Tutto su comparis.ch

comparis.ch – Un’idea di successo


comparis.ch è il principale servizio di confronto internet in Svizzera. Su comparis.ch i consumatori possono confrontare in modo facile e veloce tariffe, prestazioni e prezzi di casse malati, altre assicurazioni, banche, gestori di telefonia, immobili, auto e moto, beni di consumo e servizi sanitari. Grazie ai confronti e alle valutazioni di Comparis i consumatori possono scegliere l’offerente con il miglior rapporto qualità/prezzo. comparis.ch è stato fondato nel fondato nel 1996 dall’economista Richard Eisler.

A partire da giugno del 2000, comparis.ch è diventata una società per azioni con sede a Zurigo e impiega al momento più di 180 dipendenti. comparis.ch dispone inoltre di un Comitato consultivo. Inoltre, ne La voce dei consumatori pubblicata quattro volte all’anno in tedesco e francese, comparis.ch fornisce cifre, fatti e retroscena sui temi attuali dei consumatori.

L’indipendenza come valore base

comparis.ch si impegna a fare gli interessi dei consumatori e non ha peli sulla lingua anche quando gli esperti scovano tariffe scorrette o poco chiare che potrebbero fuorviare i consumatori. È già capitato che alcuni offerenti abbiano dovuto rielaborare una loro offerta in seguito a una critica pubblica di Comparis.

I confronti di comparis.ch sono completi e considerano tutti gli offerenti rilevanti di un settore che mettono a disposizione online le proprie tariffe. Nessuno degli offerenti partecipa all’attività di comparis.ch. I confronti sono inoltre permanentemente disponibili online. Nessun offerente può essere trattato in maniera privilegiata da comparis.ch, poiché i concorrenti se ne accorgerebbero e muoverebbero subito delle critiche. Questo garantisce l’imparzialità dei confronti e delle valutazioni.

Milioni di utenti hanno fiducia in comparis.ch

Con quasi 80 milioni di visite nel 2017, comparis.ch fa parte dei siti svizzeri più utilizzati. Quattro internauti su cinque conoscono il servizio di confronto indipendente, apprezzando la trasparenza dei confronti e le possibilità di risparmio. Questa dimostrazione di fiducia ha affidato a comparis.ch il compito ben chiaro di offrire continuamente confronti indipendenti dagli offerenti e neutrali.

Entrate e uscite di comparis.ch

Chi si è già preso una volta il disturbo di confrontare tra loro le varie offerte di un preciso prodotto e di cercare l’assicuratore o l’istituto finanziario più adeguato, sa bene quanto questa impresa possa essere difficile e richiedere tempo. Quale fornitore offre il prodotto e a quale prezzo? Quali sono le condizioni attuali? Le offerte possono essere davvero confrontate o si tratta di prodotti differenti? Presso comparis.ch lavorano oltre 180 collaboratori per rispondere a queste domande dei consumatori. Dietro a ogni singolo confronto, non importa se per assicurazioni, contratti bancari o di telefonia mobile, ci sono dispendiose analisi e una costante osservazione del mercato.

comparis.ch finanzia i confronti attraverso la vendita di pubblicità, nonché la trasmissione di clic e la stesura ed elaborazione di richieste di offerta ai prestatari che desiderano avvalersi di questi servizi. A seconda del settore il servizio di offerta costa a partire da 30 franchi a richiesta ed è uguale per tutti gli offerenti dello stesso settore. D’altra parte le assicurazioni e gli altri prestatari possono in questo modo ridurre drasticamente le loro spese per acquisizione clienti, marketing, pubblicità, vendita, assistenza clienti e procedure amministrative interne. La registrazione e l’inserimento di un offerente nella visualizzazione completa del rispettivo confronto di Comparis avviene indipendentemente dal fatto che questo si avvalga o meno dei servizi di comparis.ch.

Utilità e fatturato nel campo dell’assicurazione malattia di base

comparis.ch è pioniere nel confronto dei premi delle casse malati. La Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) garantisce all’assicurato la libera scelta dell’assicurazione di base. Dal 1996 gli assicurati possono confrontare i premi della cassa malati su comparis.ch. A seconda dell’aumento dei premi gli assicurati possono far valere tale diritto e cambiare il proprio modello assicurativo oppure la propria cassa malati.

3,5 milioni di confronti dei premi – comparis.ch è il principale servizio di confronto internet in Svizzera. Nel 2017 gli svizzeri hanno effettuato più di 3,5 milioni di confronti dei premi dell’assicurazione malattia su comparis.ch, per un totale di 4,9 milioni di persone. Questo servizio informativo è gratuito sia per gli assicurati sia per le casse malati e risparmia alle casse malati un notevole carico di lavoro da dedicare all’informazione e alla pubblicità.

Risarcimento per confronti dei premi e richieste di offerte – Chi desidera cambiare cassa malati in seguito a un confronto può richiedere offerte tramite comparis.ch. Il procedimento di offerta è efficiente e totalmente automatizzato e riduce i costi di amministrazione degli assicuratori malattia. comparis.ch viene risarcito da parte delle casse malati solamente per l’utilizzo di questo procedimento di offerta. Nel 2017 per questi servizi nell’assicurazione di base sociale comparis.ch ha fatturato alle casse malati partner circa 9,6 milioni di franchi. Da un rapido calcolo emerge che i confronti dei premi vengono quindi a costare 1.90 CHF all’anno a persona.

In confronto i costi per pubblicità telefonica e consulenza sono molto più elevati: per un appuntamento di consulenza le casse malati pagano un call center circa 100 franchi. La consulenza tramite un intermediario, un agente o un collaboratore esterno, ancora senza confronto dei premi completo, costa alla cassa sempre 100 franchi. Se per ognuno dei 3,5 milioni di confronti dei premi effettuati su comparis.ch fosse stata necessaria una mediazione per un appuntamento e una consulenza, le casse malati avrebbero dovuto affrontare costi pari a circa 700 milioni di franchi. Ciò corrisponde a più della metà di quello che le casse malati spendono per la propria amministrazione. Nel 2016 i costi di amministrazione si sono aggirati complessivamente attorno a 1,3 miliardi di franchi, che significa il 4,7 per cento dei premi.

* Ogni confronto può essere effettuato per varie persone (familiari).

Il ruolo di comparis.ch nel mercato assicurativo

Il 4 dicembre 1994 l’elettorato svizzero si è espresso a favore di una riforma della Legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal). La novità introdotta consiste nel fatto che gli assicurati possono scegliere e cambiare liberamente la propria cassa malati. Perciò, dal 1996, le casse malati si trovano in una situazione di concorrenza. comparis.ch ha, in questa concorrenza, un’importante funzione.

  • Dal 1996 il confronto di comparis.ch rende trasparente, comprensibile e confrontabile il complesso panorama dei premi. Solo così gli assicurati possono far veramente uso della propria libertà di scelta grazie a un dispendio ragionevole e sulla base della totale trasparenza.
  • La possibilità di confrontare esercita sulle casse malati una maggiore pressione, spingendole a offrire premi il più possibile vantaggiosi e a mantenere elevata la soddisfazione clienti. Comparis, infatti, non confronta solo i premi, ma anche la soddisfazione dei clienti nei confronti delle casse malati, costringendole anche, ad esempio, ad organizzare la loro amministrazione in modo particolarmente efficiente, senza risparmiare sulla qualità dei servizi.
  • Se gli assicurati non potessero confrontare i premi online e richiedere delle offerte, dovrebbero prendere la cornetta del telefono e informarsi presso molte casse malati con un grande dispendio di tempo e denaro. Una richiesta telefonica e la relativa elaborazione comporta per le casse malati costi pari a circa 100 franchi.
  • I processi informatici di comparis.ch sono significativamente più efficienti dal punto di vista dei costi. I calcoli mostrano che, solo grazie ai processi automatizzati di Comparis, le casse malati arrivano a risparmiare fino a 500 milioni di franchi di spese amministrative.
  • comparis.ch mostra i vantaggi finanziari di modelli assicurativi alternativi e franchigie opzionali. In questo modo vengono favoriti questi modelli proprio ai sensi della LAMal. Tali modelli incentivano una crescente responsabilità per la propria salute da parte degli assicurati e frenano l’aumento dei costi per la salute. Al momento oltre il 60 per cento degli assicurati ha già uno di questi modelli. 

Cosa differenzia comparis.ch dagli intermediari

  • comparis.ch non fa visite a domicilio, bensì un’offerta di informazione passiva per tutti coloro che ne sono interessati.
  • Il desiderio di cambiare deve partire direttamente dall’assicurato. comparis.ch non spinge nessuno attivamente a un cambio.
  • Su comparis.ch è l’assicurato stesso a decidere qual è l’assicurazione che meglio risponde alle sue esigenze.
  • Con comparis.ch ognuno può confrontare i propri premi indipendentemente da età e stato di salute. Se tramite il portale online un assicurato non può richiedere un’offerta presso la cassa malati desiderata, ha la possibilità di contattarla direttamente per telefono, e-mail o lettera e, se richiesto, deve essere affiliato. Questo obbligo di accettazione vale solo per l’assicurazione di base.
  • comparis.ch prende in esame e valuta le offerte assicurative in maniera critica e sconsiglia assicurazioni inutili.
  • comparis.ch confronta tutte le casse malati.
  • Grazie alla richiesta di offerta automatica su comparis.ch le assicurazioni necessitano di molti meno addetti e agenti telefonici, cosa che diminuisce i costi di procedura. Altri offerenti non sono in genere in grado di accettare nuovi clienti attraverso un processo online completamente automatizzato fino alla firma del contratto.

I servizi che offre comparis.ch

I visitatori del sito web di comparis.ch possono ottenere confronti di prezzi e prestazioni nei seguenti settori.

Casse malati
Assicurazioni
Banche
Telecomunicazione

Le condizioni per apparire nei confronti di comparis.ch

  1. L’obiettivo di comparis.ch è quello di offrire confronti completi di prezzi e prestazioni in tutti i settori commerciali. comparis.ch dipende quindi dai dati messi a disposizione dagli offerenti. Quando questi non sono sufficienti comparis.ch cerca almeno di prendere in considerazione tutti gli offerenti più rilevanti sul mercato.
  2. Nell’interesse della trasparenza di mercato comparis.ch fornisce anche i dati di quegli offerenti che non vogliono essere presi in considerazione.
  3. Per apparire in un confronto di comparis.ch è necessario che i dati degli offerenti siano elaborati, in modo da poter essere messi a diretto confronto con quelli degli altri offerenti. comparis.ch si riserva il diritto di non prendere in considerazione i dati che non soddisfano questo criterio.
  4. L’obiettivo di comparis.ch è che almeno l’80 per cento dei visitatori possa confrontare i prodotti della loro compagnia assicurativa, banca o altro con le offerte dei concorrenti.
  5. Per tutti i confronti di prezzi e prestazioni vale la garanzia d’imparzialità di Comparis.

 

Contatto

comparis.ch
Birmensdorferstrasse 108
CH-8003 Zurigo
Telefono: +41 (0)44 360 52 62
Fax: +41 (0)44 360 52 72