Cambiare assicurazione auto in Svizzera: come fare?

Quando si può cambiare assicurazione auto? Comparis offre una panoramica e spiega quando conviene passare a un nuovo offerente.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

12.09.2023

Una persona firma il contratto per l’assicurazione auto.

iStock / AndreyPopov

1.Cambiare assicurazione auto: quando è possibile?
2.Perché dovrei cambiare assicurazione auto?
3.Cambiare assicurazione auto in Svizzera: quali documenti servono?

1. Cambiare assicurazione auto: quando è possibile?

Si vuole cambiare assicurazione auto? Lo si può fare nei seguenti casi:

L’assicurazione è valida per la durata stabilita dal contratto. Se non viene presentata alcuna disdetta, il contratto si prolunga automaticamente di un anno. Nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA) si trovano informazioni dettagliate in merito. I termini di disdetta variano a seconda della compagnia assicurativa.

Durata di contratto dell’assicurazione auto

Alcune compagnie assicurative offrono contratti di breve durata (un anno), altre invece offrono automaticamente durate più lunghe (spesso tre anni). Alcune polizze prevedono un diritto di disdetta annuale, indipendentemente dalla durata del contratto. Si vuole disdire l’assicurazione auto e non dimenticare il termine di disdetta? Ci pensa Comparis a ricordare il termine prima che sia troppo tardi.

Attivare il promemoria per la disdetta

Se si acquista una nuova auto, è possibile cambiare assicurazione. Chi cambia veicolo può infatti disdire in anticipo il contratto. I premi già pagati vengono rimborsati all’assicurato proporzionalmente. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo sul cambio di veicolo e proprietario.

Se si cambia proprietario del veicolo, i diritti e gli obblighi assicurativi passano al nuovo detentore. Dopo l’iscrizione nel libretto di circolazione, il nuovo proprietario ha 14 giorni di tempo per cambiare assicurazione.

L’assicurazione responsabilità civile precedente cessa non appena la nuova compagnia assicurativa figura nel libretto di circolazione. Per contro, l’assicurazione casco termina al momento del cambio di proprietario.

La compagnia assicurativa può modificare i premi o le Condizioni generali di assicurazione (CGA) a partire dal successivo anno assicurativo. L’assicurazione è in ogni caso tenuta a rendere note le nuove condizioni al più tardi 25 giorni prima della scadenza dell’anno assicurativo in corso.

Se non si è d’accordo con le nuove condizioni, si può disdire il contratto per la fine dell’anno assicurativo in corso. Alcune assicurazioni prevedono la possibilità di disdetta anche in caso di riduzione dei premi.

Attenzione: la lettera di disdetta deve pervenire all’assicurazione al più tardi l’ultimo giorno dell’anno assicurativo in corso.

Dopo ogni sinistro, entrambe le parti possono recedere dal contratto. La compagnia ha comunicato che coprirà i danni? Allora potete disdire l’assicurazione entro 14 giorni dalla notifica. Eccezione: il sinistro avviene nel corso del primo anno assicurativo oppure si tratta di un danno totale.

La copertura si estingue 14 giorni dopo che l’assicurazione ha ricevuto la lettera di disdetta. I premi già pagati in anticipo per tutto l’anno vengono rimborsati proporzionalmente.

Popolazione svizzera e cambio dell’assicurazione auto

Oltre la metà degli svizzeri non ha mai cambiato assicurazione auto nemmeno in caso di cambio di veicolo. Questo è quanto emerge da un sondaggio di Comparis di settembre 2023. Inoltre, quasi la metà degli intervistati ha una durata contrattuale di oltre un anno.

Al momento dell’ultimo acquisto di un veicolo, il 39% degli automobilisti ha cambiato assicurazione auto passando a un assicuratore presso il quale aveva già stipulato un’altra assicurazione. Solo il 12% degli intervistati ha confrontato i premi di diversi offerenti tramite un portale di confronti.

2. Perché dovrei cambiare assicurazione auto?

Le tariffe e i premi possono variare notevolmente a seconda della compagnia assicurativa. Passando a una compagnia con prezzi più bassi, si potrebbero ridurre i costi assicurativi.

Un cambio consente anche di scegliere un’assicurazione con prestazioni o opzioni aggiuntive più adatte alle proprie esigenze. Alcuni esempi: più bassa

Inoltre, i costi per le stesse prestazioni variano a seconda dell’assicuratore. Vale quindi la pena fare un confronto.

Le assicurazioni auto svizzere offrono premi più bassi ai clienti che viaggiano senza causare sinistri. In caso di modifica della polizza assicurativa si ridefinisce il livello del premio

Chi non ha mai causato incidenti, anche con la nuova assicurazione beneficia di premi più bassi. In caso di cambio di offerente, è necessario indicare tutti i sinistri degli ultimi anni.

3. Cambiare assicurazione auto in Svizzera: quali documenti servono?

Per cambiare assicurazione auto bisogna disdire la polizza precedente – preferibilmente per raccomandata. Utilizzate il nostro modello di lettera di disdetta

La nuova assicurazione chiede informazioni diverse. Per la richiesta di offerta sono necessari i seguenti documenti:

  • Contratto di acquisto o leasing

  • Libretto di circolazione

  • Patente di guida

Inoltre, è utile avere a portata di mano la vecchia polizza assicurativa ed eventuali conferme di sinistri.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 09.08.2017

Altri articoli interessanti

Qual è l’assicurazione auto che fa per me?

26.08.2022

Disdire l’assicurazione auto in Svizzera: ecco come si fa

11.09.2023

Danni da parcheggio all’auto: cosa fare e quale assicurazione paga?

31.01.2024

Come si fa a risparmiare sull’assicurazione auto?

17.11.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente