Decisioni indipendenti dal 1996
In qualità di principale servizio indipendente di confronti online della Svizzera, aiutiamo i nostri utenti a prendere le decisioni giuste in modo ben informato e risparmiando tempo e denaro.
Su comparis.ch si possono confrontare facilmente le offerte e le tariffe di casse malati, assicurazioni, servizi finanziari, internet e telefonia mobile. Inoltre, gestiamo il portale online per autovetture e immobili più grande della Svizzera. L’oggettività, l’imparzialità e l’indipendenza caratterizzano i nostri confronti – dal 1996. Con circa 80 milioni di utenti, oggi siamo uno dei siti web più visitati in Svizzera.
1. Chi siamo
Neutrale e indipendente
Comparis non è partecipata né dallo Stato né da imprese. Questo garantisce la nostra imparzialità e indipendenza.
Utile e al servizio degli utenti
Noi di Comparis facciamo tutto il possibile per aiutare i nostri utenti a fare una scelta: non una qualunque, ma quella giusta per loro.
Trasparenti e informativi
Per far risparmiare ai nostri utenti tempo e denaro, da leader svizzero dei servizi di confronti portiamo trasparenza sui mercati complessi.
Neutrale e indipendente
Comparis non è partecipata né dallo Stato né da imprese. Questo garantisce la nostra imparzialità e indipendenza.
Utile e al servizio degli utenti
Noi di Comparis facciamo tutto il possibile per aiutare i nostri utenti a fare una scelta: non una qualunque, ma quella giusta per loro.
Trasparenti e informativi
Per far risparmiare ai nostri utenti tempo e denaro, da leader svizzero dei servizi di confronti portiamo trasparenza sui mercati complessi.
2. Come lavoriamo
Ecco come funzionano i nostri portali e i nostri confronti
Comparis permette di confrontare a colpo d’occhio prezzi, servizi, tariffe, informazioni extra e dettagli di un’offerta. Questo vale sia per i nostri portali che per i nostri confronti dei settori cassa malati, assicurazioni, banche e telecomunicazioni.
Ci impegniamo al massimo affinché i nostri utenti possano trovare l’offerta più adatta alle loro esigenze. Per noi è importante poter mostrare, per quanto possibile, tutte le offerte disponibili su un mercato. Per questo motivo, Comparis confronta anche prodotti e servizi di offerenti che non desiderano comparire nei confronti o con i quali non abbiamo alcun rapporto contrattuale.
A fini di chiarezza, evitiamo di riportare più volte la stessa offerta. In altre parole, se diversi offerenti offrono lo stesso prodotto (ad esempio una vettura) allo stesso prezzo, mostriamo soltanto un’offerta. I singoli offerenti vengono quindi indicati separatamente.
Se un utente è interessato a un’offerta, provvediamo a trasmettere la richiesta a suo nome al rispettivo offerente. L’utente riceve poi l’offerta gratuitamente.
Ecco come funziona il voto di Comparis
Il voto di Comparis aiuta i nostri utenti a orientarsi. Il voto si basa sul sistema scolastico svizzero. Facciamo distinzione tra:
Le medaglie Comparis per assicurazioni, ipoteche, abbonamenti di telefonia mobile e internet
Le medaglie mostrano la soddisfazione dei clienti in un mercato. Per assegnarle svolgiamo una volta all’anno un sondaggio rappresentativo tra 4’500 persone sul loro grado di soddisfazione nei confronti dei loro offerenti. Gli offerenti con le valutazioni migliori vengono premiati con le medaglie Comparis in platino, oro o argento.
I risultati sono disponibili nelle sezioni seguenti:
Il voto di Comparis per il mercato automobilistico
Il voto valuta l’attrattiva di un’offerta dal punto di vista economico e viene anch’essa calcolata in modo indipendente. Gli annunci vengono confrontati con il prezzo medio di mercato. Se il prezzo d’acquisto corrisponde al prezzo di mercato, all’annuncio viene assegnato il voto 4,5 (discreto). Un prodotto o un annuncio con il voto 6 rappresenta un’offerta molto interessante, inferiore al prezzo di mercato calcolato.
3. Dalla parte dei consumatori
Vogliamo rappresentare gli interessi dei consumatori in ambito politico ed economico impegnandoci attivamente. Il nostro team di esperti mette a disposizione informazioni su numerosi argomenti utili, basandosi sulle notizie più recenti e su conoscenze approfondite.
Felix Schneuwly – esperto in sanità
Esperto di spicco in materia di sanità, Felix Schneuwly conosce bene tutti gli argomenti che riguardano il sistema sanitario e interviene nelle discussioni politiche attuali, mostrando possibili direzioni da seguire e soluzioni.
Jean-Claude Frick – esperto in tecnologie digitali
Jean-Claude Frick testa e confronta i dispositivi elettronici e le applicazioni più recenti, valutando le tendenze digitali. Si occupa inoltre del panorama svizzero delle telecomunicazioni e della loro struttura tariffaria.
Michael Kuhn – esperto in finanze e consumi
Michael Kuhn è l’esperto per tutto ciò che riguarda l’argomento «soldi e risparmio». I suoi ambiti spaziano dai consigli per risparmiare nella vita di tutti i giorni alla concessione di crediti privati, passando per la solvibilità.
Dirk Renkert – esperto in finanze e immobili
Dirk Renkert, in qualità di esperto immobiliare, segue l’andamento del settore. Si occupa anche di questioni economiche come l’inflazione e tutti gli aspetti a essa correlati.
Adi Kolecic – esperto in mobilità e viaggi
Adi Kolecic è esperto in ambito di mobilità e viaggi. Si occupa di svariati temi come i costi legati a veicoli e assicurazioni auto, i viaggi e la mobilità elettrica.
Il nostro comitato consultivo
Per quanto riguarda gli interessi dei consumatori svizzeri, Comparis si avvale del sostegno di un comitato consultivo. I nostri consiglieri sono membri del Parlamento federale e scambiano regolarmente idee e opinioni con Comparis su questioni relative ai consumatori. Questo ci consente di far arrivare alle orecchie della politica le esigenze dei nostri utenti.
Facciamo sentire la voce dei consumatori
Dal 2009, quattro volte all’anno pubblichiamo La voce dei consumatori. In questa pubblicazione gli esperti affrontano questioni politiche, sempre dal punto di vista dei consumatori. Prima delle sessioni del Parlamento federale, ne inviamo una copia a 246 parlamentari e a circa 750 altri responsabili dei settori media, amministrazione, economia e scienza.
Gli autori di Comparis
Oltre agli esperti, i nostri autori offrono consigli e suggerimenti sulla vita di tutti i giorni. Che si tratti di assicurazione malattia, tasse o viaggi, nei nostri articoli si trovano consigli utili.
4. Come si finanzia Comparis, e come no
Per i nostri utenti, i nostri confronti e servizi sono gratuiti. Per far sì che questo non cambi, come ogni altra azienda dipendiamo dai proventi. Questi sono composti come segue:
✅ Integrazioni a pagamento di prodotti | ✅ Annunci pubblicitari | ✅ Richieste di offerte o di contatto |
---|---|---|
Nei nostri confronti ed elenchi dei risultati di ricerca, alcune offerte vengono evidenziate. Si tratta di annunci pubblicitari aggiuntivi che si distinguono chiaramente dalle altre offerte. Questo non influisce sull’ordine dei risultati. | Ci finanziamo attraverso la pubblicità digitale, come ad esempio con i banner. Gli annunci di questo tipo su comparis.ch e nelle nostre e-mail vengono chiaramente contrassegnati come «annunci». | Provvediamo a trasmettere le richieste degli utenti al rispettivo offerente, il quale ci versa un importo definito. In questo modo può ridurre in modo significativo i costi di acquisizione clienti e gli oneri amministrativi. |
Per noi la trasparenza è fondamentale e non generiamo entrate da:
❌ Vendita di dati | ❌ Ordine delle offerte | ❌ Ricerche e analisi |
---|---|---|
La sicurezza dei dati personali degli utenti ha la priorità assoluta. Trattiamo i dati con la massima cura e riservatezza secondo la nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati. Trasmettiamo i dati dei nostri utenti ad altre aziende solo se ci viene esplicitamente richiesto, ad esempio in caso di richiesta di offerta a seguito di un confronto. | Comparis non ha prezzo, e quindi non ce l’hanno nemmeno le posizioni nell’elenco dei risultati. L’ordine dei risultati dipende sempre dai dati inseriti e dai filtri impostati dagli utenti. Le integrazioni a pagamento e la rubrica delle «offerte più economiche con possibilità di ordine diretto» si contraddistinguono chiaramente dagli altri risultati. | I nostri esperti sono incorruttibili. Lavorano in modo indipendente e comunicano con imparzialità. |
5. A chi appartiene Comparis?
Comparis è di proprietà privata dal 1996. L’azienda appartiene ancora oggi principalmente al suo fondatore. Comparis non è partecipata né dallo Stato né da altre imprese.
6. Chi gestisce Comparis?
Consiglio di amministrazione
Richard Eisler (presidente)
Ingo Kopido
Paul Kummer
Rafael Laguna
Direzione
Ingo Kopido, CEO
Michael Wältermann, CFOO
Group Executive Board
Elisabeth Rizzi, Newsroom & Brand Governance
Alessia Quaglia, Marketplaces
Fausto Santini, Personal Finance & Health
7. Servizio utenti
E-mail:
info@comparis.ch
Indirizzo:
Birmensdorferstrasse 108
CH-8003 Zurigo
8. Contatto per le aziende
Volete essere inclusi in uno dei nostri confronti? Scrivete all’indirizzo info@comparis.ch. Nella nostra garanzia di imparzialità trovate maggiori informazioni sugli offerenti e sui prodotti considerati nei confronti di Comparis.
Siete interessati a collaborare con uno dei nostri servizi partner? Allora rivolgetevi direttamente a info@benecasa.ch, info@hypoplus.ch, info@optimatis.ch o info@topmovers.ch.
9. I servizi partner di Comparis
I servizi partner sono consociate di Comparis e subentrano laddove non è possibile fare un confronto diretto online.