Casa unifamiliare: tutte le informazioni in sintesi
Molti svizzeri sognano una casa unifamiliare di proprietà. Comparis offre una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi e del finanziamento. Rispondiamo anche alle domande più frequenti sulle case unifamiliari.

20.11.2025

iStock / piovesempre
1. Definizione di casa unifamiliare
Una casa unifamiliare è una casa costruita per una famiglia o un nucleo familiare. Comprende una sola unità abitativa. Di solito si trova da sola su un terreno e offre ai suoi abitanti molta privacy e, solitamente, anche un giardino privato.
Esistono diversi tipi di case unifamiliari. In Svizzera sono diffusi i seguenti tipi di case unifamiliari:
case unifamiliari a schiera (oggetti residenziali affiancati)
case gemelle(due unità abitative costruite l’una di fianco all’altra)
case unifamiliari indipendenti
Tutti i tipi di case unifamiliari hanno i loro pro e contro. La casa più adatta dipende dalle proprie esigenze e dalle condizioni locali.
Si è ancora alla ricerca della casa dei sogni?
Comparis è il più grande portale immobiliare della Svizzera: qui si trovano tutte le case unifamiliari in un unico posto.
2. Casa unifamiliare: pro e contro
Una casa unifamiliare offre sia vantaggi che svantaggi. La tabella seguente offre una panoramica:
| Vantaggi | Svantaggi |
|---|---|
| Molta privacy e tranquillità | Costi elevati per l’acquisto, la costruzione e la manutenzione |
| Giardino privato e molto spazio | Elevato dispendio di tempo e di manutenzione (manutenzione, giardinaggio ecc.) |
| Possibilità di progettazione individuale per la costruzione e l’arredamento | Posizione spesso piuttosto rurale e meno ben collegata con i mezzi pubblici |
| Aumento del valore e buon investimento a lungo termine | L’elevato consumo di spazio contribuisce alla dispersione urbana e a un maggiore consumo di superficie |
| Pochi compromessi (ad es. con i vicini) | Mobilità e flessibilità limitate, poiché la vendita comporta costi e spese |
| Alta qualità della vita e tranquillità | Oneri finanziari a lungo termine |
3. Quanto costa una casa unifamiliare in Svizzera?
A seconda della posizione, delle dimensioni, del tipo di costruzione e dell’arredamento i costi per una casa unifamiliare in Svizzera possono variare notevolmente. Inoltre, i costi variano in base a se si acquista una casa già esistente o se si decide di costruirne una.
Costruzione di una casa unifamiliare: costi
Nel caso di una nuova costruzione, si devono sostenere innanzitutto il costo del terreno, i costi di costruzione effettivi, i costi accessori (ad es. per i permessi, l’allacciamento o gli onorari) e infine i costi per gli impianti esterni. Nelle zone popolari o urbane, i prezzi dei terreni comportano spesso un costo elevato.
Acquisto di una casa unifamiliare esistente: costi
Quando si acquista una casa unifamiliare esistente lo stato dell’immobile è determinante: le case più vecchie o ristrutturate si differenziano notevolmente dalle nuove per quanto riguarda il prezzo e la manutenzione ricorrente. Oltre al prezzo di acquisto, bisogna considerare i costi notarili, del registro fondiario ed eventualmente quelli di ristrutturazione. Gli immobili in posizioni centrali sono solitamente molto più costosi rispetto a immobili simili in campagna.
Sia nella costruzione che nell’acquisto, i fattori decisivi per i costi complessivi sono:
posizione
superficie
stato
standard
la situazione attuale del mercato
Di solito, una nuova costruzione richiede più pianificazione e tempo, ma offre piena libertà di progettazione. L’acquisto di una casa esistente è di solito più veloce, ma può comportare ulteriori investimenti per ristrutturazioni o ammodernamenti.
Importante: spese accessorie per una casa unifamiliare
Bisogna tenere presente che, oltre al prezzo dell’immobile, ci sono anche lespese accessorie d’acquisto spesso per un importo di diverse migliaia di franchi. Nel nostro articolo spieghiamo quali costi aggiuntivi bisogna mettere in conto quando si compra casa.
4. Finanziamento di una casa unifamiliare
Solo pochissime persone sono in grado di permettersi un’abitazione propria senza un finanziamento esterno. Per il finanziamento immobiliare si applicano le direttive seguenti:
Per poter stipulare un’ipoteca è necessario fornire almeno il 20% di capitale proprio.
Il fattore decisivo per l’ammontare dell’ipoteca è il valore venale dell’immobile.
La situazione economica personale dell’acquirente in termini di reddito e patrimonio influisce sull’importo dell’ipoteca e sulla sua sostenibilità. Consiglio: con il calcolatore ipotecario di Comparis è possibile determinare facilmente solvibilità e grado di anticipo.
Chi vuole costruire una casa unifamiliare può optare per un credito di costruzione. L’istituto finanziario mette a disposizione una linea di credito che può essere utilizzato in modo flessibile e in base alle esigenze.
Il nostro partner ipotecario HypoPlus aiuta a trovare la soluzione di finanziamento più adatta. Buono a sapersi: HypoPlus negozia per voi il miglior prezzo. Spesso è possibile beneficiare di condizioni speciali.
5. Domande frequenti sulla casa unifamiliare
I prezzi delle case unifamiliari in Svizzera sono molto diversi. Sia nella costruzione che nell’acquisto, i fattori decisivi
posizione
superficie
stato
standard
situazione attuale del mercato
Per costruire una casa unifamiliare in Svizzera, di solito è necessario un terreno di circa 400-600 metri quadrati. Questa dimensione dovrebbe essere sufficiente per la casa stessa, le distanze necessarie dai vicini, i posti auto e un piccolo giardino.
La dimensione minima del terreno edificabile nel caso specifico dipende dalle normative edilizie locali (ad esempio il cosiddetto coefficiente di utilizzazione) e dalle proprie esigenze. Nelle regioni più gettonate, per le case più grandi o se si desidera un grande giardino, può essere utile avere una superficie più ampia. La cosa migliore è informarsi in anticipo presso l’amministrazione comunale sulle direttive locali.
A seconda del tipo e dell’impegno, una pompa di calore per una casa unifamiliare in Svizzera costa di solito tra una somma a cinque cifre inferiore e una nettamente superiore. In generale, le pompe di calore ad aria sono più economiche rispetto alle pompe di calore geotermiche.
I sussidi cantonali possono ridurre parzialmente i costi di acquisto. I costi esatti dipendono dalla tecnologia della casa, dalla posizione e dal sistema desiderato. La cosa migliore è richiedere un’offerta personalizzata.
Un generatore di emergenza per una casa unifamiliare dovrebbe fornire una potenza tra circa tre e sette kilowatt. In questo modo è possibile alimentare in modo affidabile i dispositivi più importanti come frigorifero, riscaldamento e luce e, in molti casi, anche altri dispositivi.
Il dimensionamento esatto dipende da:
le esigenze individuali
dalle dimensioni della casa
la durata desiderata
i dispositivi collegati
Articolo pubblicato per la prima volta in data 20.11.2025



