Premi

Come si fa a risparmiare sull’assicurazione auto?

Che sia tramite sconti, modelli di risparmio o esclusioni: con i nostri consigli è facile trovare l’assicurazione auto più conveniente.

Lara Surber Foto
Lara Surber

17.11.2022

iStock / william87

1.Confrontare i premi, le prestazioni e le offerte degli assicuratori auto
2.Rinunciare alla libera scelta dell’officina
3.Escludere la copertura «oggetti trasportati»
4.Approfittare degli sconti
5.Escludere la copertura infortuni per passeggeri
6.Puntare sui modelli di risparmio sui premi
7.Verificare le clausole di esclusione nella copertura danni da parcheggio
8.Confrontare le condizioni assicurative
9.Depositare le targhe presso l’ufficio della circolazione stradale

1. Confrontare i premi, le prestazioni e le offerte degli assicuratori auto

È utile confrontare i premi delle varie compagnie assicurative, perché a volte le differenze di prezzo sono notevoli. Conviene poi analizzare le diverse prestazioni, dato che non sempre l’offerta più conveniente è anche la migliore. (vedi il confronto tra assicurazioni auto di Comparis).

  • Verificare se per il veicolo è necessaria una copertura casco totale o parziale. In linea di massima si può dire che più il veicolo è vecchio, meno conviene stipulare una casco totale.

  • È importante poi valutare un eventuale aumento della franchigia. Una franchigia più alta per i danni da collisione riduce notevolmente l’importo del premio rispetto a una franchigia più elevata nell’assicurazione casco parziale.

  • È utile richiedere diverse offerte e analizzare le prestazioni in base alle proprie esigenze (vedi checklist assicurazione auto).

  • Conviene stipulare soltanto contratti della durata di un anno oppure contrattare per avere un diritto di disdetta annuale. Solo così di può approfittare di nuovi premi più convenienti. Il livello di bonus rimane invariato anche se si cambia polizza.

Calcolare l’assicurazione auto

L’importo del premio dell’assicurazione auto dipende da diversi fattori:

2. Rinunciare alla libera scelta dell’officina

Conviene stipulare una polizza rinunciando alla libera scelta dell’officina. In questo caso spetta all’assicurazione decidere in quale garage verrà effettuata la riparazione.

Pro
  • premi più convenienti
  • gestione della pratica senza difficoltà
Contro
  • nessuna libera scelta dell’officina
  • la franchigia è più alta se si sceglie un’altra officina

3. Escludere la copertura «oggetti trasportati»

Si è stipulata nell’ambito dell’assicurazione mobilia domestica la copertura «furto semplice all’esterno» o una «copertura All Risk»? Allora il più delle volte è superfluo assicurare gli oggetti trasportati tramite la polizza auto.

4. Approfittare degli sconti

Verificare lo sconto con polizze multiple

Se si possiede già un altro contratto assicurativo (ad esempio un’assicurazione mobilia domestica o un’assicurazione sulla vita) alcune compagnie assicurative offrono uno sconto in caso di stipula di varie polizze. Conviene quindi verificare direttamente presso la propria assicurazione se è possibile beneficiare di tale sconto.

La cosa vale naturalmente anche in senso contrario. Si è già stipulata una polizza auto ma non si ha ancora un’assicurazione mobilia domestica?

Acquistare la giusta auto

I premi per l’assicurazione auto variano a seconda del tipo di veicolo. Alcune compagnie, ad esempio, offrono uno sconto per le auto ecologiche. In più, per le auto a buon mercato e di piccola cilindrata anche l’assicurazione è più conveniente.

Assicurazione auto meno cara grazie a modelli di risparmio sui premi

Può risparmiare chi accetta determinate condizioni (ad esempio officina partner). È importante capire cosa è importante nel caso singolo e a cosa si può rinunciare.

Gruppi professionali

Con alcune assicurazioni sono previsti sconti per i membri di alcune categorie professionali o associazioni accademiche.

5. Escludere la copertura infortuni per passeggeri

L’assicurazione infortuni per passeggeri è una copertura aggiuntiva e si assume i costi seguenti:

  • spese di cura in caso di degenza ospedaliera;

  • diarie in caso di degenza ospedaliera o incapacità al lavoro;

  • indennità in caso di decesso o invalidità.

L’assicurazione si può stipulare separatamente per il conducente, per il passeggero seduto accanto al guidatore o per tutti i passeggeri del veicolo. Per le persone che abitano in Svizzera questa copertura è compresa nell’assicurazione infortuni obbligatoria. Ecco perché in molti casi è superflua. In alcuni casi, tale copertura aggiuntiva può essere utile per i passeggeri stranieri provenienti da un paese che non prevede una copertura assicurativa contro gli infortuni.

6. Puntare sui modelli di risparmio sui premi

I proprietari di un veicolo possono beneficiare di diversi modelli di risparmio sui premi.

Crash Recorder e Pay How You Drive

È possibile installare sul veicolo un Crash Recorder o un Drive Recorder. Grazie al dispositivo è più facile chiarire di chi è la colpa in caso di incidente e si ricevono sconti sui premi. Su questi registratori di dati di guida si basa il modello assicurativo Pay How You Drive.

7. Verificare le clausole di esclusione nella copertura danni da parcheggio

Fondamentalmente, è possibile risarcire i danni causati da terzi sconosciuti al veicolo parcheggiato tramite l’assicurazione casco totale. Con un’assicurazione danni da parcheggio è possibile ridurre la franchigia.

Conviene pertanto verificare se la copertura complementare è davvero necessaria ed escludere in ogni caso l’assicurazione danni da parcheggio dalla polizza. Se il veicolo è già vecchio o è quasi sempre parcheggiato in garage, si può fare a meno di questa copertura.

Buono a sapersi: anche se la copertura danni da parcheggio è inclusa nell’assicurazione casco parziale, di solito la si può stipulare solo in combinazione con un’assicurazione casco totale.

8. Confrontare le condizioni assicurative

Se si cerca una nuova assicurazione auto conviene confrontare le rispettive Condizioni generali di assicurazione (CGA). Le assicurazioni sono obbligate ad allegarle all'offerta. Bisogna prestare particolare attenzione ai tre punti seguenti:

Indennizzo danno totale

Fondamentalmente ci si dovrebbe quale indennizzo si riceve dalla propria assicurazione per la «perdita» dell’auto a seguito di un danno totale. Tuttavia, ogni compagnia di assicurazione ha una propria tabella di indennizzo, che si trova facilmente dando un’occhiata veloce alle CGA.

Sistema dei livelli di premio

Per evitare un aumento dei premi in caso di sinistro si può stipulare una protezione bonus. Questa copertura vale però solo per un caso di sinistro all’anno. Partendo dal presupposto che «le disgrazie non vengono mai da sole» conviene controllare nelle clausole scritte in piccolo di quale percentuale aumenterebbe il premio assicurativo in un caso del genere.

È quindi importante cercare il sistema dei livelli di premio nelle CGA o dare un’occhiata veloce per trovare la rispettiva tabella. Oltre alla tabella di indennizzo, questa è l’unica altra tabella presente nelle CGA. Importante: anche alcune compagnie assicurative non applicano un sistema dei livelli di premio e non modificano il premio.

Differenze notevoli nella copertura danni da parcheggio

Se si decide di stipulare una copertura dei danni da parcheggio, si consiglia di confrontare le prestazioni in caso di sinistro. A seconda dell’offerente, il numero di danni da parcheggio coperti all'anno o l’indennizzo massimo per ogni danno da parcheggio sono limitati e le differenze tra compagnie sono notevoli. Conviene pertanto cercare la voce relativa ai danni da parcheggio nelle CGA e le differenze salteranno subito all’occhio.

Depositare le targhe presso l’ufficio della circolazione stradale

L’auto rimane a lungo in garage? Allora si possono depositare le targhe presso l’ufficio cantonale della circolazione stradale. In questo modo sono sospesi anche gli effetti dell’assicurazione e si ottiene un rimborso parziale del premio già pagato. Maggiori informazioni si trovano nell'articolo «Deposito targhe».

Articolo pubblicato per la prima volta in data 02.03.2020

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente