Assicurazioni
Auto e moto
Immobili
Credito e ipoteche
Salute e previdenza
Altri servizi
Si consiglia di attingere in primo luogo al capitale risparmiato nel 3o pilastro, dato che in questo caso le prestazioni assicurative non vengono ridotte se si effettua un prelievo anticipato. Le banche valutano il capitale del 3o pilastro, nel senso stretto del termine, come «capitale proprio» e deve costituire almeno il 10% dell’importo dell’ipoteca necessario.
Se in aggiunta si prelevano anche i fondi del 2o pilastro (cassa pensione), l’importo delle prestazioni in caso di incapacità al guadagno o decesso si riduce, e di conseguenza anche la rendita di vecchiaia. Per questo motivo, negli anni successivi è importante colmare eventuali lacune nel 2o pilastro tramite versamenti speciali. Il deposito in pegno è un’alternativa al prelievo anticipato dell’avere di cassa pensione. In questo caso la protezione assicurativa rimane invariata.
Inoltre, prima di acquistare una proprietà è importante ricordarsi di effettuare regolarmente versamenti nel pilastro 3a sotto forma di ammortamento indiretto dell’ipoteca.
Il tema della previdenza per la vecchiaia è complesso e spesso manca il tempo per approfondire tutti i dettagli. Allora perché non approfittare della consulenza del nostro servizio partner Optimatis?I nostri esperti contano su una solida esperienza e dispongono di tutte le informazioni necessarie. Richieda subito una consulenza senza impegno.
Optimatis, servizio partner indipendente di Comparis, e i suoi consulenti qualificati effettueranno insieme a lei un’analisi sistematica per fare il punto della situazione. Optimatis trova la soluzione previdenziale più adatta alle sue esigenze tra le molteplici presenti sul mercato. Vale dunque la pena rivolgersi a un esperto indipendente.
Richieda subito una consulenza e un esperto provvederà a contattarla personalmente. Durante il colloquio potrà decidere se accettare o meno le soluzioni proposte e in che modo procedere.
Ha già costituito una previdenza privata?
Pilastro 3a: confronto degli attuali tassi di interesse
Calcolatore di imposte per il pilastro 3a
Inizio pagina
Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.
Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.
© 1996–2021 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62