Trasloco a Basilea: ecco come trovare un’impresa di traslochi
State pensando di trasferirvi a Basilea? Comparis offre consigli utili su come traslocare e spiega come trovare la ditta di traslochi più adatta.
16.05.2023
iStock / Rafael_Wiedenmeier
1. Quanto costa traslocare a Basilea?
I costi di trasloco a Basilea dipendono da diversi fattori. Tra questi vi sono:
Dimensioni del vecchio appartamento
Numero e tipo di beni da trasportare
Piano
Presenza di un ascensore
Consiglio: quando si cambia casa c’è molto da organizzare. La checklist per il trasloco di Comparis aiuta a non dimenticare nulla. Volete affidare il trasloco a professionisti? Il nostro partner per il trasloco topmovers consente di richiedere fino a cinque offerte.
Il calcolatore delle spese di trasloco di Comparis fa una stima dei costi delle imprese di traslochi e pulizia a Basilea. Ecco una panoramica:
Numero di locali | Distanza di trasloco 10 km |
Distanza di trasloco 30 km |
Distanza di trasloco 50 km |
---|---|---|---|
2,5 | CHF 1’063 − 1’412 | CHF 1’099 − 1’448 | CHF 1’135 − 1’484 |
3 – 3,5 | CHF 1’354 − 1’756 | CHF 1’390 − 1’792 | CHF 1’426 − 1’828 |
4 – 4,5 | CHF 2’431 – 2’972 | CHF 2’467 – 3’008 | CHF 2’503 – 3’044 |
Nel calcolo dei costi è necessario tenere conto di eventuali altre spese, ad esempio i costi per i mobili nuovi, gli scatoloni per il trasloco o la creazione di un ordine di rispedizione.
2. Come trovare la ditta di traslochi giusta a Basilea?
Siete alla ricerca di un’impresa di traslochi a Basilea Città? Su Comparis trovate oltre 60 imprese alle quali potete richiedere diverse offerte. Così facendo potete trovare l’azienda giusta per voi. Con la maggior parte delle imprese di traslochi si può organizzare tutto online o tramite e-mail.
Confrontate le offerte e date un’occhiata alle recensioni. In questo modo siete certi di trovare il giusto rapporto qualità-prezzo e di trovare l’azienda adatta alle vostre esigenze.
3. Quali sono le alternative alle imprese di traslochi?
Un’alternativa all’impresa di traslochi consiste nel noleggiare un furgone. È più conveniente, ma anche più faticoso.
Aziende come settelen.ch, cargowin.ch o mich-mieten.ch offrono furgoni per il trasloco a noleggio a Basilea. Si possono noleggiare per mezza giornata, per tutto il giorno o per tutto il fine settimana.
Fate attenzione alle dimensioni e alla capacità di carico del furgone. Inoltre, assicuratevi di poterlo guidare con la vostra patente.
4. Come faccio a prenotare un parcheggio per un trasloco a Basilea?
Riservare il parcheggio
Riservate un parcheggio presso la polizia cantonale di Basilea Città per il giorno del trasloco. La polizia cantonale bloccherà un parcheggio e posizionerà i cartelli. L’ordine deve essere conferito al più tardi dieci giorni prima del trasloco.
La prenotazione costa 50 franchi per l’installazione e 5 franchi al giorno per cartello (dati aggiornati a maggio 2023). A seconda delle dimensioni del parcheggio sono necessari almeno due cartelli.
Consiglio per risparmiare: i cartelli di divieto di parcheggio possono essere ritirati, installati e rimossi autonomamente. Il costo è di soli 5 franchi più 10 franchi di tasse di deposito per un giorno e cartello (dati aggiornati al 2023).
Inoltre, molte aziende di traslochi si occupano da sole della prenotazione del parcheggio, di solito senza costi aggiuntivi.
Acquistare una carta di parcheggio per visitatori
In alternativa, è possibile acquistare una carta di parcheggio per i visitatori per parcheggiare nella zona blu. Il costo è di 12 franchi per mezza giornata e di 20 franchi per un’intera giornata (dati aggiornati al 2023). Attenzione: con questa soluzione non c’è alcuna garanzia di trovare un parcheggio.
5. Comunicare il trasloco a Basilea: gli indirizzi più importanti
Annuncio
Annunciare un trasloco a Basilea richiede solo pochi minuti: nel Cantone di Basilea Città potete comunicarlo online tramite eUmzug. In alternativa, potete recarvi di persona presso l’ufficio del controllo abitanti del Cantone di Basilea Città.
Asilo, scuola e asilo nido
L’iscrizione può essere effettuata online presso il Dipartimento dell’educazione di Basilea Città. È sufficiente compilare il modulo di registrazione e inviarlo all’indirizzo e-mail fornito.
Ufficio della circolazione
Se vi trasferite da un altro cantone, dovete consegnare la vecchia targa e immatricolare l’auto a Basilea. Rivolgetevi al Dipartimento di giustizia e sicurezza del Cantone di Basilea Città.
Altro
Non dimenticate di comunicare il cambio d’indirizzo alla Posta e ad altri fornitori di servizi come le assicurazioni.
6. I quartieri più famosi di Basilea
La città di Basilea è composta da 19 quartieri residenziali. Il centro storico (composto dal centro storico di Grossbasel e dal centro storico di Kleinbasel) offre non solo le attrazioni più famose, ma anche un centro commerciale con passeggiata sul Reno.
Tra i quartieri residenziali più famosi figurano:
St. Alban: il quartiere è caratterizzato da un lato da ampie ville con ampi spazi verdi, dall’altro da complessi moderni sempre più diffusi. Importante: St. Alban è molto trafficato (tangenziale est dell’autostrada, traffico di transito e di accesso).
Wettstein: a Wettstein si trovano edifici imponenti, aree industriali riconvertite e diverse scuole nella parte settentrionale. Il campo sportivo Landhof è lo spazio ricreativo del quartiere.
Bachletten: Bachletten è attraversato da numerosi ruscelli. Il quartiere residenziale è molto verde e aperto. Nelle vicinanze si trovano il giardino zoologico, lo Schützenmattpark e il centro sportivo Schützenmatte. A Neuweilerplatz ci sono numerosi negozi.
Volete saperne di più? Il cantone di Basilea Città offre descrizioni più precise dei quartieri.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 22.02.2022