Cinque consigli per un’assicurazione auto conveniente

  • Come assicurarsi nel modo ideale

    Assicurazione obbligatoria
    Non è possibile non avere un'assicurazione responsabilità civile. Tuttavia vale la pena confrontare i premi.

    Assicurazione opzionale
    A differenza dell'assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore, che copre i danni che lei causa ad altri, le assicurazioni casco parziale e casco collisione (in combinazione casco totale) sono opzionali e coprono i danni al proprio veicolo. La stipula di un'assicurazione casco è consigliabile. Tuttavia, ha senso stipulare un'assicurazione casco totale solo in caso di veicoli nuovi. Per questo è importante ricordarsi di convertire l'assicurazione casco totale in una casco parziale quando l'auto diventa più vecchia.

    Premi più bassi grazie alla franchigia
    Ha la possibilità di scegliere liberamente l'importo della franchigia per l'assicurazione casco totale e ridurre così il premio.

    Scelta dei giusti supplementi
    Più l'assicurazione è snella, più è conveniente. Per questo motivo è fondamentale che lei chiarisca bene di quali supplementi ha realmente bisogno. Ad esempio, l'assicurazione contro gli infortuni per passeggeri vale la pena per pochissimi conducenti, perché le persone che vivono in Svizzera sono già assicurate contro gli infortuni. Anche l'assicurazione di soccorso stradale non è sempre necessaria: di sicuro è pratica, ma spesso è già coperta da un'altra assicurazione, come dal Libretto ETI o se si è soci di un Touringclub. Anche l'assicurazione danni in parcheggio vale la pena solo per pochi, visto che può essere stipulata in genere solo per le auto nuove e per un tempo limitato. Qui trova ulteriori informazioni sull'assicurazione danni in parcheggio.

  • Trarre vantaggio dagli sconti

    Utilizzare le offerte online
    Su internet trova le offerte più convenienti.

    Comprare la giusta auto
    I premi per la sua assicurazione auto possono differenziarsi a seconda del tipo di veicolo. Alcune compagnie, ad esempio, offrono uno sconto per auto ecologiche e, in genere, in caso di veicoli a buon mercato e di piccola cilindrata anche l'assicurazione è più conveniente.

    Vantaggi grazie ai modelli di risparmio sui premi
    Chi accetta di rispettare determinate condizioni (ad es. officina contrattuale, clausola zero-per-mille) può risparmiare molto. Attenzione però: ciascuna persona deve pensare che cosa è importante per lei e a che cosa è disposta a rinunciare.

    Categorie professionali
    I membri di alcune categorie professionali o associazioni accademiche godono di sconti presso certe assicurazioni.

  • Come procedere in caso di sinistro

    Comunicare immediatamente il danno
    La cosa migliore da fare è comunicare immediatamente un danno alla sua assicurazione. In questo modo evita che si presentino in seguito difficoltà tecniche nel corso della pratica assicurativa. I problemi si possono verificare soprattutto se nel frattempo lei ha già fatto riparare il veicolo. A seconda del danno, infatti, le assicurazioni vogliono che il veicolo venga sottoposto a perizia da un esperto prima di decidere su come procedere.

    Danni o perdita di bonus
    Deve valutare che cose le conviene di più. In certi casi può valere la pena pagare il danno di tasca propria, ad esempio se la franchigia o la perdita di bonus è superiore ai costi del danno. Nel caso in cui decida di pagare il danno, può comunicarlo all'assicurazione anche in un secondo momento.

  • Osservare gli obblighi

    Pagamento puntuale dei premi
    Se lei non paga i propri premi o lo fa troppo tardi, rischia tasse d'ingiunzione e molte noie. Alla scadenza del termine di pagamento l'assicurazione ha anche il diritto di cancellare la copertura. Ciò signifia che in caso di danno, sarà lei ad assumersi i costi. Se non reagisce ai solleciti può anche incorrere nel ritiro delle targhe da parte della polizia, cosa che crea a sua volta costi elevati e fastidi.

     

    Perché pagare di più per lo stesso servizio? Forse anche i suoi amici e conoscenti possono trarre vantaggio da un'assicurazione auto conveniente.

  • Cambiare assicurazione

    Approfittare di premi più convenienti
    Soltanto chi è disponibile a stipulare una nuova assicurazione auto potrà godere di premi nuovi e più convenienti. Senza la disdetta, il contratto si prolunga automaticamente di un altro anno.

    Rispettare i termini di disdetta
    In genere il termine di disdetta è di 3 mesi. Si può cambiare a breve termine solo in caso di aumento dei premi, sinistro o cambio del veicolo. Per cambiare assicurazione è disponibile il nostro modello di lettera di disdetta.

    Flessibilità con brevi durate di contratto
    Conviene stipulare soltanto contratti della durata di un anno oppure riservarsi il diritto di disdetta annuale. Soltanto in questo modo è possibile ottenere premi nuovi e più convenienti. Il livello di bonus si mantiene a ogni cambio.

Domande a comparis.ch

Se non dovesse trovare alcuna risposta ai suoi quesiti su questa pagina, inserisca qui la sua domanda.