Assicurazione auto

Assicurazione veicoli a motore: consigli e informazioni


Confrontare i premi

Nella panoramica dei premi all’interno del confronto d’assicurazione auto di comparis.ch si nota a colpo d’occhio se cambiare assicurazione conviene. I dettagli sui premi si possono visualizzare cliccando sul simbolo +. Il voto valuta prestazioni offerte, soddisfazione clienti e sistema di fidelizzazione del prodotto assicurativo. Cliccando sull’assicurazione si possono visualizzare ulteriori informazioni sul prodotto.

Le coperture da assicurare

  • Assicurazione responsabilità civile: l’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria e regolata per legge.
  • Assicurazione casco: è necessario verificare se per il proprio veicolo è necessaria una copertura casco parziale o totale. In genere si può tenere presente che più il veicolo è vecchio, meno è consigliabile stipulare una casco collisione.

Il livello della franchigia

Dato che la franchigia per l’assicurazione responsabilità civile dipende dall’esperienza di guida del conducente non può essere scelta liberamente. Per l’assicurazione casco invece può essere decisa a piacere. Una franchigia più alta per danni da collisione riduce di molto il premio rispetto a una franchigia più alta nell’assicurazione casco parziale ed è quindi piuttosto consigliabile.

I modelli di risparmio sui premi

I modelli economici aumentano ulteriormente il potenziale di risparmio. Alcune limitazioni possono tuttavia essere impegnative, come ad es. riparazione solo presso le officine convenzionate, rinuncia di bere alcol alla guida (zero-per-mille), installazione di un crash recorder o indennizzo solo al valore attuale per l’assicurazione casco. Bisogna inoltre tenere presente le note riportate in basso sulla pagina dei risultati.

Ordinare e confrontare le offerte

Confrontare le offerte con attenzione in rapporto alle proprie esigenze.

  • Le prestazioni assicurate e le franchigie nell’offerta corrispondono alle sue richieste/ai suoi desideri?
  • Il livello di bonus è sufficientemente basso?
  • In caso di sinistro all’estero deve pagare una franchigia aggiuntiva?
  • Se desidera un’assicurazione danni da parcheggio deve controllare le condizioni: a seconda dell’età del veicolo può non essere possibile stipulare una tale assicurazione oppure soltanto rispettando degli obblighi.
  • Soprattutto per quanto riguarda la copertura di danni a causa di furto o collisione è opportuno controllare il tipo di indennizzo in caso di danno totale (valore attuale maggiorato).
  • Meglio scegliere un durata del contratto breve per poter trarre vantaggio rapidamente da offerte più convenienti.

Cambiare assicurazione

Lei può rescindere la sua assicurazione auto in caso di:

  • scadenza del contratto (ordinare un promemoria per la disdetta);
  • variazione dei premi (in caso di aumento, a volte anche in caso di diminuzione);
  • cambio del proprietario;
  • cambio del veicolo;
  • sinistro.

Termine di disdetta: si ricordi che la maggior parte delle assicurazioni applica un termine di disdetta di 3 mesi. In caso di aumento del premio, però, questo termine decade e la sua disdetta deve pervenire per raccomandata alla sua assicurazione al più tardi l’ultimo giorno dell’anno assicurativo.

Per redigere con facilità una lettera di disdetta utilizzi il nostro modello.

Guida pratica sull’assicurazione auto

comparis.ch ha raccolto tutte le importanti informazioni sul tema nella Guida pratica sull’assicurazione auto.