Assicurazione auto

Premi – Basi di calcolo e differenze


Se ha ordinato un’offerta dal confronto dettagliato, in base ai dati inseriti comparis.ch calcola i premi direttamente tramite i calcolatori online delle compagnie assicurative.

Le differenze dei premi online rispetto ai premi attuali oppure offerti possono dipendere dai fattori qui di seguito elencati.

  • Prodotti
  • Canale di vendita
  • Calcolo dei premi
  • Calcolo del rischio

Prodotti – I prodotti offerti su internet si rivolgono a interessati con esigenze di base che possono essere soddisfatte con soluzioni standard. Per questo non è quindi possibile fornire prodotti online per esempio nel caso di vetture di lusso costose oppure conducenti con molti incidenti, perché in tali caso sono necessarie soluzioni individuali.

Canale di vendita – I prodotti offerti su internet non necessitano di alcuna consulenza personale in quanto tutte le informazioni sono fornite online. I prodotti che ad esempio vengono offerti con consigli individuali tramite un servizio esterno, hanno spese più elevate e dunque sono tendenzialmente più costosi.

Calcolo dei premi – Nella maggior parte delle compagnie i prodotti internet vengono calcolati su un calcolatore separato. Offerte vincolanti vengono in alcune compagnie calcolate su un altro calcolatore, per cui si possono riscontrare differenze di premi.

Calcolo del rischio – In base ai dati inseriti l’assicurazione selezionata potrebbe inserire il richiedente su un grado di bonus diverso, indicare un livello di rischio, oppure escludere una copertura.