’aumento dei costi nel sistema?

Il processo di offerta di Optimatis, il brokerage partner di Comparis, è efficiente e automatizzato. Questo permette di ridurre i costi amministrativi delle assicurazioni malattia. Per questo servizio di elaborazione delle offerte Optimatis riceve un compenso dalle assicurazioni malattie.

In qualità di intermediario assicurativo riconosciuto e autorizzato dall’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari, i collaboratori di Optimatis possono anche fornire consulenza alle persone interessate e assisterle fino alla stipula di contratti assicurativi.

La possibilità di confrontare esercita sulle casse malati una maggiore pressione, spingendole ad offrire premi il più possibile vantaggiosi e a mantenere alta l’asticella della soddisfazione clienti. Comparis confronta quindi anche i loro servizi – non solo i premi.

In questo modo le casse malati sono anche incitate, tra le altre cose, a organizzare la loro amministrazione in modo particolarmente efficiente, senza risparmiare sulla qualità dei servizi.

4. Qual è la differenza tra Comparis e un agente assicurativo?

Il servizio di Comparis è comparabile alle spese pubblicitarie di Google e non dev’essere confuso con le provvigioni di acquisizione. Comparis è un servizio di informazioni che si rivolge in modo passivo a tutti gli interessati. Comparis non fa visite a domicilio.

A differenza di un intermediario, Comparis non si limita a determinate compagnie assicurative. Anzi, Comparis mira a offrire una panoramica completa del mercato. Spetta poi alla persona assicurata decidere qual è l’offerta più adatta alle sue esigenze.

5. Quanto sono affidabili gli altri calcolatori di confronto dei premi online?

In internet appaiono regolarmente nuovi siti web che promettono un rapido confronto delle assicurazioni malattia. Ma spesso queste offerte mirano principalmente a raccogliere i dati di coloro che intendono cambiare assicurazione per poi trasmetterli agli agenti.

Prima di inserire i propri dati, quindi, date sempre un’occhiata ai crediti e/o note legali del rispettivo servizio.

6. Una cassa malati può rifiutare una richiesta?

L’assicurazione di base è soggetta all’obbligo di accettazione. Nessuna cassa può quindi rifiutare la vostra richiesta. Ciò vale indipendentemente dalle volte in cui si è cambiata cassa malati, dall’età o dallo stato di salute.

Nell’assicurazione di base ogni cassa è tenuta a offrire le stesse prestazioni. Ulteriori informazioni sono disponibili al link seguente: Assicurazione di base – Prestazioni coperte dall’assicurazione delle cure medico-sanitarie obbligatoria (LAMal). Rispetto all’assicurazione di base, per l’assicurazione complementare non è previsto nessun obbligo di accettazione.

Volete passare a una cassa che non accetta richieste di offerta online tramite Optimatis? Allora potete disdire il contratto con la vecchia cassa malati per raccomandata e inviare una richiesta di adesione all’assicurazione malattia desiderata, anche questa per raccomandata. Entrambe le lettere devono pervenire alle rispettive casse malati al più tardi entro il 30 novembre, in modo che il cambio entri in vigore a partire dal 1º gennaio dell’anno successivo.

7. Come posso confrontare l’assicurazione di base con quella complementare?

Sì, su comparis.ch è possibile effettuare un confronto combinato tra assicurazione di base e assicurazione complementare . L’assicurazione di base e l’assicurazione complementare possono essere stipulate presso casse malati differenti. Alcune casse malati in questi casi richiedono il pagamento di un supplemento per l'assicurazione complementare per coprire spese amministrative aggiuntive.

Almeno per quanto riguardo l’assicurazione di base Comparis consiglia di scegliere una cassa malati conveniente dal momento che le prestazioni mediche sono uguali presso tutte le assicurazioni malattia. È proprio per questo che nell’assicurazione di base il premio e la soddisfazione clienti sono fattori fondamentali per la scelta della cassa malati.

Nelle assicurazioni complementari, invece, ci sono grandi differenze nelle prestazioni mediche assicurate dei singoli prodotti, motivo per cui prestare attenzione ai dettagli in questo caso è particolarmente importante.

8. Un cambio frequente di cassa malati porta a un aumento dei costi della salute?

No Grazie al confronto digitale e automatizzato tramite comparis.ch, le assicurazioni risparmiano sui costi relativi a pubblicità, marketing, personale, carta e spese postali. Inoltre, i costi amministrativi ammontano solo a circa il 5% del volume dei premi.

A far lievitare i costi sono piuttosto l’aumento dei consumi e degli oneri burocratici dovuti a incentivi statali errati, nonché i progressi in campo medico.

9. Concorrenza tra casse malati o cassa malati unica?

La concorrenza tra casse malati è davvero più vantaggiosa rispetto alla costituzione di una cassa unica? Domanda alla quale la popolazione ha risposto già tre volte con un sì, rifiutando quindi il modello di cassa malati unica. Un quarto tentativo è fallito perché non si sono raggiunte le 100’000 firme necessarie per avviare un’iniziativa popolare.

Trattandosi tuttavia di una domanda pur sempre attuale, prima di procedere a una quarta votazione Comparis si pronuncia a favore di una prova, ad esempio costituendo una cassa malati unica in un grande cantone per consentire il confronto rispetto al modello della concorrenza applicato nel resto della Svizzera. In questo modo Comparis antepone chiaramente gli interessi dei consumatori ai propri interessi commerciali.

FAQ

Alla base della discrepanza tra i premi della vostra assicurazione di base ci può essere:

  • una franchigia diversa

  • una copertura infortuni diversa

  • un modello assicurativo diverso (Standard, Medico di famiglia, HMO)

  • una riduzione del premio già considerata

  • il rimborso della tassa ambientale già effettuato sul premio.

Naturalmente possono anche sfuggirci degli errori. Se nessuno dei punti sopra elencati corrisponde al vostro caso, vi aiutiamo a capire la causa della differenza tra i premi. Per farlo abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:

  • luogo di domicilio (NPA e luogo)

  • data di nascita

  • cassa malati attuale

  • modello assicurativo

  • franchigia scelta

  • con o senza assicurazione infortuni

  • premio attuale

Grazie della collaborazione.

È possibile che non disponiate dell’ultima versione del software per visualizzare i PDF. Potete scaricarla dal sito Web di Adobe. Riceverete le offerte per e-mail. Date quindi un’occhiata alla vostra posta elettronica.

Alla fine dell’anno è possibile aumentare o diminuire la franchigia senza problemi.

Diminuire la franchigia

Avete tempo fino al 30 novembre o all’ultimo giorno lavorativo di novembre (data entro cui deve pervenire la lettera presso l’assicuratore) per comunicare per scritto alla cassa malati la franchigia desiderata.

Aumentare la franchigia

L’aumento della franchigia deve essere comunicato alla cassa malati entro il 31 dicembre o l’ultimo giorno lavorativo di questo mese.

No. Tutte le casse malati sono tenute ad accettare ogni assicurato nell’assicurazione di base obbligatoria senza pretese, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. Compilate quindi il questionario con le domande sullo stato di salute solo se desiderate stipulare un’assicurazione complementare.

Sì, per le assicurazione complementari è obbligatorio rispondere a domande sulla salute. Spesso è necessario indicare le malattie e i trattamenti medici degli ultimi cinque anni.

La tipologia e il numero delle domande varia a seconda della cassa malati e non esistono consigli per sapere quali sono le casse malati che fanno più domande e quali meno. Maggiori informazioni nel nostro articolo sul rifiuto dell’assicurazione complementare.

Assicurazione di base

Per una disdetta a partire dal 31 dicembre la lettera deve pervenire tramite raccomandata alla precedente cassa malati entro il 30 novembre o entro l'ultimo giorno lavorativo di novembre. Questo termine di disdetta vale indipendentemente dal fatto che il nuovo premio sia più alto, più basso o uguale.

Per una disdetta a partire dal 30 giugno la lettera di disdetta deve pervenire tramite raccomandata alla precedente cassa malati entro il 31 marzo o entro l’ultimo giorno lavorativo di marzo. Questo vale solo per gli assicurati con una franchigia di CHF 300 (bambini: CHF 0) e con il modello di base standard (nessun modello assicurativo alternativo come ad es. HMO o Telmed). In tutti gli altri casi è sempre possibile passare a una nuova cassa soltanto alla fine dell’anno civile.

Qui trovate un modello di lettera di disdetta.

Assicurazione complementare

Valgono le condizioni assicurative (ad es. 1 mese dalla comunicazione o entro la fine dell’anno).

In caso di premio invariato

Termini di disdetta delle assicurazioni complementari

Dipende dalla durata del servizio militare. Nella Legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal) l’art. 3, cpv. 4 cita: «L’obbligo d’assicurazione è sospeso per le persone soggette per più di 60 giorni consecutivi alla legge federale del 19 giugno 1992 sull’assicurazione militare (LAM)».

Questo significa che in caso di lunghi periodi di servizio non si è tenuti a pagare i premi per l’assicurazione obbligatoria di base. Basta presentare alla cassa malati un certificato che attesti la durata del servizio militare (copia dell’ordine di marcia).

Nel confronto tra assicurazioni di base figurano i premi di tutte le casse malati.

Potete richiedere un’offerta online alle casse malati che offrono questo servizio in collaborazione con Optimatis, il brokerage partner di Comparis. Diverse casse malati non figurano nella lista – questo perché non sono ad esempio interessate a crescere, utilizzano altri canali di distribuzione o non dispongono dell’infrastruttura tecnica necessaria per tale collaborazione.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 09.12.2021

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