Login
Login

Casa o appartamento: cosa fa più al caso mio?

Quando si acquista un immobile bisogna fare una scelta: casa o appartamento? Comparis mostra i pro e i contro di entrambe le soluzioni e aiuta a prendere la decisione giusta.

Alina Meister
Alina Meister

11.11.2025

L’agente immobiliare consegna le chiavi della nuova casa

iStock / andreswd

1.Casa o appartamento: quali sono le differenze?
2.Casa o appartamento in età avanzata: cosa conviene in pensione?
3.Proprietà immobiliare: pro e contro
4.Casa o appartamento: il finanziamento giusto

Gli aspetti più importanti in sintesi

  • Gli appartamenti di proprietà sono spesso situati in posizione centrale e richiedono poca manutenzione. Tuttavia, le modifiche all’edificio e le riparazioni più importanti sono possibili solo con il consenso della comunione dei comproprietari.

  • Una casa unifamiliare consente maggiore libertà di progettazione e privacy. Tuttavia, richiede anche più responsabilità personale e impegno per la manutenzione e l’organizzazione.

1. Casa o appartamento: quali sono le differenze?

Molti svizzeri sognano di avere una casa di proprietà. Bisogna però fare una scelta: casa o appartamento? Per gli indecisi: qual è la proprietà immobiliare più adatta? Ecco alcuni punti da considerare per prendere la decisione giusta:

Un appartamento non è necessariamente più economico di una casa unifamiliare. Il prezzo dipende molto dallo standard di costruzione e dalla posizione. Un appartamento in centro città può costare tanto quanto una casa in una zona rurale, se non di più.

Bisogna inoltre ricordare che, oltre al prezzo dell’immobile, ci sono anche le spese accessorie d’acquisto. Tra queste rientrano le spese notarili e anche quelle per la manutenzione. La manutenzione comprende lavori di giardinaggio, riparazioni e risanamenti. Nel complesso, le spese accessorie d’acquisto possono ammontare fino al 5% del prezzo d’acquisto.

Alla proprietà per piani si aggiungono anche i costi di gestione della comunione dei comproprietari. Maggiori informazioni sui costi per l’acquisto di una casa sono disponibili qui.

Le case unifamiliari sono spesso situate in quartieri di periferia oppure completamente nel verde. Queste località sono caratterizzate da una bassa densità di traffico e da una maggiore presenza del verde. Ciò può essere particolarmente interessante per le famiglie che cercano un ambiente di vita tranquillo.

appartamenti, invece, si trovano in zone più urbane e sono meglio collegati con i mezzi pubblici. Ciò può facilitare il tragitto casa-lavoro e il tempo libero.

I gusti personali sono decisivi per l’acquisto di un’abitazione di proprietà. Con la costruzione di una casa nuova è possibile implementare tutte le idee del proprietario. Mentre con un appartamento si è vincolati alla pianificazione generale.

Anche per la ristrutturazione di una casa esistente si hanno più libertà rispetto alla proprietà per piani. In generale vale quanto segue: con una casa si possono apportare modifiche in qualsiasi momento, a condizione che si disponga di un permesso di costruzione. In un appartamento di proprietà lo si può fare solo in misura limitata. Questo perché molte decisioni richiedono il consenso della comunione dei comproprietari.

Tuttavia, la libertà di progettazione limitata ripaga in caso di vendita: di solito è più facile vendere un appartamento che una casa. Il motivo: gli appartamenti vengono costruiti in modo più standardizzato e anche successivamente vengono personalizzati molto meno.

Avete optato per una nuova costruzione? Allora è bene prevedere tempo a sufficienza, dalla pianificazione con architetti e autorità al coordinamento dei lavori di costruzione di diversi mestieri. 

Gli appartamenti di proprietà nei nuovi edifici vengono solitamente consegnati «chiavi in mano». Spesso, anche in poco tempo, si ha ancora la possibilità di partecipare alla progettazione degli interni.  

La differenza del dispendio di tempo si nota soprattutto nella manutenzione dell’edificio: chi è proprietario di una casa unifamiliare sarà l’unico responsabile di tutte le riparazioni. Chi invece acquista un appartamento di proprietà, di solito per la manutenzione può contare sull’assistenza di un custode o di un’amministrazione. 

Un fattore decisivo per la scelta tra casa o appartamento è anche l’esigenza personale di libertà e individualità. Con una casa si può usufruire in modo esclusivo sia dell’edificio che del terreno.

In un appartamento di proprietà, la libertà di movimento si limita alle proprie quattro mura. Su tutta la proprietà, nel giardino e negli spazi comuni bisogna avere rispettoper gli altri inquilini.

Prima di acquistare un immobile si consiglia di valutarlo attentamente, indipendentemente dal fatto che si tratti di una casa o di un appartamento di proprietà. Soprattutto per quanto riguarda, ad esempio, l’aumento di valore o i difetti nascosti.

L’acquisto di un appartamento di proprietà potrebbe riservare brutte sorprese, come un risanamento costoso del tetto o della facciata. I lavori di questo tipo di solito sono finanziati tramite un fondo di rinnovamento.

Il fondo di rinnovamento è una riserva in cui tutti i proprietari versano regolarmente. Se non è sufficiente, è necessario includere i costi previsti nel prezzo di acquisto dell’appartamento.

Anche una casa può avere dei difetti nascosti che si riscontrano solo in un secondo momento. Un regresso nei confronti del proprietario precedente di solito comporta oneri legali elevati. Ecco perché è consigliabile ispezionare l’edificio insieme a un esperto di costruzione qualificato e redigere un verbale di consegna

2. Casa o appartamento in età avanzata: cosa conviene in pensione?

In pensione, il tipo di abitazione dovrebbe essere adatto alle nuove esigenze. Le case offrono molto spazio e indipendenza, ma in età avanzata possono diventare un peso a causa dell’aumento della manutenzione o della mobilità limitata

Gli appartamenti, invece, sono spesso più centrali, più facili da mantenere e quindi facilitano la vita quotidiana in età avanzata.

3. Proprietà immobiliare: pro e contro

La scelta della soluzione abitativa più adatta dipende da molti fattori. La seguente tabella offre una panoramica delle principali differenze tra casa e appartamento:

Vantaggi Svantaggi
Abitazione
  • Gestione da parte dell’amministrazione condominiale incaricata
  • Vendere è più facile
  • Meno privacy
  • Meno libertà di progettazione e costruzione, spesso è necessario il consenso della comunione dei comproprietari
  • Il rispetto reciproco è d’obbligo
Casa
  • Più privacy
  • Più libertà di progettazione e costruzione
  • Utilizzo esclusivo
  • La responsabilità della manutenzione spetta al proprietario
  • Tariffe più elevate per lavori di manutenzione incaricati a terzi (piccoli incarichi)

4. Casa o appartamento: il finanziamento giusto

Solo pochissime persone sono in grado di permettersi un’abitazione propria senza un finanziamento esterno. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una casa o di un appartamento, per il finanziamento immobiliare valgono le direttive seguenti: 

  • Chi stipula un’ipoteca deve fornire almeno il 20% di capitale proprio

  • Il fattore decisivo per l’ammontare dell’ipoteca è il valore venale dell’immobile.

  • La situazione economica personale dell’acquirente in termini di reddito e patrimonio influisce sull’importo dell’ipoteca e sulla sua sostenibilità. Consiglio: con il calcolatore ipotecario di Comparis è possibile determinare facilmente solvibilità e grado di anticipo.

Il nostro partner ipotecario HypoPlus aiuta a trovare la soluzione di finanziamento più adatta. Buono a sapersi: HypoPlus negozia per lei il miglior prezzo. Spesso è possibile beneficiare di condizioni speciali e offerte esclusive.

Calcolare i tassi ipotecari

Articolo pubblicato per la prima volta in data 01.09.2013

Altri articoli interessanti

Acquistare o affittare un immobile: qual è la scelta più conveniente?

01.04.2022

Case prefabbricate in Svizzera: attenzione ai costi

11.11.2024

I modelli ipotecari in breve

31.05.2022

Casa unifamiliare: tutte le informazioni in sintesi

20.11.2025