Acquisto e leasing

Acquistare una moto: consigli per trovare la due ruote dei sogni

CONSIGLIO
|
La scelta è ampia, ma trovare la moto giusta è difficile. Foto: Thinkstock

Non comprare prima di provare! Questa è una regola sempre valida, ma lungi dall’essere l’unica da tenere a mente al momento dell’acquisto di una moto. I consigli riportati di seguito vi aiutano nella scelta della vostra moto dei sogni.

Il vento della velocità, il divertimento delle curve e quell’insolita sensazione di libertà: chi ha provato almeno una volta questa emozione autentica a cavallo di una moto, è difficile che rinunci alla due ruote. Forse anche voi preferireste saltare su una moto e via?

Ma non è così semplice trovare il mezzo giusto. I nostri consigli vi aiutano nell’acquisto di una moto.

Qual è il tipo di moto adatto a voi?

Prima di decidersi ad acquistare una moto, è bene riflettere su cosa ci si vuole fare.  Vi piacerebbe una moto da corsa snella e veloce? O una moto da cross robusta e sicura? Oppure siete amanti dell’«American Way of Life e sognate una Harley? Conviene riflettere bene su cosa vi aspettate da una moto e porsi le alcune domande, come ad esempio:

  • viaggio spesso con la valigia?
  • c’è qualcuno che viaggia regolarmente con me sul sedile posteriore?
  • pianifico di fare viaggi lunghi oppure la moto mi serve principalmente nella mia quotidianità? 
Quante più domande ci si pone tanto più facile sarà trovare la moto più adatta al proprio stile di vita e alle proprie necessità.

Il grande mercato della moto su comparis.ch

Una volta che si ha ben chiaro quali sono i modelli di moto che ci interessano, è il momento di iniziare con la ricerca via internet. Noterete velocemente che i prezzi di acquisto per le moto variano molto: a seconda del tipo, della marca e del chilometraggio. Per farsi un’idea conviene farsi un giro sul mercato virtuale della moto di comparis.ch, dove sono raccolte tutte le moto nuove e le occasioni pubblicizzate sui sei maggiori portali di moto svizzeri. Con comparis.ch è arrivato il momento di cercare, confrontare e risparmiare.

  Trovare una moto

Non acquistare prima di provare

Una volta individuata la potenziale moto dei sogni è bene fare attenzione! Anche se quando la vedete dal vivo vi potrebbe sembrare perfetta, vi sconsigliamo di acquistare la moto senza averla prima provata. Un giro di prova è d’obbligo, perché solo così potete notare se la moto è davvero quella giusta. L’altezza della sella è appropriata? Il peso della macchina? Riesco ad avere il controllo della moto sia nel traffico cittadino sia in autostrada? In ogni caso per un viaggio di prova ci si dovrebbe prendere almeno mezz’ora di tempo.  

  Confrontare ora le assicurazioni