Assicurazione viaggi: ecco come risparmiare

Quest’anno a causa della pandemia di Covid-19 si potrà viaggiare meno. Conviene quindi chiedersi se vale ancora la pena di avere un’assicurazione viaggi annuale. Comparis spiega quanto si può risparmiare senza questa copertura assicurativa.

Lara Surber Foto
Lara Surber

08.12.2019

Risparmiare con l’assicurazione viaggi giusta.

iStock.com / Sezeryadigar

1.Quando conviene un’assicurazione viaggi annuale?
2.Disdire l’assicurazione viaggi annuale per risparmiare
3.Quando posso disdire l’assicurazione viaggi annuale?
4.Come faccio a disdire l’assicurazione viaggi annuale?
5.Quali sono le alternative più convenienti a un’assicurazione viaggi annuale?

Attualmente, chi vuole passare le vacanze all’estero deve fare i conti con una grande pianificazione e un certo rischio residuo. Con i continui cambiamenti nell’elenco UFSP dei Paesi a rischio e le limitazioni imposte dai governi dei Paesi di destinazione il sogno di una vacanza all’estero si può infrangere in un istante E se questa incertezza fa passare la voglia di viaggiare, si può benissimo rinunciare a un’assicurazione viaggi annuale e risparmiare così un po’ di soldi.

Quando conviene un’assicurazione viaggi annuale?

Chi stipula un’assicurazione annuale ha una copertura per tutto l’anno, poco importa se si tratta di un breve viaggio, di una gita nel fine settimana o di una vacanza più lunga. Una polizza del genere conviene se si viaggia più volte all’anno o se si organizzano pochi viaggi ma costosi.

Disdire l’assicurazione viaggi annuale per risparmiare

A seconda della compagnia assicurativa, del numero di persone assicurate nella stessa economia domestica e della gamma delle prestazioni, i premi dell’assicurazione viaggi annuale vanno dai 50 ai 350 franchi all’anno – un importo che si può quindi facilmente risparmiare se si decide di disdire la propria polizza.

Attenzione però, perché l’assicurazione viaggi vale anche per le vacanze in Svizzera. Se ad esempio bisogna rinunciare alla vacanza in un centro benessere sul lago di Ginevra a causa di un infortunio, una malattia o la perdita improvvisa del posto di lavoro, di solito l’assicurazione copre i costi di annullamento.

Quando posso disdire l’assicurazione viaggi annuale?

In genere l’assicurazione viaggi annuale vale per un anno. Se la polizza non viene disdetta entro la scadenza del termine, il contratto si rinnova automaticamente di un anno. La maggior parte delle assicurazioni viaggio prevede un termine di disdetta di 3 mesi. Il termine di disdetta è riportato sul contratto. Se ad esempio l’assicurazione viaggi è stata stipulata il 1 settembre, la polizza scade il 31 agosto dell’anno successivo. Ciò significa che si ha tempo fino al 31 maggio per disdire il contratto. Anche qui bisogna fare attenzione: non fa fede il timbro postale, ma la data in cui la compagnia assicurativa riceve la disdetta.

In caso di danno, è anche possibile sciogliere il contratto fuori termine: dopo aver ricevuto la notifica del pagamento del risarcimento o della prestazione assicurativa, il titolare dell’assicurazione ha tempo 14 giorni per dare la disdetta. Una volta che la compagnia ha ricevuto la lettera di disdetta, la copertura viaggi vale ancora per 14 giorni.

Come faccio a disdire l’assicurazione viaggi annuale?

L’assicurazione viaggi va disdetta per iscritto entro i termini stabiliti. Si consiglia di inviare la lettera per raccomandata.

Il nome del mittente, del destinatario, la data e il numero di polizza sono informazioni che non devono mancare. È sufficiente scrivere una breve frase come: «Con la presente chiedo l’annullamento della mia assicurazione viaggi, nel rispetto dei termini stabiliti, al prossimo termine utile». Non bisogna poi dimenticare di firmare la lettera.

Quali sono le alternative più convenienti a un’assicurazione viaggi annuale?

Se non si viaggia di frequente, conviene stipulare un’assicurazione viaggi solo per il viaggio programmato o una polizza per un periodo limitato – una soluzione senz’altro più conveniente rispetto a un’assicurazione viaggi annuale.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente