Confrontare le assicurazioni auto
Trovare l’assicurazione auto ideale con Comparis. Qui si possono confrontare gratuitamente diverse offerte e richiedere offerte non vincolanti.
Una prima panoramica dei premi grazie a un confronto rapidoVantaggi del confronto tra le assicurazioni auto
Più di 10 assicurazioni in un unico confronto
Confrontare le offerte di diverse assicurazioni auto svizzere.
Calcolare e confrontare l’assicurazione auto
Richiedere gratuitamente e senza impegno una o più offerte.
Grande potenziale di risparmio
Trovate la copertura più adatta alle proprie esigenze.
Più di 10 assicurazioni in un unico confronto
Confrontare le offerte di diverse assicurazioni auto svizzere.
Calcolare e confrontare l’assicurazione auto
Richiedere gratuitamente e senza impegno una o più offerte.
Grande potenziale di risparmio
Trovate la copertura più adatta alle proprie esigenze.
Confronto rapido assicurazioni auto
Ottenere rapidamente una panoramica dei premi per il proprio veicolo, calcolata sulla base di un conducente medio e senza fornire dati personali.
Calcolare e confrontare l’assicurazione auto in quattro passaggi
Inserire i dati dei conducenti e del veicolo.
Le compagnie assicurative ne hanno bisogno per calcolare il premio assicurativo individuale.
È possibile scegliere tra tre diversi tipi di copertura:
Responsabilità civile auto obbligatoria: copre i danni a cose e terze persone.
Casco parziale facoltativa: copre i danni non causati in prima persona alla propria auto, ad esempio dovuti a morsi di martore. Per i veicoli in leasing è obbligatoria a seconda del contratto.
Casco totale facoltativa: oltre alla copertura casco parziale, copre anche i danni causati in prima persona al proprio veicolo. Per i veicoli in leasing è obbligatoria a seconda del contratto.
È possibile confrontare le offerte assicurative nella propria lista dei risultati personali. Adattare la copertura assicurativa alle proprie esigenze.
Ora è il momento di scegliere. Richiedere gratuitamente e senza impegno una o più offerte. Le offerte per l’assicurazione auto hanno una validità di 30 giorni.
Il confronto include prodotti di offerenti che accettano richieste di offerta/contatto da parte di Optimatis. In questo confronto gli offerenti utilizzano l’interfaccia di Comparis.
L’ordine dei risultati della ricerca si basa su criteri oggettivamente misurabili (importo del premio e copertura). Le offerte la cui posizione non rispecchia questi criteri sono chiaramente indicate come «annuncio».
Migliore assicurazione auto 2025
Nell’ambito del marchio di qualità Comparis, abbiamo effettuato un sondaggio tra la popolazione svizzera per determinare la soddisfazione nei confronti della propria assicurazione auto. I risultati sono disponibili come voto di Comparis direttamente nel confronto tra assicurazioni auto e nella pagina riassuntiva delle migliori assicurazioni auto.

Informazioni importanti sull’assicurazione auto in Svizzera
Probabilmente non si pensa tutti i giorni all’assicurazione auto. Ecco una panoramica delle informazioni più importanti.
Casco totale o parziale: quale copertura conviene?
Immatricolazione dell’auto
Cambio assicurazione auto
Disdetta dell’assicurazione auto
Cambio dell’auto o del proprietario
Promemoria per la disdetta
La nostra guida all’assicurazione auto
Articoli più letti sull’assicurazione auto

Valore attuale di un’auto

Soccorso stradale: chi paga quando l’auto non parte?

Danni da parcheggio: cosa fare e quale assicurazione paga?

Targhe trasferibili: ecco come richiederle

Guidare un’auto di terzi: chi paga in caso di incidente?

Depositare le targhe: ecco a cosa fare attenzione
Domande frequenti sull’assicurazione auto
L’importo dei premi dell’assicurazione auto in Svizzera dipende da diversi fattori, tra cui:
il valore del veicolo
il conducente principale (ad es. età e sesso)
le prestazioni (ad es. coperture e importo della franchigia)
Consiglio di Comparis: calcolando i premi di diverse assicurazioni auto e confrontando le offerte, spesso si può risparmiare.
Ecco alcuni consigli per trovare un’assicurazione auto conveniente:
Confrontare le assicurazioni auto: utilizzare il calcolatore dei premi di Comparis. Verificare se l’auto necessita di un’assicurazione casco o se è sufficiente l’assicurazione responsabilità civile.
Rinunciare a coperture e offerte aggiuntive non necessarie.
Approfittare di sconti e modelli di risparmio sui premi.
Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo sui consigli per risparmiare sull’assicurazione auto.
L’assicurazione auto più conveniente dipende dalla propria situazione. I premi dell’assicurazione auto variano a seconda della copertura, dell’età e del veicolo. Anche l’andamento dei sinistri e l’esperienza di guida influiscono sull’importo del premio. Ci sono anche differenze tra i vari offerenti.
Ecco perché conviene calcolare il premio assicurativo dell’assicurazione auto. Confrontare gli offerenti e trovare l’assicurazione adatta alle proprie esigenze.
A maggio 2025, Comparis ha effettuato un sondaggio tra la popolazione svizzera per determinare la soddisfazione nei confronti delle assicurazioni auto svizzere.
Dal sondaggio emerge che tutte le compagnie assicurative hanno ottenuto voti da buoni a ottimi. La Mobiliare e Vaudoise hanno ottenuto i risultati migliori.
Tutte le informazioni sul sondaggio sulla soddisfazione dei clienti 2025
In Svizzera l’assicurazione responsabilità civile auto è obbligatoria. Le assicurazioni casco parziale e totale sono invece perlopiù facoltative.
Maggiori informazioni sull’argomento sono disponibili negli articoli sulle diverse coperture e sulle differenze tra le assicurazioni casco.
La casco parziale copre i danni all’auto non causati dal conducente. Tra questi rientrano ad esempio furto, danni causati dagli elementi naturali e atti vandalici.
L’ assicurazione casco totale copre anche i danni causati in prima persona. Esempio: durante il parcheggio si urta un palo e si graffia la vernice dell’auto.
L’idoneità delle assicurazioni complementari per l’assicurazione auto dipende dalle proprie esigenze personali. Fattori importanti sono, ad esempio, l’età, il tipo di veicolo e l’utilizzo del veicolo.
In Svizzera è possibile disdire l’assicurazione auto nei casi seguenti:
scadenza del contratto
cambio del veicolo
modifica dei premi
cambio del proprietario
sinistro coperto
Ulteriori informazioni sul cambio di assicurazione auto.
Di norma, l’assicurazione auto va disdetta per iscritto. La lettera di disdetta deve pervenire alla compagnia assicurativa entro il termine di disdetta stabilito. Per mandare la lettera di disdetta è possibile utilizzare il nostro modello.
Importante: il termine di disdetta varia a seconda della compagnia assicurativa.
Consiglio di Comparis: non si vuole più dimenticare il termine di disdetta dell’assicurazione auto? Con il promemoria per la disdetta di Comparis si riceve per tempo un’e-mail che ricorda il termine di scadenza del contratto. Per farlo, basta accedere a MyComparis e impostare il promemoria desiderato.
Il termine entro il quale si può cambiare assicurazione auto dipende dalla data di scadenza del contratto assicurativo attuale e dal termine di disdetta. Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo sul cambio di assicurazione auto.
Se si guida occasionalmente un veicolo di terzi conviene stipulare un’assicurazione conducenti di veicoli di terzi, una copertura complementare all’assicurazione responsabilità civile privata.
In caso di incidente alla guida di un veicolo di terzi, spesso entrano in gioco varie assicurazioni. Ciò dipende anche da possibili danni a terzi, ovvero danni ad altri veicoli o persone. In ogni caso, è sempre meglio chiarire prima la questione della copertura presso l’assicurazione dell’auto che si stava guidando.
Solitamente in caso di sinistro, l’assicurazione verifica in che misura è possibile far pagare le prestazioni alle assicurazioni della persona alla guida.
In linea di principio, per le auto elettriche valgono le stesse regole che per le auto a combustibile fossile. Ciò significa che in ogni caso è necessaria un’assicurazione responsabilità civile. La casco parziale e la casco totale sono facoltative. Tuttavia, in alcuni casi le assicurazioni offrono coperture aggiuntive, ad esempio per la batteria o la wallbox.
Buono a sapersi: uno studio di Comparis mostra che l’assicurazione per auto elettriche è di solito più conveniente di quella per auto a combustione. Alcune compagnie assicurative offrono ulteriori agevolazioni per le auto elettriche.
Per i veicoli in leasing, i locatori di solito richiedono un’assicurazione casco totale, che va stipulata in aggiunta allassicurazione responsabilità civile obbligatoria. Alcune società di leasing offrono un’assicurazione auto integrata nel leasing. Prima di stipulare il leasing, conviene chiarire di quale assicurazione si ha bisogno.
Importante: se si vuole stipulare un’assicurazione indipendentemente dalla società di leasing, bisogna comunicare alla società di leasing con quale assicuratore si ha stipulata la polizza.
I premi dell’assicurazione auto per giovani conducenti e neopatentati sono spesso più elevati rispetto a quelli per conducenti esperti. L’importo dei premi dipende anche da fattori come veicolo, sesso e copertura assicurativa.
Le assicurazioni di solito stabiliscono una franchigia più elevata per i neopatentati e i giovani conducenti, che spesso ammonta ad almeno 1’000 franchi. Ci sono però anche assicurazioni che rinunciano a una franchigia più elevata.