Domande a comparis.ch

  • A chi devono appartenere gli oggetti assicurati?

    La copertura assicurativa non vale solamente per il titolare dell'assicurazione. L'assicurazione mobilia domestica, infatti, se si dispone di una polizza familiare, comprende anche gli oggetti del coniuge e dei figli che vivono nella stessa economia domestica.

  • Quali sinistri sono assicurati?

    Fuoco, eventi naturali, furto in casa e acqua.

  • Dove possono trovarsi gli oggetti dell'assicurazione mobilia domestica?

    All'interno dell'assicurazione mobilia domestica viene fatta la distinzione tra assicurazione nell'abitazione o fuori.

    Se il domicilio presso cui si trovano gli oggetti assicurati (ad esempio l'indirizzo) è definito con precisione, si tratta di un'assicurazione nell'abitazione. L'assicurazione mobilia domestica può essere stipulata solamente per domicili in Svizzera, nel Principato del Liechtenstein e nelle enclave di Büsingen e Campione.

    L'assicurazione fuori dall'abitazione, dipendente dalla precedente, offre una copertura assicurativa per oggetti che generalmente si trovano presso un domicilio stabilito per contratto, ma anche quando questi oggetti si trovano temporaneamente al di fuori del domicilio (ad esempio attrezzatura sportiva o strumenti musicali). In questo caso l'assicurazione mobilia domestica offre una copertura valida in tutto il mondo.

  • Sottoassicurazione: come evitarla?

    La situazione ideale è quando il valore della mobilia domestica (ivi compresi effetti degli ospiti, oggetti presi a leasing, in affitto o in affidamento) corrisponde il più possibile alla somma assicurata. Di tanto in tanto, quindi, conviene controllare il capitale assicurato e calcolare anche i nuovi acquisti. Se nel caso di un sinistro di grande entità, ad esempio, l'assicurazione risarcisce solo in base alla sottoassicurazione, le conseguenze possono essere spiacevoli. Generalmente, in questo caso, l'indennità viene ridotta nella proporzione esistente tra la somma assicurata e il valore di risarcimento, ovvero in base all'entità della sottoassicurazione. Al contrario, se viene assicurata una somma troppo alta, si pagano inutilmente premi troppo alti.

  • Cosa rientra nella mobilia domestica?

    Fa parte della mobilia domestica tutto ciò che è proprietà del titolare dell'assicurazione e che può essere trasportato in caso di trasloco (beni mobili).

Domande a comparis.ch

Se non dovesse trovare alcuna risposta ai suoi quesiti su questa pagina, inserisca qui la sua domanda.