Cambio assicurazione

Che cosa devo tenere presente per cambiare cassa malati?

INFO
|
Cambiare cassa malati può essere vantaggioso: Comparis risponde alle principali domande sull’argomento. Foto: iStock / BrianAJackson

Nel 2019 i premi dell’assicurazione malattia di base aumentano in media dell’1,2 per cento. Nonostante ciò, molti assicurati possono ridurre l’importo dei loro premi cambiando cassa malati, franchigia o modello assicurativo. Comparis risponde alle domande più importanti in merito al cambio della cassa malati. 

L’aumento dei premi dell’assicurazione di base per il prossimo anno è ridotto: nel 2019 gli assicurati dovranno affrontare un aumento medio solo dell’1,2 per cento. Tuttavia, un’analisi dei premi malattia per il 2019 condotta da comparis.ch dimostra che molti assicurati possono ridurre notevolmente i loro premi.

Desidera anche lei cambiare la sua cassa malati? Rispondiamo alle domande più importanti sul tema.

Fino a quando posso disdire l’assicurazione di base?

Disdetta al 31 dicembre

Il termine di disdetta per il cambio della cassa malati è fissato al 30 novembre. La lettera di disdetta deve pervenire alla precedente cassa malati al più tardi l’ultimo giorno lavorativo di novembre. Le consigliamo di spedire la lettera per raccomandata. Non fa fede il timbro postale.

Disdetta al 30 giugno

La disdetta a decorrere dal 1° luglio è possibile solo per gli assicurati con modello standard e franchigia a 300 franchi.

Il termine di disdetta per il cambio della cassa malati è in questo caso fissato al 31 marzo. La lettera di disdetta deve pervenire alla precedente cassa malati entro l’ultimo giorno lavorativo di marzo; anche in questo caso è consigliabile spedire la disdetta per raccomandata e non vale la data del timbro postale.

Anche nel caso in cui l’assicurazione dovesse adeguare il premio nel corso dell’anno è possibile dare la disdetta e il termine è soltanto di un mese. Il nuovo premio entra in vigore a partire da tre mesi dopo la comunicazione.

Desidera dare la disdetta senza difficoltà? Allora utilizzi il modello di Comparis per preparare la sua lettera di disdetta.

Se non voglio cambiare cassa, può essere conveniente ottimizzare il modello assicurativo o la franchigia?

Anche con un cambio possono ridurre notevolmente l’importo dei loro premi cambiando cassa malati, franchigia o modello assicurativo?

Ottimizzare la franchigia

La scelta della franchigia ha un grande influsso sul premio mensile: in caso di costi per malattia elevati, è bene avere una franchigia bassa. Se, al contrario, si è in forma e non si pensa di ammalarsi spesso, conviene scegliere la franchigia più alta di 2’500 franchi.

Ottimizzare il modello

Anche un cambio del modello assicurativo può essere una mossa intelligente: infatti, rispetto all’assicurazione di base standard, gli assicurati con modello Telmed ricevono uno sconto sui premi tra il 15 e il 20 per cento.


Questi articoli potrebbero interessarle


Opportunità di risparmio: ecco perché conviene pagare i premi in anticipo
Premi malattia 2019: sondaggio